testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 un ringraziamento speciale ad Antonio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 maggio 2011 : 12:28:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.

Scrivo colmo di gioia...
Come alcuni di voi sapranno sto portando avanti, in collaborazione con un'azienda, un prgetto di coltivazione e studio riguardante il genere Ganoderma.

Dopo lunghe ricerche bibliografiche ho progettato una tecnica di coltivazione per alcuni di questi funghi.
Vista la scarsità di Ganoderma lucidum nelle zone da me frequentate, qualche mese fa ho chiesto ad Antonio se fosse possibile spedirmi degli esemplari d'erbario.
Detto fatto, mi è prontamente arrivato il materiale.
Sfortunatamente non mi è riuscita la germinazione da secco...
Il tempo passava, i tentativi infruttuosi si moltiplicavano e l'azienda iniziava, giustamente, a storcere il naso e dubitare delle mie capacità(oltre che della fattibilità del tutto).

Preso da disperazione e messo alle strette dal tempo e dalle circostaze, ho mandato ad Antonio un'ennesima richiesta per del materiale fresco, chiedendo nell'eventualità di un ritrovamento(fuori stagione, tra l'altro...) se fosse possibile spedirmi il fresco.
Specificando di spedire a carico del destinatario...

Insomma, non passa nemmeno una settimana e logicamente Antonio trova il lucidum...
Due giorni dopo mi arriva il fresco, tramite raccomandata, con 11 euro di pedizione pagati da lui!!!

(NB: troverò il modo di sdebitarmi Antonio!!!)

Ora, dopo soli 3 giorni dall'inoculo, il micelio sta proliferando ad una velocità insapettata!

Sono anni che Antonio ci tiene in piedi il forum nei momenti di magra, trovando l'introvabile quando nel resto dello stivale non cresce neanche l'ombra di un fungo, postando con costanza ogni tipo di foto, tenendo i secchi per tutti, spedendo a richieste a chicchessia...

Recentemente salta fuori con una specie mai trovata in Italia, cedendo senza problemi gli onori del caso ad altri micologi!

In un mondo come il nostro dove tutti competono per tutto, dove gente "affermata" si rifiuta di divulgare stazioni di crescita, di condividere materiale, dove si litiga per stupidaggini... Antonio con umiltà si offre a collaborare per puro altruismo, restando sempre nell'ombra, chiedendo scusa se sbaglia qualche determinazione o si dimentica di annusare le russule...

NATURAMEDITERRANEO non smetterà mai di ringraziarti, io poi sono ammirato dalla tua umiltà, disponibilità e generosità.

Per cui:

GRAZIE ANTONIO SEI UN GRANDE!!!!

Con stima sincera, sperando un giorno di avere il piacere di passeggiare con te nei tuoi bellissimi querceti.

Mauro

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 maggio 2011 : 12:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente difficile non accodarsi a quanto detto da Mauro...grazie Antonio e in bocca al lupo alle ricerche di Mauretto.

Un saluto, Pruno.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 13:16:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho avuto il piacere dii conoscere Antonio di persona, è un grande e un gran Signore!

Mauretto se avevi bisogno di Ganoderma potevi dirlo, qui ce ne sono a sfare, li ho già forniti all'inversità di Pisa.

Sono sempre disponibile, probabilmente ora ci sono anche dei primordi, visto che si trovano in un parco pubblico, sempre se qualche vandalo non li ha distrutti.

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 maggio 2011 : 13:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno..

grazie Antonio

e complimenti a Mauro e in bocca al lupo per il progetto.. se ci tieni informati sull'evoluzione non può che farci piacere.

Ernesto

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 maggio 2011 : 13:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che accodarmi ai peana per Antonio,
tra l'altro stò personalmente usufruendo del suo materiale per effettuare un po' di esperienza microscopica su specie particolari...e visto il deserto che stà aleggiando in Liguria....cosa si può volere di più dalla vita !!!!

E poi Antonio regge quasi da solo il forum in tempi di vacche magre....

ciao

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 maggio 2011 : 13:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo e scrivo con grande piacere !
Io non conosco personalmente Antonio, sono oltretutto anche giovane del Forum

vorrei pero' elogiare una grande qualita' di quest'uomo
la sua silenziosa umilta'..postare le foto di funghi con ravvicinamenti
nei punti cruciali delle specie ad evidenziarne la caratteristica, come solo chi gia' ha ben in mente il genere e la specie puo' fare ...

farlo poi con una costanza micidiale , un grande spirito di associativismo
e senza nessun tipo di scopo, non sempre fra noi umani tutto cio' e' frequente

Non ultima poi la gentilezza e la cortesia

un grande Maestro di questo Forum.....

kappa

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semplicemente bello,
per il puro piacere di partecipare,
Antonio quasi giornalmente ci da qualcosa,
che sia la foto di un fungo,
o che che sia un incentivo ad essere vivi nella e con la Natura.
Mi accodo ai Vostri ringraziamenti,
con grande ammirazione.

Un saluto sincero
Massimo

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
micete:

E poi Antonio regge quasi da solo il forum in tempi di vacche magre....

Verissimo, anche per questo li dobbiamo rendere merito, anche se qualche volta con un pizzico di sana invidia!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:21:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che tutti i forum vorrebbero avere un Antonio come il nostro.
Grazie - Beppe

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

61813 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Mauro,

sono contento che sei riuscito a portare a buon punto il tuo progetto.

Ti faccio tanti auguri sinceri.

Ciao da Antonio.

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

61813 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

.. grazie mille a tutti voi per i complimenti

Ciao da Antonio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net