testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 I ritrovamenti del 24.05.2011.fatte con nonno Antonio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2011 : 12:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kappa495:

Concordo con Micete per Pluteus sp ( petasatus e' una buona ipotesi, non escluderei depauperatus..) per la n° 5
evidente la sporata e le lamelle liberissime al gambo

per la N° non escluderei Amanita lividopallescens

kappa

Verissimo lamelle libere al gambo, (automartellamento)
ma quella sporata che ho inteso come nettamente marrone mi ha accecato... ma la vedo solo io così?
Torna all'inizio della Pagina

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2011 : 13:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Ernesto,
non ti sbagli, solo che per motivi che possono essere diversi, ossidazione, superficie sottostante scura, la polvere sporale può determinare facilmente una sovrastima del vero colore della sporata (tra l'altro lo stesso tipo di considerazione mi è capitato di farla in un recente post di Antonio e sempre per questa specie).
per Kappa, personalmente tenderei ad escludere Pluteus depauperatus perchè quasi mai cespitoso e meno robusto (ma non si sà mai). Antonio mi ha spedito funghi identici a quelli postati, domani li controllerò, poi sarò in grado di dare un responso più attendibile.
ciao

fabrizio

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2011 : 16:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no, Ernesto, la vedo anch'io,
Link
Fabrizio ha gli exiccata e ci farà sapere.
Ciao - Beppe

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2011 : 18:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe, non ricordavo questa discussione.

Guardando con meno fretta i funghi proposti che si tratti di Pluteus penso che ci siano pochi dubbi, il colore strano della sporata sarà legato alle condizioni a cui faceva riferimento Fabrizio.

Ernesto

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 maggio 2011 : 23:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Analizzando i particolari dei due Pluteus con apparente sporata anomala, credo che si possa dire che le zone meno esposte all’ossidazione, perché meno aerate e mantenute più umide (lamelle che poggiano direttamente sul cappello), sono quelle in cui la colorazione sporale appare più carica di colore, addirittura quasi ocracea, tanto che le stesse lamelle che poggiano sul cappello appaiono del medesimo colore in entrambi i casi.

Pluteus discussione 1 Link
156,32 KB

Pluteus di questa discussione
141,4 KB

Al contrario, sulle zone più esposte (vedi zone libere del cappello e vedi foglie circostanti), in entrambi i casi il deposito sporale mantiene una netta colorazione rosa.

Cappello Pluteus 1
27,89 KB

Foglia vicino a Pluteus 1
22,91 KB

Cappello Pluteus 2
17,06 KB

Foglia vicino a Pluteus 2
Immagine:
28,76 KB

Modificato da - Ernesto Marra in data 26 maggio 2011 00:05:50

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 maggio 2011 : 21:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Analizzata l'essiccata.
Cheilocistidi coronati di circa 75x20 micron, spore subglobose 6,5x5 micron, cuticola esclusivamente formata da ife allungate con terminali spesso appuntiti (non presenti elementi sferici).
Pluteus senza alcun dubbio, Pluteus petasatus 90%. Ho alcuni dubbi con Pluteus pellitus che però sembrerebbe complessivamente diverso.

ciao

Fabrizio
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net