| Autore |
Discussione  |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
200 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 maggio 2011 : 19:30:29
|
Ecco lo stesso fossile, di profilo:
Immagine:
83,4 KB
Grazie!
Anto. |
 |
|
|
oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 11:17:23
|
Penso proprio di si. Ma la provenienza? Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
 |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 maggio 2011 : 15:48:17
|
Lo avevo scritto sopra...Monte Spilecco, vicino Bolca. L'età dello strato in cui è rinvenuto è datato intorno ai 58/56 milioni di anni fa. Il campione non era incluso in roccia, bensì libero.
Vorrei, se possibile, la conferma al 100% che si tratti di una nummulite. Se occorrono altre foto per la determinazione, sono pronto a postarle...
Grazie! |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 19:02:57
|
Inserisci altre foto, possibilmente di altri esemplari fossili dove si possono osservare le camerette o i setti.
Ciao
Franco |
 |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.

Inserito il - 23 maggio 2011 : 23:29:56
|
| Questo è l'unico che ho trovato. Non ne ho trovati altri...posso inserire altre foto dello stesso esemplare... |
 |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 maggio 2011 : 16:23:13
|
Al momento non è possibile dunque alcuna determinazione certa? |
 |
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 00:28:30
|
| Sì, mi sembra una nummulite, fossile molto comune nei tereni cenozoici del Veneto. Comunque, per poter essere sicuri occorrerebbe osservare se è avvolta da un guscio calcareo |
 |
|
|
Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
271 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 10:18:58
|
Sembrerebbe un nummulite,però è d'obbligo il condizionale...dovresti sezionarlo e lo so che fa male.Ti invio le foto di un frammento a nummuliti della stessa zona.La dimenzione delle "lenticchie" va da 8 a 11 mm.Spero ti possa essere utile.
Immagine:
138,47 KB Immagine:
117,93 KB
Carlomaria |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Inserito il - 25 maggio 2011 : 15:28:36
|
| Ecco così è facile identificarli ..... |
 |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.

Inserito il - 25 maggio 2011 : 17:32:26
|
Mi addolora il fatto di sezionarlo...è unico esemplare. Al momento è rivestito di arenaria, come la roccia circostante...solo che il peso del campione mi sembra superiore ad un frammento analogo della stessa roccia. Il guscio calcareo potrebbe trovarsi sotto il rivestimento di arenaria...ma come togliere l'arenaria, senza danneggiare l'eventuale strato sottostante...? |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 18:45:55
|
Non si tratta di un nummulite, la superfice del "fossile" dà l'idea di un semplice ciotolino di forma lenticolare ... per l'aspetto e il colore potrebbe veramente provenire dal disfacimento di un affioramento del Paleocene superiore del Monte Spilecco ... oppure dalla "scaglia rosa" del Cretacico superiore dove poggia (causa lacuna) il Paleocene (Spilecciano). Inoltre le specie segnalate per il Paleocene dello Spilecco, sono tutte bestiole di piccole dimensioni ... se non erro, arrivano al massimo ai 5-7 mm.
Ermanno |
 |
|
|
ghost78
Utente V.I.P.

Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:41:51
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Non si tratta di un nummulite, la superfice del "fossile" dà l'idea di un semplice ciotolino di forma lenticolare ... per l'aspetto e il colore potrebbe veramente provenire dal disfacimento di un affioramento del Paleocene superiore del Monte Spilecco ... oppure dalla "scaglia rosa" del Cretacico superiore dove poggia (causa lacuna) il Paleocene (Spilecciano). Inoltre le specie segnalate per il Paleocene dello Spilecco, sono tutte bestiole di piccole dimensioni ... se non erro, arrivano al massimo ai 5-7 mm.
Ermanno
|
Però ho visto che nei Lessini sono stati trovati nummuliti così grossi...ma forse non nel piano in cui l'ho trovato io, vero? Nel frattempo ho osservato attentamente altri frammenti di roccia e vi ho trovato numerosi esemplari lenticolari di circa 3-5 mm che sembrerebbero Nummuliti, magari stavolta sono proprio loro!
Grazie, Ermanno, per il tuo intervento molto prezioso. |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Inserito il - 21 luglio 2011 : 19:08:50
|
Inviaci le altre foto delle tue ultime osservazioni.
Saluti
Franco |
 |
|
|
Paolo51
Utente Junior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
59 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 15:59:55
|
mi sembra che sia lo stesso sedimento che ricopre gli echinodi di Alonte. Se così fosse, potresti tenerlo immerso nell'aceto di mele per una notte. In questo modo il sedimento calcareo si ammorbidisce e puoi asportarlo con uno spazzolino da denti. Uso da tempo questo sistema per pulire gli echinodi e non ho mai rovinato nessun pezzo. Vedi tu e spero di averti dato un suggerimento utile.
Paolo
|
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Inserito il - 23 luglio 2011 : 12:41:29
|
Bravo Paolo per il consiglio che hai fornito. Vediamo cosa succede.
Saluti
Franco |
 |
|
| |
Discussione  |
|