|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2644 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 17:09:52
|
Anche per me è un S. sanguineum Per il discorso delle ali... è meglio aspettare gli esperti 
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link |
 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 17:27:02
|
Io invece non ne sono sicura: mi sembra che la lamina vulvare sia troppo sporgente. D'altra parte però non saprei cosa suggerire Alida |
Modificato da - MaggieGrubs in data 09 settembre 2011 17:27:38 |
 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior

Inserito il - 09 settembre 2011 : 18:35:36
|
Grazie per i Vostri interventi
In effetti ho subito pensato che fosse un sanguineum per vari motivi: I triangolini sono presenti anche nella femmina di sanguineum, l'addome mi sembra poco depresso, (il Dijkstra sul lato della vulvar scale del depressiusculum è carente), La macchie nere sotto gli occhi non si estendono sulla faccia come ho visto nei depressiusculum, nei paraggi non c'erano maschi di depressiusculum mentre ho visto diversi sanguineum un centinaio di metri più distanti.
Però mi interessava sapere come sta il discorso delle celle sotto il rispl perchè forse non ci ho capito granchè..
Grazie Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 19:10:19
|
Ciao Francesco per rspl non ti posso aiutare perché non l'ho capito neanche io  Spero che qualcuno trovi un po' di tempo per spiegarcelo.
Comunque hai ragione, ho riguardato dappertutto e la faccia più simile a quella della tua libellula escludendo S. sanguineum è S. flaveolum ((da disegno, perché non ho visto nessun flaveolum ed ho visto 1 solo sanguineum, m)) ed il flaveolum non può essere assolutamente. Ho anche trovato su internet una femmina con la lamina vulvare sporgente come nella tua foto, quindi evidentemente mi ricordavo male. Insomma, ti confermo anch'io S. sanguineum, femmina un po' vecchiotta. ri-ciao Alida  |
 |
|
|
saltimpalo
Utente Senior

Inserito il - 09 settembre 2011 : 20:00:09
|
A questo punto nomino i file come sanguineum (a meno di smentite dei moderatori).
Grazie a voi per l'aiuto.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net