testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Clausiliidae da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

unio
Utente Junior

Città: Tarnaveni

Regione: Romania


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 14:33:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
Dopo l'ordinamento di conchiglie presentato di sotto, proveniente di Ortona, Abruzzo, ho trovata tre specie di Clasiliidae.

Immagine 1
Clausiliidae da determinare
196,84 KB

Ho cercato di determinare,ma ho bisogno del vostro aiuto.
Questa specie mi sembra essere una Cochlodina sp.La dimensioni dei piu grandi esemplare sono di 20 mm lunghezza e 4,2 mm in diametro.
Immagine 2
Clausiliidae da determinare
272,26 KB

Immagine 3
Clausiliidae da determinare
232,7 KB

Immagine 4
Clausiliidae da determinare
233,58 KB

Questa seconda specie mi sembra Papillifera bidens, , con la dimensioni medie di 13,5 mm lunghezza e 3,5 mm in diametro.

Immagine 5
Clausiliidae da determinare
253,1 KB

Immagine 6
Clausiliidae da determinare
231,24 KB

Immagine 7
Clausiliidae da determinare
232,01 KB

Questa ultima specie è la più piccola, con la dimensioni di 11,5 mm lunghezza e 2,6 mm in diametro.

Immagine 8
Clausiliidae da determinare
248,39 KB


Immagine 9
Clausiliidae da determinare
235,03 KB


Immagine 10
Clausiliidae da determinare
239,32 KB

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Modificato da - ang in Data 28 agosto 2011 15:14:25

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 15:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che se tutti queli esemplari fossero stati viventi, avresti fatto una strage!
per quanto riguarda le specie devo prima modificare il tuo post... 5 minuti

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 15:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho aggiunto i numeri alle immagini per facilitare il discorso
nell'immagine 2 ci sono due specie, i primi due esemplari appartengono a Delima (ora in Siciliaria secondo Nordsieck) piceata, il terzo invece appartiene a Cochlodina incisa e dovrebbe essere lo stesso esemplare illustrato nelle immagini successive (3 e 4)
di seguito abbiamo Siciliaria gibbula (immagini 5-7), con un dubbio sui due esempari (centro e destra) dell'immagine 5 in cui non si vede la lunella
l'ultima è una Clausilia del gruppo rugosa-bidentata, sulla quale al momento non so dirti di più anche perché le immagini sono insufficienti

potresti darci qualche dettaglio sull'habitat in cui hai trovato questi esemplari? sono stati trovati tutti nello stesso posto?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

unio
Utente Junior

Città: Tarnaveni

Regione: Romania


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2011 : 17:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang
Grazie per la determinazioni e per editare il post.So che è molto difficile fare una determinazione dopo le foto.
Per fortuna io non sono colpevole di un simile genocidio. Persolnamente, conoscere e rispettare le regole del prelievo dei specimeni dalla natura e non raccogliere e uccidere un gran numero di esemplari vivi. Tutti questi gusci vuoti sono stati raccolti dallo stesso luogo, in giorni diversi.
La vegetazione dell'area è stato erbacea, pochi picolo arbusti, circa 100 metri dal mare, e altre specie di lumache si trovano in asociacie sono Trochoidea trochoides, Cochlicella barbara, Granaria illyrica, Discus rotundatus, Rumina decollata, Eobania vermiculata, Pomatias elegans, Cernuella sp., Orcula sp., e.t.c.
Dovete fare una cernita attenta delle specie di Clausiliidae per tentare di determinare corretto.
Grazie ancora per il tuo riposto!
















Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2011 : 14:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao unio,

dalla prima foto si possono riconoscere facilmente le due specie Delima piceata e Coclodina incisa.
La prima come si può chiaramente vedere nell'esempare centrale della prima immagine ha una lunella molto evidente che manca completamente in Cochlodina, in Delima piceata inoltre sono presenti delle papille sulla sutura anche se poco evidenti mentre in Cochlodina incisa sono completamente assenti.
Facci sapere se riesci a separare le due specie.
Concordo su Siciliaria gibbula, è la forma ricorrente in Abruzzo e Molise di colore marrone con papille ben marcate. La forma delle pliche palatali la riportano comunque nel gruppo di questa specie molto variabile.
La Clausilia invece mi sembra più simile ad una Clausilia cruciata, per le dimensioni 11/12 mm mentre le C.rugosa parvula nella zona raggiungono gli 8/9 mm, la costolatura è meno fitta ed anche l'apertura della bocca mi riporta a Clausilia cruciata.
Questi caratteri però sono piuttosto variabili, sarebbero necessarie foto ben definite dell'interno della bocca che evidenzino la forma della plica columellare,ti potresti ispirare a questa discussione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

unio
Utente Junior

Città: Tarnaveni

Regione: Romania


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2011 : 17:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molte grazie per il vostro aiuto e la guida!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net