|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3977 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8972 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 00:45:43
|
Ciao Bruno, non è certo un Gomphidae, a me sembra una Trithemis annulata femmina. Ciao Tore 
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
6706 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 02:50:31
|
Ciao Baudino  Ci provo anch'io: le Trithemis non vivono da noi, quindi la escludo. Di libellule così ne vedo parecchie in questi giorni, intorno a Cuneo: provo a motivare: zampe lineate di giallo metà inferiore degli occhi blu altri caratteri poco visibili ma intuibili (sulle ali, sul corpo) dico: Sympetrum fonscolombii femmina
Se ho sbagliato Maurizio mi bacchetterà e io dovrò rifare l'ultima ventina di determinazioni delle mie foto 
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 06:58:45
|
 S. fonscolombii femmina 
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi Link |
 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 08:04:09
|
Sì S. fonscolombii Dario non preoccuparti, ci sono già io in attesa di bacchettate da Maurizio ... Alida |
 |
|
|
torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8972 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 09:26:23
|
Dario e Alida non preoccupatevi per le bacchettate di Maurizio, sarà troppo impegnato a bacchettare me che si scorderà di voi.
Salvatore Canu
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento? Eugene Smith
|
 |
|
|
gomphus
Moderatore

10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 09:45:59
|
calma, calma ... non sono mica così cattivo ... sono peggio 
un Gomphus questo ? cosa mi tocca sentire 
ovviamente confermo femmina di Sympetrum fonscolombii; i Gomphidae, a parte gli occhi separati dorsalmente, hanno una struttura molto diversa, capo in proporzione meno voluminoso, zampe robuste e generalmente brevi, addome più lungo delle ali posteriori
@tore: la Trithemis annulata, oltre ad avere le zampe totalmente nere, nelle femmine e nei maschi immaturi ha il torace lateralmente con un disegno caratteristico e inconfondibile... osservare per credere 
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
 |
|
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:58:27
|
Intanto grazie a tutti e in particolare a Maurizio! Spero non sia troppo arrabbiato con me per il mio fallace quam malefico sospetto che si trattasse di un Gomphus :-). In quello si rivelava in effetti tutta la mia ignoranza in fatto di Odonata (e più in generale di insetti). Sono felicissimo di aver incontrato la mia libellula e che, col vostro aiuto, possa conoscerne il nome. Ma quante specie di Odonata sono presenti in Italia? Esistono specie alpine?
bruno |
 |
|
|
gomphus
Moderatore

10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 12:41:05
|
ciao bruno |
Messaggio originario di baudino:
Intanto grazie a tutti e in particolare a Maurizio! Spero non sia troppo arrabbiato con me per il mio fallace quam malefico sospetto che si trattasse di un Gomphus :-)... |

| | ... Ma quante specie di Odonata sono presenti in Italia? Esistono specie alpine? |
in italia attualmente dovrebbero essere 90, dico "dovrebbero" perché il reale status specifico vs subspecifico di alcuni taxa, come Calopteryx (virgo) meridionalis, C. (splendens) xanthostoma, Chalcolestes parvidens, Somatochlora meridionalis, non è definitivamente chiarito né accettato all'unanimità (e da bravo eretico e bastian contrario, ci aggiungo pure Onychogomphus (forcipatus) unguiculatus)
certo che esistono specie alpine (in realtà boreo-alpine, ossia in nord europa, e asia, diffuse anche alle basse quote): alcune, pur avendo in italia distribuzione prevalentemente alpina (o alpina + appenninica settentrionale), si rinvengono più o meno occasionalmente nei fondovalle o anche nell'alta pianura, come Coenagrion hastulatum, Aeshna juncea, Sympetrum danae; altre invece da noi non sono note al disotto dei 1000 m, come Aeshna caerulea, A. subarctica, Somatochlora alpestris, S. arctica, Leucorrhinia dubia
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Modificato da - vladim in data 24 luglio 2016 06:17:49 |
 |
|
|
baudino
Moderatore

Inserito il - 09 settembre 2011 : 21:35:13
|
Grazie per le risposte! Cercherò di incontrare qualche specie alpina..l'anno prossimo ormai perché in quota comincia a far freddo
bruno |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|