| Autore |
Discussione  |
|
|
ruscus55
Utente Senior

Città: Vallermosa
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
821 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ruscus55
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2011 : 19:54:03
|
Immagine:
64,12 KB
DEUS SIVE NATURA (B.Spinoza) |
 |
|
|
ruscus55
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2011 : 19:54:37
|
Immagine:
63,91 KB
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3528 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2011 : 20:09:57
|
ciao ruscus,
ma l'hai trovato come frammento di una formazione rocciosa affiorante nel luogo o come singolo ciottolo magari in rva al mare o sul greto del fiume?
non so, così a vista direi un basaltino
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
ruscus55
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2011 : 20:46:04
|
Buonaserata Maurizio, l'ho trovato come singolo ciottolo ma lontano da corsi d'acqua, in zona montana.
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 19 giugno 2011 : 20:53:26
|
ah, e se lo percuoti o lo strisci su una superficie ruvida produce un odore acre sulfureo?
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 19 giugno 2011 20:54:39 |
 |
|
|
ruscus55
Utente Senior

Inserito il - 19 giugno 2011 : 21:12:07
|
No, nessun odore, anche strisciandolo o percuotendolo su un'altro sasso.
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 21 giugno 2011 : 16:32:09
|
ho aumentato notevolmente la luminosità del mio monitor e mi è uscito fuori un verde scuro; non che ciò escluda la prima ipotesi che abbiamo fatto, ma ti chiederei, se puoi di verificare se le macchie rossastre che si vedono sulle due sezioni della prima foto ti sembrano solo alterazioni supericiali;
potrebbe trattarsi, anche se non ne sono proprio sicuro, di una roccia metamorfica vagamente scistosa;
potrebbe essere utile plottare su google la località del ritrovamento e confrontarla poi con una carta geologica dell'area e ragionarci un pò su
ciao
|
 |
|
|
ruscus55
Utente Senior

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:35:26
|
Buona serata Maurizio, scusa se non ho potuto risponderti prima, ho esaminato con più attenzione il "ciottolo" e le macchie rossastre non sono assolutamente superficiali, inoltre controllando con una luce diretta si sono evidenziate numerose piccole particelle argentee molto riflettenti, posso anche aggiungere che nonostante abbia girato in lungo e in largo la zona del rinvenimento, non sono riuscito a trovare un'altro campione simile; per quanto riguarda l'identificazione della zona posso mandarti le coordinate u.t.m. Saluti cordiali.
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 22 giugno 2011 : 20:37:05
|
sì, in attesa delle coordinate: quelle che citi potrebbero essere lamelle di mica, che è abbastanza comune in molte rocce metamorfiche appunto;
confermi il colore?
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 22 giugno 2011 20:38:27 |
 |
|
|
migma
Utente nuovo
Città: Bologna
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 15:36:33
|
Buon pomeriggio a tutto il forum! Basandosi solo sulle foto e soprattutto sulla tessitura e sui colori del campione, direi anch'io, come per'altro già postato da Maurizio, che si tratti di una roccia metamorfica. Spingendosi un poco oltre, azzarderei che si tratti di un'eclogite. Se così fosse, il minerale verde sarebbe omfacite e quello rosso granato; le piccole "porzioni" bluastre del campione potrebbero (e ribadisco potrebbero) essere testimonianza di eventi di retrocessione metamorfica. Saluti. Marco |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:23:48
|
si migma, potrebbe essere, chissà se ruscus può fare un ingrandimento o, come si dice, un crop di quello che sembrerebbe un piccolo cristallino con l'abito compatibile con quello dei granati (per il resto del campione poco appariscente);
credo che in generale ruscus sia deluso , dalle nostre ipotesi...
Immagine:
81,39 KB
|
 |
|
|
migma
Utente nuovo
Città: Bologna
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2011 : 22:46:07
|
Buonasera Maurizio! Un ingrandimento del cristallo e magari della zona apparentemente meno alterata (segnalata nell'immagine sotto) sarebbe sicuramente utile al riconoscimento! Saluti. Marco
Immagine:
117,92 KB |
Modificato da - migma in data 27 giugno 2011 22:56:04 |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

Inserito il - 28 giugno 2011 : 09:47:49
|
sì, tra lìaltro è proprio la presenza di quella porzione meno arrugginita che mi aveva fatto sorgere il dubbio che quella rossastra fosse solo una patina di ossidazione superficiale,
vediamo cosa può dirci ruscus
ciao e buona giornata
|
 |
|
|
Aini
Utente nuovo
Città: Cagliari
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2011 : 19:32:36
|
Buongiorno, scusa ruscus 55, potrei sapere la zona precisa del ritrovamento?
|
 |
|
|
mineralenz
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Regione: Sicilia
368 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2011 : 07:32:17
|
Questa roccia è molto strana, andrebbe controllata dal vivo... saluti Enzo |