testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Acrilloscala geniculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2011 : 17:08:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per favore un vostro parere di identificazione.
Pliocene Biellese di Castellengo, 30mm

Immagine:
Acrilloscala geniculata
120,55 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - oxon in Data 05 giugno 2011 11:09:16

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 08:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' veramente un pezzo molto bello!
Penso che possa corrispondere abbastanza bene con ciò che GB Brocchi ha denominato Acrilloscala geniculata, e della quale riporto la figura del tipo in Rossi Ronchetti, 1955.
Immagine:
Acrilloscala geniculata
66,72 KB
Poi un esemplare ligure, che io credevo molto bello sino a quando non ho visto il tuo
Immagine:
Acrilloscala geniculata
18,87 KB

A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1222 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2011 : 22:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora Acrilloscala lamyi
veramente bellissimo

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 giugno 2011 : 10:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hem ... Andrea, penso che ci sia stata una svista, nella tua proposta di aggiornamento tassonomico; Acrilloscala lamyi (de Boury 1909 : Scala) è specie diversa dalla fossile Acrilloscala geniculata (brocchi, 1814 : Turbo)... simile ma diversa.
Ad Acrilloscala lamyi sono da riportare le citazioni di A. geniculata fatte su esemplari viventi ... per questo motivo la trovi tra i sinonimi di A. lamyi, ma indicata come: A. geniculata Auctorum no Brocchi, 1814.


Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 giugno 2011 : 13:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,dalle foto non riesco a vedere niente,ma ci sono solo coste verticali oppure presenta anche una leggerissima spirale?
Rossano
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2011 : 14:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella revisione operata da Rossi Ronchetti, 1955 si legge che i filetti assiali sono attraversati da sottilissime e numerose strie spirali.
Appena possibile posto una fotografia ingrandita di un esemplare per confermare (sul mio campione), o meno, questa presenza.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2011 : 21:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, (sul mio campione ), la presenza di numerosissime e sottilissime strie spirali, tenterò di evidenziarle fotograficamente.
Mi mette in difficoltà quanto scritto nel Vol.IX del Sacco 1981 a pag.86, e quanto riportato nel catalogo dei tipi edegli esemplarii........parte II 1984 E. Ferrero et altri pag.52, dove viene nominata ma non raffigurata, molto probabilmente perchè non più trovato il campione della collezione del museo.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 04 giugno 2011 21:37:17
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 giugno 2011 : 23:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è quello che ho io.Proprio sopra l'apertura si vede la scultura della superficie.Con una lente si vede molto bene,mentre in foto no;penso che si tratti di un problema di illuminazione e servirebbe il parere di un esperto in macro.Le coste verticali sono esilissime e molto frequenti.Incrociandosi con la spirale fanno una specie di quadrettatura irregolare simile a quella del Ficus comune.

Immagine:
Acrilloscala geniculata
241,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)


556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 giugno 2011 : 23:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'immagine migliore che ho ottenuto,nonn è un granchè,ma rende l'idea.


Immagine:
Acrilloscala geniculata
198,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1222 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 giugno 2011 : 00:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho detto una fesseria

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 09:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Nappus, io non direi proprio una fesseria ma un motivo di riflessione, infatti leggiamo quanto riportato in Bouchet & Waren, 1986 a proposito di Acrilloscala geniculata e Acrilloscala lamyi, e pensiamo che De Boury ebbe la grande intuizione di separarle.
Immagine:
Acrilloscala geniculata
105,88 KB
Immagine:
Acrilloscala geniculata
63,66 KB
A questo punto posto la microfotografia del mio esemplare, che ricalca perfettamente quanto mostrato da Rossano, che tra l'altro, ha avuto la felice ed appropriata intuizione di introdurre la somiglianza con la scultura di Ficus communis.
Immagine:
Acrilloscala geniculata
17,84 KB

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 10:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che ci sono posto alcune fotografie fatte questa mattina.

Immagine:
Acrilloscala geniculata
94,5 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 10:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Acrilloscala geniculata
100,36 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 10:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Acrilloscala geniculata
97,92 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 11:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che siamo tutti in linea con i nostri esemplari.
In ogni modo, come al solito, Sergio ci surclassa tutti nella microfotografia con i suoi potenti mezzi.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Troooooooppo buono!!!, Maurizio
Magari avessi i potenti mezzi

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1222 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 giugno 2011 : 19:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quanto ho capito si distinguono per la microscultura

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 09:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... e per un sensibile superiore numero di coste leggermente più forti in Acrilloscala lamyi.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net