|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Stefania
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2006 : 10:51:29
|
Caro Andrea, Creta l'ho visitata, ahimè, molti anni fa (forse alla fine degli anni '80) e già allora mi era sembrata troppo turistica, rispetto ad altre isole "minori". Offriva comunque spunti interessanti: belli gli scavi di Cnosso e i meno noti di Festos e Agia Triada (non so se quest'ultimo è scritto in maniera esatta, vado a memoria) e la spiaggia di Vai (anche qui vadio a memoria), anche se "artificiale" nel senso che un qualche emiro pensò di portare un palmizio sulla spiaggia! bello anche il fiume, ornato sulle rive di oleandri. Molto turistica, anche se carina, Matala e pazzesca per il caos Agios Nicolaos. in quei tempi c'era una unica strada che attraversava longitudinalmente l'isola e da questa partivano altre strade trasversali per le diverse località. Mi piacerebbe sapere come è cambiata in questi anni. Non so nulla però su dove cercare molluschi! Fai tante belle foto, ho nostalgia della Grecia. Buone vacanze Stefania  |
 |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2006 : 12:02:18
|
ciao a creta ci sono andato circa 4 anni fa. E' un'isola magnifica e con la macchina ancora di più.Devi assolutamente evitare le spiagge a nord vicino a retymno e iraklion e sempre a nord ma vicino a Agios nikolaos e elounda. Sono quelle le zone più piene di villaggi e albergoni. E' bello a nord est la zona di paleokastro e gli skavi di kato zakros. mentre a sud ovest nelle vicinanze di paleochora cè la spiaggia di elafonisi. Quando arrivi alla spiaggia trovi lo stabilimento balneare, devi attraversare la secca e andare sull isolotto di fronte dove la spiaggia è meno frequentata. Nelle vicinanze sono belle le montagne dove una volta mi sono perso con i miei genitori e dove da ogni angolo(era sera)sbucavao chukar e succiacapre. Interessanti sono gli scavi di fest meno quelli di cnosso ciao umberto visconti
|
 |
|
|
bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2006 : 13:26:20
|
è vero! e se non sbaglio, la spiaggia di Elafonissi è rosa per via di frammenti di corallo. Gran bel posto! Stefania
Bruno
|
 |
|
|
dimitris
Utente Junior

Città: Greece - Crete
34 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2006 : 14:04:44
|
hello,
i study in Crete for 6 years and i know very well the place. What do you want to know about? Send me everything you whant but in English please. |
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2006 : 14:43:02
|
Caro Macrorous, se non ami gli albergoni è sufficiente che tu li eviti e ti garantisco che Creta è abbondantemente soddisfacente da questo punto di vista. Ci sono stato nel 1999 proprio con alcuni amici GML ed abbiamo fatto base a sud, ad Ierapetra. Il sud era allora assai poco turistizzato ed i prezzi, a parità di categoria di trattamento, inferiori di almeno il 40%. Ci sono moltissime località assai belle paesaggisticamente, tanto che la ritengo l'isola piu bella che abbia mai visto, piu bella anche della Sardegna e della Sicilia, ma ovviamente questa è una questione di gusti. Oltre ad Efalonissi che ti hanno suggerito, mi permetto di segnalarti Pyrgos, Mohlos, dove abbiamo mangiato l'insalata greca in una baracchetta su una spiaggia sotto dei tamerici grandi come baobab dopo una mattinata di prelievi. Tra le parti molto turistizzate per i detriti di raccomando Plaka, nella baia di Elounda, dove esiste un megacaulerpeto bellissimo. Buon divertimento myzar |
 |
|
|
squalo
Utente Senior

Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2006 : 17:56:40
|
Devo dire che Elafonissi è una delle più belle spiagge del Mediterraneo, specie sull'isolotto . Ricordo che era pieno zeppo di detrito sia spiaggiato che a poca profondità, ricco di Mitra cornicula. Probabile che possa esserci qualche albinismo dato il colore bianchissimo della sabbia, che a riva diventa rosata.Io ci andai a fine aprile e c'era poca gente ma immagino che ad agosto sia piena. Ricordo anche una baia molto chiusa , quasi un lago, piena di coni, ma purtroppo non ricordo come si chiama, é nella parte ovest.
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|