testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Eliozoi in contrasto di fase
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:20:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questi li ho pescati da uno dei nostri acquari. Penso possa trattarsi di Raphidiophrys.


Immagine:
Eliozoi in contrasto di fase
280,14 KB

Maurizio

Link

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo!!!!! Vorrei trovarne qualcuno ma l'unico che ho beccato è stato un anno fa. Dove si nascondono questi splendidi esemplari
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 17:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo.

In effetti questo genere non è facile da trovare in acquario ed occorre davvero una buona dose di fortuna per scovarne qualche esemplare.
Comunque li ho raccolti tra i detriti sul fondo.



Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 05:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acquario con pesci, filtro e quant'altro o in un mini stagnetto?


P.S.

Quindi l'alga che ho ritrovato in acquario adesa a substrato in realtà è l'inizio dello sviluppo di un'alga filamentosa e non rimane unicellulare ? Scusa se lo scrivo qui ma dato che l'ultima cosa in quel post l'ho scritta io magari non si nota.

Modificato da - nicotinammide in data 06 luglio 2011 05:33:44
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2011 : 10:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acquario è di circa 40 litri con filtro esterno (a zainetto) e con sole piante.



Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2011 : 10:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:


Quindi l'alga che ho ritrovato in acquario adesa a substrato in realtà è l'inizio dello sviluppo di un'alga filamentosa e non rimane unicellulare ?


Si, esatto.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 14:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io avevo intenzione di comprare una piccola vasca con filtro dedicata ai microrganismi e mettere dentro solo piante, almeno i pesci non rischiano
Torna all'inizio della Pagina

Marco Spiller
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2973 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 16:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belli Maurizio, in questo caso il contrasto di fase dona a questi esemplari un effetto rilievo cioè come se uscissero quasi dalla fotografia.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2011 : 18:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

Anche io avevo intenzione di comprare una piccola vasca con filtro dedicata ai microrganismi e mettere dentro solo piante, almeno i pesci non rischiano


Ci sono in commercio delle belle vaschette aperte a forma cubica con tutto compreso (filtro a zainetto, lampada, etc) che si prestano bene, mi pare da 20 e 30 litri netti.

Se le trovi scegli magari quelle con lampade a risparmio energetico che sono poi anche facili da ritrovare.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2011 : 18:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco.

In questo periodo comunque ne trovo pochi.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 18:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma di tanto in tanto nell'acquario introduci dentro qualche goccia d'acqua magari prelevata altrove?
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2011 : 17:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, assolutamente. Pensa che per quanto possibile cerchiamo di evitare contaminazioni utilizzando specifici accessori (retini, tubi, pinzette, etc) solo per un determinato acquario. In pratica ogni vasca ha i suoi accessori.

Maurizio

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net