testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Elenco della famiglia Cerithidae , di Alberto Cecalupo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2006 : 16:03:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ricevuto, ieri, il secondo volume del lavoro di Alberto Cecalupo : Elenco della famiglia Cerithidae de Férussac, 1819 (Prosobranchia)- Nomenclatura delle specie conosciute o poco note e relativa revisione sistematica. - Attuali.
Non è mia intenzione fare una recensione dell'opera per la quale consiglio di leggere quella, accuratamente, scritta da G. Buzzurro nel Motiziiario SIM n°24 (1-2) a pag. 29-30 ( Scaricabile nel sito SIM).... vi chiederete di cosa voglio parlare allora... . Voglio sinceramente congratularmi con Alberto per il lavoro fatto ... di una mole incredibile ... trattando dei rappresentanti di una famiglia in cui quasi tutti i malacologi passati hanno istituito qualche specie ma di cui nessuno ha mai tentato una revisione se non Richard Houbrick, purtroppo recentemente scomparso. Per dare qualche cifra, sono circa 2.400 i taxon trattati, illustrati in 94 tavole per un totale di 2820 tra fotografie e riproduzioni dalle tavole originali ... per non parlare della bibliografia riportata : 650 titoli ... tutti consultati..... un lavoro veramente notevole!!!!
Nel secondo volume sono trattate le specie viventi e tra queste le nostre mediterranee, di cui Alberto illustra degli esemplari, a volte, veramente strani ... delle forme locali veramente peculiari , basta pensare a quanto segnalato per le coste d'Africa , tipo Gabes e dintorni .
Particolarmente importante è l'illustrazione di alcuni tipi monterosatiani ... anche di "specie" tuttora inedite.
Per ora, avendolo appena ricevuto non mi è possibile dare una mia idea a riguardo ... se non quella di consigliare a tutti di procurarsi una copia di questo lavoro ( pietra miliare per le famiglia) che sicuramente sarà ( come preannunciato da Buzzurro)origine di futuri interventi .
Da quanto mi risulta le scorte (visto il limitato numero di copie stampato) si stanno rapidamente consumando; consiglio agli interessati di rivolgersi anche all'autore, per poterne acquistare una copia.

Ermanno

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 agosto 2006 : 18:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Da quanto mi risulta le scorte (visto il limitato numero di copie stampato) si stanno rapidamente consumando; consiglio agli interessati di rivolgersi anche all'autore, per poterne acquistare una copia.

Ermanno

Ciao Ermanno, puoi fornirmi indicazioni più precise per l'acquisto?
grazie Daniele
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2006 : 12:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno,
ho ricevuto i due volumi di Cecalupo sui Cerithidae, un'opera davvero ponderosa che consiglio a tutti. Chi desiderasse ordinarli è necessario che si metta direttamente in contatto con l'autore via mail
il cui indirizzo può essere richiesto a Ermanno o a me.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net