|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2011 : 02:08:41
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
| Messaggio originario di micete:
4 Lactarius glaucescens? Ma non vedo latice verde a contatto delle lamelle (esemplare troppo intonso?).
Fabrizio
|
Io non vedo affatto il latice.. ne alla frattura completa de cappello ne alla piccola frattura delle lamelle a destra della 3° foto.

Ernesto
|
Anche Antonio nella 3° foto sottolinea l'assenza di lattice.
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2011 : 14:41:28
|
Chiedo scusa a tutti, non avevo visto l'indicazione di Antonio dispersa tra le foto.....grazie Ernesto e Pruno. Se il latice è assente....allora non si scappa Russula delica, più probabile (almeno in queto caso) di Russula chloroides.
ciao
fabrizio |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 maggio 2011 : 16:38:26
|
Come spesso accade con molte russule, il riconoscimento macroscopico lascia spazio ad interpretazione dei caratteri visibili che in questo caso essenzialmente dovrebbero essere:
Russula cloroides: cappello piuttosto depresso/imbutiforme, lamelle piuttosto fitte; Russula delica: cappello meno depresso, imbutiforme però a maturità, lamelle meno fitte; seguono altre differenze che però molto spesso trovano in disaccordo i più perchè giudicati non costanti per l'una o per l'altra.
Se non mi sfugge qualche particolare invece significativo, trovo la cosa poco oggettiva perchè (tranne un fatto di mera esperienza) i caratteri sopra citati sono appunto interpretativi se non si hanno contemporaneamente i due funghi in mano.
Altro carattere è il rapporto spessore della carne del cappello /altezza delle lamelle che dovrebbe essere:
R.delica lamelle più alte rispetto alla carne il contrario in R.cloroides carne più spessa delle lamelle.
Mi piacerebbe avere un parere su quest'ultima possibilità in base alla vostra esperienza.
Ernesto |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 29 maggio 2011 : 18:28:45
|
Ciao Ernesto, in questo tuo ultimo intervento poni una delle questioni più annose (e meno definite e definibili, almeno per me) tra quelle relative al genere Russula. Tu hai giustamente elencato una serie di caratteri che, quando presenti, possono essere utili a separare in modo abbastanza sicuro (già macroscopicamente) le due specie citate. Il problema però è praticamente inestricabile quando tali caratteri sono frammisti (cosa abbastanza frequente).....allora come fare ad inquadrare una Lactarioides a sporata crema-biancastro in modo certo? Personalmente sono giunto alla conclusione che spesso, anche con l'analisi dell'ornamentazione sporale, una distinzione sicura è (quasi) impossibile.
Del resto lo stesso Sarnari (molto più autorevolmente di me) giunge alle stesse conclusioni aupicando nuovi studi al riguardo in modo da superare le chiavi di Romagnesi (che comunque anch'egli accetta ed applica).
A questo punto stà a noi appassionati accettare o meno la distinzione tra le due specie applicando i nostri metodi diagnostici nel modo più rigoroso (ma sensato) possibile.
In questo caso abbiamo un esemplare reperito sotto querce, dove lo stipite è breve, le lamelle abbastanza spaziate senza colorazioni glauche all'inserzione delle lamelle sul gambo. Questi elementi mi fanno propendere per una probabile Russula delica (80% di probabilità), Russula chloroides tipica dovrebbe invece essere diversa (è però vero che la sua varietà trachispora a volte ha un portamento un po' più "delicoide").
Per parte mia posso dirti che in Liguria e Piemonte Russula chloroides risulta infinitamete più comune di Russula delica. Non posso dirti però se la regola valaga per tutte le regioni del Nord Italia, ad esempio, lo scorso anno, in pieno luglio, in una pineta (non abetaia!) dell'Alta badia ho trovato decine di esemplari di Russula delica molto tipici.
ciao
fabrizio
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 29 maggio 2011 : 23:25:06
|
Grazie Fabrizio,
e sul rapporto spessore della carne del cappello /altezza delle lamelle a te risulta elemento costante e utile o anche questo è aleatorio?
Ernesto |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 30 maggio 2011 : 08:24:15
|
Pem me e' un elemento come glia altri....variabile, talora molto marcato ed utile, talvolta poco, è il complesso di più elementi che porta ad una determinazioni piuttosto che all'altra.
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 13:03:39
|
Russula vesca si presenta in mooolti colori non a caso ha svariate forme.. pero' ha sempre qualcosa che non puo' nascondere: la cuticola "corta... ( robe très courte.. ) le macchie di ruggine...
kappa |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 30 maggio 2011 : 13:49:57
|
Ciao Kappa,
perchè hai fatto qui queste (peraltro giustissime) considerazioni su R. vesca?
Non è che ti riferivi ad altra discussione ?
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 21:49:36
|
| Messaggio originario di micete:
Ciao Kappa,
perchè hai fatto qui queste (peraltro giustissime) considerazioni su R. vesca?
Non è che ti riferivi ad altra discussione ?
ciao
Fabrizio
|
....stò certamente compiendo un errore di valutazione ma ho il vago sospetto che non si riferisca ad altra discussione ma bensi' all'esemplare riconosciuto come R. heterophylla interpretandola come una forma verde di R. vesca....e chissà se i "dubbi" di Ernesto erano questa direzione ...
Un saluto, Pruno. |
Modificato da - pruno in data 30 maggio 2011 21:59:59 |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 31 maggio 2011 : 00:00:15
|
No Pruno, la mia richiesta di parere riguardava il fungo proposto da Antonio con il n.4, identificato da me come R. delica e confermato da Fabrizio, per l'altra russula non mi sono espresso e ho preso atto della ipotesi condivisibile di Fabrizio.
Ernesto
|
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 00:43:01
|
Russula delica in Nord Italia è senz'altro più rara, in Trentino ad esempio è un'eccezione rarissima, adesso non ricordo bene i termini ma me ne aveva parlato Floriani che ne sa più di qualcosina.
Personalmente determino come chloroides tutte quelle trovate sopra una certa quota e come Russula... sp. tutte le altre.  |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 07:35:35
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
No Pruno, la mia richiesta di parere riguardava il fungo proposto da Antonio con il n.4, identificato da me come R. delica e confermato da Fabrizio, per l'altra russula non mi sono espresso e ho preso atto della ipotesi condivisibile di Fabrizio.
Ernesto
|
Avevo inteso bene che i pareri da te richiesti riguardavano R.delica....i dubbi (virgolettati) a cui facevo cenno si riferivano proprio al semplice "russula sp." della 1° risposta...
Un saluto, Pruno. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net