testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Osservazioni al Microscopio
 Vero o falso?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DanieleU
Utente Junior

Città: Compiano
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 10:23:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Heinz CLÉMENÇON in " Anatomie der Hymenomyceten" sostiene che non esista differenza tra le misure delle spore rilevate da lamella e quelle misurate da sporata.
Nello stesso tempo afferma di avere trovato delle differenze tra fresco ( lamella) e sporata del secondo giorno, dove, per effetto della probabile disidratazione le dimensioni delle spore sono minori.

L'amico Giuliano Giacomella mi ha dato una (grossa) mano a verificare quanto affermato dal famoso micologo.
E' stato preso un basidioma di Melanoleuca cognata.
Su di esso sono state eseguite misure da lamella del primo giorno (1) da sporata primo giorno (2) da sporata secondo giorno(3) da sporata terzo giorno(4)

Dopo di che sono stati fatti tutti i calcoli statistici del caso ed ottenuto:

(misura delle sole lunghezze in µm; N=42 per ogni gruppo)

media --- s.q.m.
(1) 8,877 0,410
(2) 8,723 0,379
(3) 7,581 0,391
(4) 8,094 0,447

Dati questi risultati, possiamo dire che le quattro seriazioni siano tutte uguali tra loro o che una o piu' d'una siano diverse dalle altre?
Ad "occhio" è difficile dirlo. Bisogna fare dei calcoli.

Ipotesi nulla (Ho): non c'è nessuna differenza tra le seriazioni
Ipotesi alternativa ( H1) una o piu' seriazioni sono differenti.

Dite la vostra, se vi va

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 13:09:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Daniele, ben ritrovato!!

E con il secco?

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

DanieleU
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 13:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Grazie Daniele, ben ritrovato!!

E con il secco?

simo

Grazie Simo.
Mah, il secco lo escluderei.
Il rigonfiamento è sempre un rischio per l'attendibilità delle misure.
Direi di escluderlo decisamente per quanto riguarda l'attendibilità delle misure; tranne quando non se ne può fare proprio a meno. Però, in questo caso, è necessario dichiarare che le misure sono ottenute da rinvenimento di exsiccatum

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 16:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok, in buona parte degli studi più approfonditi, soprattutto quando si tratta di specie a confronto vengono fatti da exsiccatum...

Ogni modo tutte le differenze (suppongo che)al momento della miscroscopia le spore vengono immerse in liquido, reagente o acqua distillata, in teoria dovrebbero riacquistare la misura originaria... salvo che queste non siano misurate direttamente senza essere inumidite.

Però c'è da constatare che in ogni specie spesso ci sono spore di diverse dimensioni, talvolta anche di notevole differenza, perciò i dati da te forniti, visto che si tratta di micron, potrebbero essere relativi e normali.

Secondo il mio punto di vista e, la mia poca esperienza, trovo normale che ci siano queste differenze tra sporata e sporata, salvo che non si misuri la stessa spora nei giorni successivi della raccolta...

Penso che le prime spore a cadere sono le spore più mature, le altre successive sono spore tardive ed immature....

Sono d'accordo con il parere di Heinz CLÉMENÇON, poi tutto da vedere e da dimostrare...

O non ci ho capito un H ?

simo

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 settembre 2011 : 16:52:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La media delle misure 3 e 4 è circa del 10% più bassa rispetto a quella delle misure 1 e 2.

Per me in questo caso si può affermare una variabilità reale ma per farla diventare una regola generale occorre fare molte di queste prove su specie diverse!

DanieleU
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2011 : 17:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preciso meglio il contesto entro il quale, a mio avviso, deve avvenire la discussione.
I campioni (1) e (2) sono immediatamente confrontabili, in quanto sono nel medesimo stato di idratazione, giacchè il campione da lamella e da sporata primo giorno ( subito dopo la precipitazione delle spore) possiamo dire che siano esenti da fenomeni di disidratazione.

Il campione (3) appartiene a sporata del secondo giorno. Qui il fenomeno della disidratazione è intervenuto, perciò è lecito aspettarsi misure piu' piccole.
IL campione (4) è del terzo giorno dopo la sporata, per cui condizionato dal fenomeno inverso: si è reidratato nelle condizioni ambentali; forse non al punto di tornare alle condizioni originarie del campione da sporata primo giorno (2).
Infatti, come nota Aphyllo, assieme al (3) è quello che presenta una media piu' piccola.

Ha ancora ragione Aphyllo a dire che, per definire un fenomeno bisogna reiterare le misure su diversi basidiomi della medesima specie e su altre specie, se si vuole sancire una legge generale.
Poso assicurare che l'esperimento, grazie al paziente Giuliano, è stato eseguito su altri basidiomi di M. cognata ed altre specie ( sempre di Hymenomycetidae) con analoghi risultati [spore in media piu' piccole nei campioni (3) e (4)].

Però non abbiamo risposto al quesito: ha ragione Clèmencon a dire che non c'è alcuna differenza, tranne che per la sporata secondo giorno, oppure esistono differnze nelle medie e negli s.q.m.tali da consentirci di rigettare l'Ipotesi Nulla e concludere che una o piu' d'una seriazione sia significativamente diversa?

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 settembre 2011 : 18:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
io credo che per escludere o avvalorare l'ipotesi di Heinz CLÉMENÇON bisognerebbe fare un'indagine molto più approfondita con generi diversi e spore di diverse grandezze.
per quanto riguarda l'attendibilità delle grandezze sporali rinvenute nel secco io credo che ci sia una buona attendibilità se il rinvenimento viene fatto con liquidi che non portano la spora al collasso (come avevamo notato io e Aphyllo un paio di anni fà).

un saluto

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 settembre 2011 : 18:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
volevo aggiungere che sarebbe interessante provare nei giorni successivi alla raccolta reidratere in acqua per almeno cinque minuti per poi passare all'osservazione e alla misurazione..
comunque grazie a DanieleU è venuto fuori un bel enigma vuol dire che proveremo.

un saluto

Giancarlo
Link

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 settembre 2011 : 18:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me tra la misura 1 e la 2 non ci sono differenze sostanziali. Ha ragione Clém.!

DanieleU
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 11:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho svolto delle considerazioni in modo un pò piu' dettagliato nella memoria in .pdf che allego.

Se avete dubbi o domande sarò lieto di rispondere.

Ciao, Daniele

Modificato da - DanieleU in data 20 settembre 2011 11:23:47

DanieleU
Utente Junior

55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2011 : 11:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi ha preso l'allegato.

Allegato: Vero o falso? Clemencon.pdf
85,07 KB

Modificato da - DanieleU in data 20 settembre 2011 11:39:19
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net