Salve, ho fotografato ieri il famoso insetto stecco in localita Montemurlo - PO Volevo sapere se esiste solo questo suo vero ID "Insetto stecco Bacillus rossii" Grazie se potete aiutarmi... Daniele Immagine: 256,44 KB
Per quanoto ne so ne esistono solo 2 specie in Italia, una è la Bacillus rossius e l'altra è la Clonopsis gallica. Mi sembra di aver letto che bisogna guardare la lunghezza delle antenne (Bacillus rossius= antenne lunghe il doppio della testa mentre Clonopsis gallica= antenne poco più lunghe della testa), dalla tua foto quindi io azzardo Clonopsis gallica(sempre se ho indovinato qual'è la testa)
La testa è quella in basso... ma pure io mi sono accorto di questa cosa solo dopo un pò che l'avevo davanti a me... Visto dal vivo è davvero spettacolare...
Spettacolare, una vera meraviglia della nostra entomofauna! Non conoscevo questo criterio di distinzione tra le due specie. A uno sguardo superficiale, non sembra poi così diverso da Baculum extradentatum, specie tropicale che ho allevato per diverso tempo qualche anno fa: ma come sempre accade, in entomologia non si finisce mai di farsi le ossa e affinare l'occhio...