testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Lactarius senza latte ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 15:31:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lactarius senza latte ?
© Giuseppe Mazza

Lactarius senza latte ?

Lactarius senza latte ?

In pineta 1200 m ... spuntava oggi ... cappello 14 cm ...

Grazie .

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - vladim in Data 24 gennaio 2016 17:29:45

Lgs
Utente V.I.P.

Città: Sarzana

Regione: Liguria

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 agosto 2006 : 15:48:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai quasi ragione (la Famiglia è quella): "sans lait" dicono i Franchi per determinare la specie. Ma non ti sembra che pianga? Che appartenga ad una Sezione detta Plorantes? Tanto per stimolare qualcuno mi sembra che taluno aveva forse provato (riconoscendo poi, con grande correttezza, alcuni suoi errori) ad unificare i generi (Pleurogala), ma forse bisogna essere, ancora per un po', tradizionalisti. Ciao

Luciano

Modificato da - Lgs in data 10 agosto 2006 15:51:09
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 agosto 2006 : 15:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarò breve (non ho mai il tempo di Alessio)...Pleurogala è il genere istituito da autori nordamericani-canadesi (vado a braccio) per le specie di Lactarius della sezione Panuoides, specie tropicali pleurotoidi e lignicole (e ectomicorriziche). Non viene più riconosciuto. Vero è, che studiando anche le specie tropicali, il limite fra Russula e Lactarius va' sfumandosi...e ben presto ne vedremo delle belle

ho esaurito il tempo ciao

Alfy

Lgs
Utente V.I.P.

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 agosto 2006 : 16:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alfredo se l'è cavata con poco (pochissimo direi): eppure di cose ne avrebbe potuto tirare fuori!!! Vediamo se c'è qualcuno un pochino più generoso in attesa di "vederne delle belle".

Luciano

Alfredo
Utente Senior

Città: Torino

Regione: Piemonte

1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 agosto 2006 : 16:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho voluto solo correggere l'informazione errata su Pleurogala...

il resto è presente in letteratura

Alf

Alfy

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 18:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ... ma scusate ... di che specie si tratta ?

Giuseppe Mazza

Link

Lgs
Utente V.I.P.

325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 agosto 2006 : 21:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi è sembrato di aver dato informazioni errate: se fosse così apparso, mi scuso. In ogni caso, a scopo di mero intrattenimento (c’è chi si potrebbe dilettare in ciò o chi rompersi le scatole) e cercando di essere il meno irritante possibile, vorrei permettermi un piccolo inciso a proposito di questa Russula che il Fries – cui si devono massimo rispetto e micologica devozione – ebbe ad appellare delica. Invero ascolto, e purtoppo leggo spesso, le più orripilanti spiegazioni in ordine al significato ed all’etimologia dell’epiteto. Russula “senza latte” dicono giustamente i Francesi, appunto perché la grafia corretta sarebbe delicua (oppure deliqua) derivando da delinquere (=mancare) mentre delica (rinvenibile, per quanto mi consta, solo in Varrone nel suo De re rustica) significa “spoppata, svezzata” ma riferita al maialino (Cum porci depulsi sunt a mamma, a quibusdam delici appellantur= Dopo che i porci sono stati svezzati dalla mamma sono, da qualcuno, chiamati “spoppati”). Il Fries voleva intendere, invece, proprio una Russula mancante del latte (da "piccola" la Russula evidentemente non poppava...). Del resto, riferito ai “cuccioli” dell’uomo spoppare (o svezzare) si traduce, in Latino, in altro modo. Se mi sono meritato qualcosa, rammentate che le flagellazioni non sono più consentite!

Luciano

Alessio
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 22:10:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alfredo...quetsa volta non ho tempo neppure io ! Sono nel bel mezzo della programmazione delle attività didattiche...
Comunque, come giustamente osservi, il genere Pluerogala è stato creato per i lattari tropicali con portamento pleurotoide, lignicoli. A qualcuno può sembrare strana questa combinazione di caratteri: l'esporazione delle regioni tropicali, in particolare quelle del continente africano, luogo di origine e diffusione delle russulacee, ha portato un certo cambiamento, drastico, nelle tradizionali concezioni dei generi Lactarius e Russula...

pardon, il dovere mi chiama !

Modificato da - Alessio in data 10 agosto 2006 22:10:56

Alessio
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 22:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..rieccomi subito. Per la cronaca la mozione per l'apertura straordinaria del Museo nel giorno 14 agosto è stata respinta (comunque il sottoscritto, per carenze di personale, è stato invitato gentilmente a fare un turno di biglietteria...il 15 agosto !)

Tornando a noi, ecco un esmepio di lattario pleurotoide lignicolo: Link

La specie che Giuseppe ha postato è una Russula del gruppo delica, gruppo non ancora chiaramente risolto. La somiglianza con i lattari bianchi (gruppi piperatus e vellereus) è notevole: tanto che tra i sinonimi di R. delica ricordiamo un Lactarius exsuccus (Otto:Fries)W. G. Smith...
Questa affinità mostra la stretta relazione tra i due generi ed indica la possibilità che si tratti di gruppi non filogeneticamente distinti, con le due linee evolutive che si incontrano.

Via, chiamano: lascio questa discussione per quella di lavoro; devo presentare una lezione sull'evoluzione delle ossa dell'orecchio a partire dalla arcate branchiali...o giù di li !
Buonanotte !

Un'ultima cosa: cComplimenti a Luciano per la sua discussione etimologica !
(che orario impossibile per una riunione di lavoro !)

Giuseppe Mazza
Utente Senior

2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2006 : 22:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le dotte ed interessanti spiegazioni.

Mi chiedo ora se devo gettare i due esemplari di RUSSULA DELICA che ho in casa ... o tenerli come reliquie per la storia dei funghi ...

La sezione verticale è interessante e decorativa ( come l'involutus )...

Molti cari saluti a tutti .

Giuseppe Mazza

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net