| Autore |
Discussione  |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
200 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3532 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 04:40:50
|
non credo si tratti di qualcosa di biologico;
ciao e buona giornata a tutti
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 06:54:28
|
Ciao, dovrebbe essere un brachiopode...ne ho visti di simili come forme, ma oltre a questo non vado. ciao ciao. |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 12:53:00
|
Anch'io sono orientato per un Brachiopode: suggerirei, Pygope diphia.
Bisogna controllare una carta geologica del luogo i questione e leggere la legenda riguardo il contenuto fossilifero del rosso ammonitico.
Se confermiamo il fossile da me indicato, si tratta di un marker (fossile guida) del Titoniano (ultima epoca del Giurassico - ca. 150,8 ± 4,0 e 145,5 ± 4,0 milioni di anni fa (Ma).
Ciao
Franco |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 15:25:04
|
credo abbiate ragione, non avevo percepito bene di quale "sezione" potesse trattarsi; aspettiamo magari altre ulteriri conferme
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:05:53
|
Ciao maurizio, forse stamattina ti sei collegato troppo presto al forum...ah,ah,ah
cari saluti
Franco |
 |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 21:01:07
|
| Confermo che è una Pygope, ma non so se la specie è la diphia. Si tratta comunque di un individua adulto, viste le dimensioni e soprattutto che i due "lobi" sono uniti (negli individui giovani sono ancora separati). Ha uno sviluppo ontogenetico particolare. La Pygope sapevo che fosse più recente del Rosso ammonitico....il blocco preciso in cui è contenuta è proprio Rosso ammonitico? |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Inserito il - 26 giugno 2011 : 22:28:59
|
Confermo il dubbio di Federico, in effetti dovrebbe essere in sedimenti più recenti del Rosso Ammonitico.
Avevo suggerito, nel mio primo intervento, di poter avere notizie sulla legenda della roccia contenente il fossile.
Comunque si tratta di un bellissimo modello interno.
Saluti
Franco |
 |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 giugno 2011 : 20:13:11
|
| Messaggio originario di francesco longo:
Confermo il dubbio di Federico, in effetti dovrebbe essere in sedimenti più recenti del Rosso Ammonitico.
Avevo suggerito, nel mio primo intervento, di poter avere notizie sulla legenda della roccia contenente il fossile.
Comunque si tratta di un bellissimo modello interno.
Saluti
Franco
|
Il blocco che conteneva il fossile conteneva anche delle Ammoniti; nelle vicinanze c'erano altri blocchi con fossili di Ammoniti, suppongo tutti provenienti dalla medesima località...di quanto risulterebbe più recente il brachiopode rispetto al Rosso ammonitico? |
 |
|
|
Paolo51
Utente Junior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
59 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 giugno 2011 : 15:07:53
|
per difendere la costa dall'erosione del mare, negli anni 60/70' (credo) sono stati portati blocchi di calcare ed altro compreso anche il rosso ammonitico proveniente principalmente dalle cave del veronese. Nella fascia costiera che va dai lidi ferraresi sino a Chioggia è frequentissimo trovare negli scogli fossili del giurassico e dell'eocene vicentino (roccia nera e molto friabile).
Paolo |
 |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:57:57
|
Come la mettiamo, dunque, con la contraddizione apparente tra il fossile guida e la roccia in cui è incluso?
Il fossile guida in questione non può assolutamente essere contemporaneo al Rosso ammonitico? |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 29 giugno 2011 : 20:33:31
|
non credo ci sia contraddizione; nelle note illustrative alla carta geologica in cui si descrive il rosso ammonitico veronese, benchè datata, si segnala, in uno degli ultimi membri in cui è divisa la formazione, proprio il fossile in questione;
quello è sicuramente rosso ammonitico (un pò singolare, comunque, aver utilizzato questa litologia per lo scopo citato da Paolo, ma in quegli anni non si andava molto per il sottile, immagino);
Link
|
 |
|
|
artur
Utente nuovo
Città: bologna
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 23:05:29
|
| salve a tutti ho visto la foto non potrebbe essere un opercolo cioe il becco dellammonite so che in certi casi sene possono trovare che ne dite?? |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Inserito il - 17 agosto 2011 : 17:17:22
|
Non si tratta di un aptico di ammonite. Sarebbe alquanto strano....
|
 |
|
| |
Discussione  |
|