|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 04 giugno 2011 : 23:10:19
|
Ciao , scusatemi ma per refuso su ho scritto Radiolare, mentre volevo scrivere Foraminifero!! Ora dopo aver lavorato un po su alcuni frammenti d'argilla aventi sempre la stessa provenienza degli altri esemplari, sfruttando un lieve getto d'acqua, ho separato altri corpuscoli che parrebbero sempre dei foraminiferi. Non ho sufficente bibliografia per identificare questi esemplari, mi date una mano in questa ricerca? L'esemplare di queste ultime foto è lungo 2.1 mm. Ne ho altri diversi che appena posso poi posterò, anche perchè come ci ha detto Maurizio penso che saranno utili per datare quello che era il giacimento di provenienza, di cui oggi restano solo poche tracce. Grazie-Flavio Immagine:
265,59 KB Immagine:
246,16 KB |
Modificato da - Muricopsis in data 04 giugno 2011 23:12:05 |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 08:44:14
|
Anche in questo caso si dovrebbe trattare di organismi benthonici. Quanto alla determinazione passo la mano a chi conosce meglio di me l'argomento. A presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 05 giugno 2011 : 13:39:14
|
Ciao Maurizio , mi spiace di non ricevere da te notizie al riguardo di questi organismi e che pare non interessino tanto agli altri amici. Comunque sappi che stamane mi è venuto a trovare un caro amico, che studia in modo professionale gli uomini dell'eneolitico, ed ho avuto con lui un'interessante discussione circa la datazione del sito originario degli esemplari che ho postato. Mi ha fatto presente che il sedimento in cui sono stati localizzati gli esemplari marini da me esposti, è attribuibile al Pliocene, come confermato anche dalla carta geologica regionale, in quanto nel Pleistocéne quel territorio era emerso ed era frequentato da Elephas antiqus, Bos primigenius, ecc, ecc. Inoltre nel Pleistocéne il medesimo territorio era principalmente frequentato dal genere Homo. Pertanto gli esemplari delle foto sono riferibili al Pliocene. Postero in ogni caso per identificazione qualche altro esemplare , stessa provenienza, zona che ho saputo solo oggi ha cambiato toponimo. Saluti-Flavio |
Modificato da - Muricopsis in data 05 giugno 2011 13:42:06 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|