| Autore |
Discussione  |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
   
 Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
   

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2011 : 18:24:41
|
| Stupendo!!!!! Vorrei trovarne qualcuno ma l'unico che ho beccato è stato un anno fa. Dove si nascondono questi splendidi esemplari |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
   

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 17:39:47
|
Grazie Enzo.
In effetti questo genere non è facile da trovare in acquario ed occorre davvero una buona dose di fortuna per scovarne qualche esemplare. Comunque li ho raccolti tra i detriti sul fondo.
Maurizio
Link |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
   

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2011 : 05:19:39
|
Acquario con pesci, filtro e quant'altro o in un mini stagnetto?
P.S.
Quindi l'alga che ho ritrovato in acquario adesa a substrato in realtà è l'inizio dello sviluppo di un'alga filamentosa e non rimane unicellulare ? Scusa se lo scrivo qui ma dato che l'ultima cosa in quel post l'ho scritta io magari non si nota. |
Modificato da - nicotinammide in data 06 luglio 2011 05:33:44 |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
   

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 10:54:07
|
L'acquario è di circa 40 litri con filtro esterno (a zainetto) e con sole piante.
Maurizio
Link |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
   

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 10:54:54
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Quindi l'alga che ho ritrovato in acquario adesa a substrato in realtà è l'inizio dello sviluppo di un'alga filamentosa e non rimane unicellulare ? |
Si, esatto.
Maurizio
Link |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
   

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 14:18:15
|
| Anche io avevo intenzione di comprare una piccola vasca con filtro dedicata ai microrganismi e mettere dentro solo piante, almeno i pesci non rischiano |
 |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
   

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2973 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 16:58:05
|
molto belli Maurizio, in questo caso il contrasto di fase dona a questi esemplari un effetto rilievo cioè come se uscissero quasi dalla fotografia.
Marco |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
   

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 18:06:24
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Anche io avevo intenzione di comprare una piccola vasca con filtro dedicata ai microrganismi e mettere dentro solo piante, almeno i pesci non rischiano
|
Ci sono in commercio delle belle vaschette aperte a forma cubica con tutto compreso (filtro a zainetto, lampada, etc) che si prestano bene, mi pare da 20 e 30 litri netti.
Se le trovi scegli magari quelle con lampade a risparmio energetico che sono poi anche facili da ritrovare.
Maurizio
Link |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
   

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 18:07:58
|
Grazie Marco.
In questo periodo comunque ne trovo pochi.
Maurizio
Link |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
   

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 luglio 2011 : 18:45:54
|
| ma di tanto in tanto nell'acquario introduci dentro qualche goccia d'acqua magari prelevata altrove? |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
   

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2011 : 17:27:48
|
No, assolutamente. Pensa che per quanto possibile cerchiamo di evitare contaminazioni utilizzando specifici accessori (retini, tubi, pinzette, etc) solo per un determinato acquario. In pratica ogni vasca ha i suoi accessori.
Maurizio
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|