| Autore |
Discussione  |
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 20:09:22
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
Nicolò (rockhoward): che cos'è la parmigiana alla marsalese? la parmigiana di melanzane è un piatto tipico napoletano
nin
|
Dici Nino? e mi sai spiegare perché si chiama parmigiana? Io una spiegazione ce l'ho e poi la dirò. Io credo che voi la sentite vostra da quando ve l'abbiamo fatta assaggiare al tempo del Regno delle due Sicilie 
Gigi |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 20:26:25
|
tranquillizzatevi ragazzi ecco la fine della melanzana albina    Immagine:
107,38 KB
Andrea & Stefano |
 |
|
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 22:43:46
|
| Messaggio originario di NAPPUS:
107,38 KB
Andrea & Stefano
|
Nooooooo!!!!!
Notizia al telegiornale: Dopo aver subito una grave discriminazione al banco dell'ortofrutta per il colore della sua pelle, melanzana bianca finisce brutalmente assassinata! L'Italia si interroga sul perchè della triste fine della povera melanzana. 
Tiziana |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:23:29
|
X Andrea & Stefano, ma quello olio di oliva è ?
Gigi |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:49:04
|
Visto che Nino tace ritengo che abbia accettato la tesi del Regno delle due Sicilie Per gli altri: la melenzana è stata importata dagli arabi, che in Sicilia dominarono per circa duecento anni, dalla Persia per cui persiana era la pietanza, così come la finestra, e entrambe in sicilia vengono ancora chiamate "parmiggiana"
Gigi |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 13:37:11
|
si ... olio di oliva dal nostro terreno a Olive :)
Andrea & Stefano |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 17 giugno 2011 : 14:16:19
|
si ... olio di oliva dal nostro terreno a Olive :)
Andrea & Stefano
|
meno male, mi sembrava un po' chiaro e da produttore.....
Gigi |
 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 16:31:46
|
Da Gigi58: | | Visto che Nino tace ritengo che abbia accettato la tesi del Regno delle due Sicilie |
Ehmm, scusate se mi intrometto, circa le origini della parmigiana, ma vorrei spezzare una pummarola, ehm, pardòn, una lancia in favore delle origini campane.  Premetto ai puristi del forum che questa discussione è nella sezione humor . Intanto va detto che benchè importata secoli orsono dagli arabi, le melanzane cominciano ad essere utilizzate molto più tardi, in virtù della sua tossicità se raccolta quando non ancora perfettamente annerita, per la presenza di solanina. Il primo a parlare di preparazone "alla parmigiana" è un certo Corrado, nel 1773, cuoco di natali pugliesi ma al servizio di diverse casate napoletane, in un suo libercolo. Successivamente il Duca di Buonvicino, il Cavalcanti, pone per la prima volta, nero su bianco ( ) la ricetta della "parmigiana" associandola alla melanzana. Infatti questa particolare preparazione, con aggiunta di pomodoro e formaggio parmigiano, veniva utilizzata per diverse altre pietanze, come la parmigiana di carciofi, e di zucchine, o, talvolta, di carote. Va detto che ancora oggi a Napoli le tre parmigiane rivestono pari dignità, benchè soltanto la prima abbia poi varcato le anguste soglie regionali. Il connubio pomodoro - melanzana - mozzarella (magari di bufala)lo si ritrova particolarmente in terra campana, essendo la mozzarella e l'allevamento bufalino tipici della regione, segnatamente nelle province di Napoli Salerno e Avellino. Il fatto poi che si sia "sdoganato" l'uso alimentare della melanzana proprio a Napoli o dintorni, troverebbe la sua ragion d'essere nella "fame atavica" delle popolazioni del luogo, disposte a mettere sotto i denti qualsiasi cosa, piuttosto che perire d'inedia. Il Cavalcanti, inoltre, descrive la parmigiana in un'appendice del più famoso libro "Cucina teorico pratica", denominata "Cucina casereccia in dialetto napoletano", pubblicata qualche anno dopo il 1873. Sarebbe interessante analizzare le varianti del piatto secondo gli influssi regionali, ricercandone magari nelle sfumature, i percorsi originari di diffusione. Pongo ad esempio la variante sempre campana delle melanzane non soltanto fritte, ma indorate e fritte....
Siamo parte della natura - Salvatore |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:12:57
|
107,38 KB
Andrea & Stefano
|
questa è cattiveria
nin
|
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:14:06
|
| Messaggio originario di gigi58:
| Messaggio originario di ninocasola43:
Nicolò (rockhoward): che cos'è la parmigiana alla marsalese? la parmigiana di melanzane è un piatto tipico napoletano
nin
|
Dici Nino? e mi sai spiegare perché si chiama parmigiana? Io una spiegazione ce l'ho e poi la dirò. Io credo che voi la sentite vostra da quando ve l'abbiamo fatta assaggiare al tempo del Regno delle due Sicilie 
Gigi
|
sono curioso di sapere comunque Parma non ci azzecca niente con la solanacea
nin
|
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:17:15
|
Salvatore Caiazzo qualcosa mi dice che tu sei di parte 
Gigi |
 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:20:48
|
Ma nooo... analisi storico-antropo-culinaria del tutto oggettiva, io sono emiliano... 
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:25:24
|
la mia dannata fretta che non mi ha fatto leggere il post dell'amico Salvatore: infatti anche a me era nota la preparazione della parmigiana secondo Ippolito Cavalcanti. da altre fonti che dovrei verificare, mi pare che il cuoco preparatore di tale delizia fosse di parma o qualcosa del genere mi riservo di ritornare sull'argomento e intanto propongo di gustarvela con un bel bicchierozzo di Falanghina se vi interessa, vi darò una ricetta poco conosciuta: melanzane alla cioccolata
nin
|
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:27:10
|
Salvatò, non barare: tu sei di PARTE: PARTE - NOPEO!!!
nin
|
 |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore

Inserito il - 17 giugno 2011 : 17:28:45
|
Ecco, bravo Nino, la ricetta delle melanzane al cioccolato se non erro (sempre molto oggettivamente e nondipartemente parlando ) è tipica della riviera sorrentino-amalfitana, e non l'ho mai assaggiata, racconta, racconta..
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 17 giugno 2011 : 18:56:40
|
aspettate a cantare vittoria, mi sto documentando
Gigi |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33325 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 20:16:08
|
Non so possa servire a ricostruire il percorso, ma la ricetta delle melanzane alla parmigiana somiglia a quella della Moussaka greca. Chi sarà nato prima?
luigi
|
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 17 giugno 2011 : 20:32:26
|
per la verità anche sul web si trovano più fonti che indicano come importatori della melanzana gli arabi nel medioevo, ciò sarebbe provato anche dalla mancanza di nomi antichi latini e greci per quest'ortaggio.
Gigi |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10560 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2011 : 20:35:28
|
non voglio essere di parte perchè non ce n'è motivo ma posso garantire, per quanto mi riguarda, che la parmigiana di melenzane fatta da amici miei napoletani che abitano qui in zona non si avvicina affatto come bontà a quella fatta da mia sorella che tutti gli anni degusto in Sicilia. Quest'ultima è di gran lunga più saporita ed appetitosa ed il merito indubbiamente è della melenzana viola usata ed di altri incredienti che vengono utilizzati fra gli strati.
Comunque, per notizia, ho trovato queste informazioni:
Link
Che le origini siano napoletane o siciliane non importa. Ognuno si gusti la propria con pace di tutti quanti. 
Ciao Nicola  -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Inserito il - 17 giugno 2011 : 20:58:09
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Quest'ultima è di gran lunga più saporita ed appetitosa ed il merito indubbiamente è della melenzana viola
|
Detta "nustrana" o "tunisina" il che continua a dirla lunga sulle origini
Gigi |
 |
|
Discussione  |
|