testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Contrasti in Chilostoma cingulatum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2011 : 13:45:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I due gusci appartengono a diverse "sottospecie" di Chilostoma cingulatum: il maggiore corrisponde alla forma d'alta quota di "baldense" presente fra Lessini e Pasubio: ("var. incerta" Adami).
Il minore è la forma "nana" di nicolisianum e non è certo il più piccolo che ho visto. La cosa interessante è che la distanza fra queste popolazioni è meno di 100 m.


Contrasti in Chilostoma cingulatum
207,68 KB

Contrasti in Chilostoma cingulatum
217,94 KB

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2011 : 13:38:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esperienze dirette sul Pasubio le ho fatte anch'io e ho visto queste due forme vivere a pochi metri tra loro senza un'apparente rimescolamento genetico e non avendo trovato forme intermedie, ipotizzo che forse siamo di fronte ad un inizio di speciazione non ancora completata. La forme di quota del Pasubio, pur essendo molto diverse dalla forma che si trova più in basso, è una forma originatasi in tempi molto recenti a differenza, secondo me, delle forme di quota delle Prealpi lombarde e Liguria che non sembrano avere dei legami strettissimi con le loro forme di quote inferiori e la loro suddivisione sembra essere avvenuta in tempi più antichi. Nel territorio del frigisum/hermesianum/frigidissimum infatti troviamo il tigrinum e colubrinum, forme completamente differenti sia per forma che per colore. Questo mi porterebbe a valutare il gruppo frigidum/hermesianum come specie valida e dubitare invece del valore sottospecifico di molte forme di C. cingulatum.
Tanto per spiegarmi meglio la mia idea attuale è che liguricum/frigidum/hermesianum/frigidissimum è un'unica specie antica che ha dato origine a Chilostoma cingulatum che a sua volta si è differenziato in numerevoli forme di dubbio valore sottospecifico di cui alcune hanno scelto di tornare a quote considerevoli (es.:gobanzi/boccavallensis, baldense/insubricum, cf.baldense/nicolisianum e preslii/asperulum).
La suddivisione frigidum a cingulatum penso sia avvenuto partendo da due ceppi principali:
- il Chilostoma frigidum della Lombardia che ha dato origine alle forme di Chilostoma cingulatum del Nord Italia;
- il Chilostoma frigidum delle Liguria che ha dato origine al Chilostoma bizona, Chilostoma apuanum e forse anche a tutte le forme dell'Appennino centrale.
Questa è solo una mia recente teoria nata mettendo insieme tutte le considerazioni che ho fatto durante le mie ricerche sul campo ma sono sicuro, come in molte altre cose del resto, che cambierò presto idea .

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net