|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Armando
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 15:36:28
|
se l'odore è forte "tipico di oreades", non ci sono problemi, altrimenti, potrebbe anche trattarsi di altra cosa.
Esiste una specie, poco nota, che assomiglia alquanto a M. oreades ma che non ha quell'odore intenso, si tatta di Marasmius collinus, specie che in passato ha causato disturbi gastroenterici.
Le differenze tra le due specie sono minime e si riducono alla consistenza meno cartillaginosa del gambo, le lamelle meno rade, ma comunque non fitte come per altre collibie e per la crescita spesso aggregata, l'habitat è il medesino.
In quanto alla commestibilità di oreades, io lo ritengo un buon commestibile, molto adatto ai sughi "per condire la pasta", va bene sia fresco che essiccato, in quest'ultimo caso, da un gusto più intenso ai preparati.
Ciao, Armando
|
Modificato da - Armando in data 23 luglio 2006 15:38:07 |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 23 luglio 2006 : 15:45:40
|
Il profumo non lo sento molto ... ma il sapore anche crudo è buono e forte ... forse sono troppo freschi per profumare ... stavano spuntando ...
Servono altre foto di dettagli ? Ecco lo metto :
Corrispondono le lamelle ?
A proposito ... si lavano per togliere tracce di terra o è peccato mortale ?
Grazie. Ciao.
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 23 luglio 2006 16:00:52 |
 |
|
|
Armando
Utente V.I.P.

115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 16:51:16
|
non so se l'ultima foto si riferisce ai funghi della prima foto, per il colore e l'attaccatura delle lamelle, sembra addirittura un'altra specie, in ogni caso quello che hai postato adesso non è assolutamente Marasmius oreades. Sembrano quasi dei liofilli.
Ciao, Armando |
 |
|
|
Armando
Utente V.I.P.

115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 16:56:31
|
a si, dimenticavo, i funghi si lavano SEMPRE!!! Non dar bada a chi dice che è un peccato a lavarli, tu lavali e vedrai che non sbagli. Certo che, se ti trovi in mano un porcino bello pulito e integro, non occorre che lo lasci in acqua ad inzupparsi, per ore ed ore, ma certo che una passatina veloce sotto l'acqua corrente ed una veloce asciugata ocon un panno pulito non gli fanno certo male, anzi.
Se però ti trovi a dover manipolare un cespo di chiodini o di pioppini, allora questi vanno mondati, e poi messi in acqua e lavati bene, poi scolati e quindi preparati a modo. Se poi i funghi seono "come per i pioppini", degli ocrosporei maturi, i passaggi nell'acqua vanno ripetuti, in modo che il surpluus di spore se ne vada pure giù per lo sciaquone, staranno sicuramente meglio dove vanno che all'interno del tuo stomaco.
Ciao, Armando |
Modificato da - Armando in data 23 luglio 2006 16:57:35 |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 23 luglio 2006 : 18:14:02
|
Il fungo è lo stesso ... lo metto in pentola ?
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
Armando
Utente V.I.P.

115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 19:28:37
|
Io ti ho detto come la penso sui funghi da te postati, a questo punto che vuoi che ti dica ancora? Fai tu, se ritieni logico poter rischiare un'intossicazione per assaggiare una specie del quale non si è certi della determinazione, accomodati, ma sappi che stai commettendo una vera e propria imprudenza.
Inoltre, nel forum si può discutere di ricette e della bontà dei funghi, oppure della loro velenosità, ma non si può richiedere il permesso di mangiarli o meno, per quello ci vuole buon senso. Poi, ognuno è libero di fare come vuole.
Ascolta me, mangiati una pasta al pomodoro che è meglio e, al limite, porta a far vedere i funghi che raccogli all'ispettore micologo della tua zona. |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 23 luglio 2006 : 20:34:57
|
Come spiegavo a Fox non li ho mangiati e li ho messi a sporare ...
Domani cerchiamo di trovare il nome ...
Grazie. A presto .
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
Armando
Utente V.I.P.

115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 21:39:42
|
Essendo un leucosporeo la sporata non ci aiuterà molto, sempre che non sia un Entoloma ancora giovane, ma dall'ultima foto non ci giurerei, non si nota nemmeno una tonalità rosata nelle lamelle. Però, non si sa mai.
Cerca di calire se il fungo è omogeneo o eterogeneo e osserva la robustezza del gambo rispetto al cappello, prova a torere il gambo alcune volte su se stesso, non per nulla oreades è anche chiamato... gambesecche. Comunque, hai fatto bene a non tentare alchimie strane. Anche se gambesecche è un ottimo fungo commestibile e potrebbe indurre in tentazione, non aver fretta, perche la fretta, specialmente in micofagia è una pessima consigliera. Ciao, Armando |
 |
|
|
giannetto
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 23:43:12
|
ciao, sembrerebbe un LLyophyllum annerente. In ogni caso non marasmius e tanto meno oreades e nemmeno collinus. Quest'ultimo assai simile si presenta con un gambo piu' esile ,meno consistente di quello del m.collinus e soprattutto privo di quella finissima peluria che il m.oreades rsenta sul gamo.(Lente!!!!) Giannetto |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 24 luglio 2006 : 12:12:47
|
Vi sono due novità : primo che le spore sono abbondantissime e bianche, secondo che " i vicini di casa non sono morti ".
Li hanno voluti, mangiati e tanto contenti che questa mattina mi hanno regalato 4 trote pescate ieri nel torrente   .
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
Armando
Utente V.I.P.

115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 12:31:36
|
| non ho parole zippp!!! |
 |
|
|
cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 13:23:52
Ordine: Agaricales Famiglia: Marasmiaceae Genere: Marasmius Specie:Marasmius sp.
|
ciao Giuseppe, Occhio che ci sono implicazioni legali anche se... sono loro che hanno voluto mangiarli.
Per me non erano marasmius il colore di quei funghetti era un po' troppo grigiastro e vicino la bordo del cappello le lamelle erano scure, particolare che non ho mai osservato su M. Oreades.
Immagine:
94,66 KB
Ciao Giuseppe |
Modificato da - vladim in data 21 gennaio 2016 06:35:19 |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 24 luglio 2006 : 13:41:55
|
Dunque le cose sono andate così : la moglie andava con un funghi da un altro vicino esperto ( che era partito ) e questi li hanno presi senza dubbi come ottimi …
Per quello che resta … il gambo è fibroso e pieno … e se la mia determinazione frosse giusta ?
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 14:03:41
|
Salute a tutti, ricordo a tutti coloro che ci leggono che le determinazioni delle Specie fatte a distanza, partendo da immagini anche qualitativamente impeccabili come quelle di Giuseppe, non hanno nessun valore ai fini della commestibilità dei funghi dei quali si chiede il riconoscimento. Rinnovo l'invito per tutti a rivolgersi alle uniche strutture competenti ad accertare la commestibilità di funghi selvatici (ISPETTORATI MICOLOGICI presso le ASL) prima di consumare o regalare ad altri qualunque tipo di fungo. Per un peccato di presunzione o per eccessiva disinvoltura, con i funghi ci si può rovinare la vita!
Altra cosa è discutere sulla identità di questa o quella Specie, attività comunque "formativa" data la presenza di numerosi esperti sul Forum, ma alla quale non si può riconoscere l'infallibilità che richiede l'esame di Specie destinate al consumo.
Come osserva giustamente Giuseppe (Cos) se si regalano dei funghi che poi danno luogo ad intossicazione si rischia anche penalmente...
A presto, Andrea |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 24 luglio 2006 : 14:06:40
|
Tornando alla determinazione ... penso che la foto che ho messo ingradita fosse fuorviante ( lavato e toccato a più riprese ) ... quindi vi ho messo un ingrandimento della foto fatta in loco
La foto è più grande di quanto vedete sullo schermo ...
Direi che qui non c'è bordino scuro ...
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 24 luglio 2006 14:09:14 |
 |
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 14:21:46
|
Ciao Giuseppe, sono molto contento che tu abbia ripreso a scattare dopo la quiescienza invernal-primaverile. Attendo come molti altri i tuoi contributi, anche se so che scalpiterai (immerso nei piattini sparsi per la stanza) e non darai tregua ai nostri amici determinatori prima di essere riuscito a dare un'identità ai tuoi ritrovamenti .
In merito alla Specie che proponi, personalmente la prima ipotesi che avrei fatto è quella del Marasmius oreades. Per quel che può valere, ti dico che avrei cercato ogni possibile riscontro per confermare l'ipotesi iniziale e se anche un solo carattere non mi avesse convinto (per esempio la consistenza del gambo) non mi sarei azzardato a mangiare quei funghi. Giusto un'opinione (o un metodo) personale.
Come sempre, complimenti per la qualità dei contributi.
A presto, Andrea |
 |
|
|
Armando
Utente V.I.P.

115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 15:05:07
|
In ogni caso, ciò dimostra che poteva ancora essere M. collinus, checche ne dica chi, ha postato in seguito alla prima foto e con l'ausilio della seconda (asserendo che non possa essere ne oreades ne tanto meno collinus), foto, che si è dimostrata essere non consona per una determinazione.
A questo punto, cerca almeno di dire cosa fai dei funghi prima di fotografarli, certamente ti sarai accorto che la specie, dopo aver passato per il rubinetto, non sembrava essere più la stessa. Come mai non hai postato da subito l'ultima foto ed invece hai postato una foto tanto ambigua come quella del secondo esemplare?
Detto questo, a me sembra che alle volte si tenti di giocare a chi è più bravo, o alle volta a chi meglio tenta di mescolare le carte in tavola. Tempo fa ci furono già dei tentativi, da parte di persone che, fortunatamente, sono approdate ad altri lidi, con buona pace per loro e, soprattutto, per il forum. Spero che non sia questo il cun caso simile.
Ritornando al nocciolo della questione! E se fosse stato M. collinus? E se le persone a cui hai incautamente dato i funghi si fossero intossicate? Ma a queste cose c'hai pensato? Ma perchè non te li sei mangiati tu... quei funghi? Questi sono comportamenti incoscenti e menefreghisti. Troppe volte ho visto gente, ricorrere agli ospedali, intossicati anche in modo grave, proprio a causa di funghi regalati da... amici (sic!).
Armando. |
 |
|
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 15:24:49
|
Giuseppe voglio ribadire che il forum tenta di dare informazione, di creare uno spirito naturalistico e fare divulgazione scientifica...non quello di creare un libro di ricette da cucina..
dire quello che hai detto tu è molto serio e potrebbe avere conseguenze per il forum stesso...
|
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 24 luglio 2006 : 15:25:34
|
Io, lo riconosco, non valgo niente come micologo … e non ho alcuna pretesa … anzi chiedo solo umiltente il vostro aiuto.
Avevo messo il primo piano lavato … perché la moglie nel frattempo li aveva lavati tutti , ed ho pensato che uno lavato era meglio che niente … poi li ho assaggiati crudi … a mio avviso erano buoni …
A causa della foto grande poi è nato il dubbio … prima di gettarli si è deciso per un parere locale … chi è capitato sul percorso liberamente ha detto « è buono » ed ha preso il suo rischio …
Ora mi domando solo : la foto è significativa, da tener in archivio, o da gettare ?
Grazie .
Giuseppe Mazza
Link |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 20:41:44
|
Anche l'Amanita phaloides è ottima da cruda!! ,... ha o un buon profumino!....ma dopo????  
Peppino sei da tener d'occhio!
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |