testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Richiesta identificazione fossile...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ghost78
Utente V.I.P.

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 19:26:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Amici del forum, vorrei una conferma da parte Vs che il fossile in questione sia una nummulite:

Immagine:
180,46 KB

Trovata a Spilecco (vicino Bolca - Vr), in superficie, in sedimento incoerente.

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 19:30:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco lo stesso fossile, di profilo:

Immagine:
83,4 KB

Grazie!

Anto.
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 11:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio di si.
Ma la provenienza?
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 15:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lo avevo scritto sopra...Monte Spilecco, vicino Bolca. L'età dello strato in cui è rinvenuto è datato intorno ai 58/56 milioni di anni fa. Il campione non era incluso in roccia, bensì libero.

Vorrei, se possibile, la conferma al 100% che si tratti di una nummulite.
Se occorrono altre foto per la determinazione, sono pronto a postarle...

Grazie!

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 19:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisci altre foto,
possibilmente di altri esemplari fossili dove si possono osservare
le camerette o i setti.

Ciao

Franco

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 23:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è l'unico che ho trovato. Non ne ho trovati altri...posso inserire altre foto dello stesso esemplare...

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2011 : 16:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Al momento non è possibile dunque alcuna determinazione certa?

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 00:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, mi sembra una nummulite, fossile molto comune nei tereni cenozoici del Veneto. Comunque, per poter essere sicuri occorrerebbe osservare se è avvolta da un guscio calcareo

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 10:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe un nummulite,però è d'obbligo il condizionale...dovresti sezionarlo e lo so che fa male.Ti invio le foto di un frammento a nummuliti della stessa zona.La dimenzione delle "lenticchie" va da 8 a 11 mm.Spero ti possa essere utile.

Immagine:
138,47 KB
Immagine:
117,93 KB

Carlomaria

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 15:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco così è facile identificarli .....

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 17:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi addolora il fatto di sezionarlo...è unico esemplare.
Al momento è rivestito di arenaria, come la roccia circostante...solo che il peso del campione mi sembra superiore ad un frammento analogo della stessa roccia.
Il guscio calcareo potrebbe trovarsi sotto il rivestimento di arenaria...ma come togliere l'arenaria, senza danneggiare l'eventuale strato sottostante...?

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 giugno 2011 : 18:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta di un nummulite, la superfice del "fossile" dà l'idea di un semplice ciotolino di forma lenticolare ... per l'aspetto e il colore potrebbe veramente provenire dal disfacimento di un affioramento del Paleocene superiore del Monte Spilecco ... oppure dalla "scaglia rosa" del Cretacico superiore dove poggia (causa lacuna) il Paleocene (Spilecciano).

Inoltre le specie segnalate per il Paleocene dello Spilecco, sono tutte bestiole di piccole dimensioni ... se non erro, arrivano al massimo ai 5-7 mm.

Ermanno

ghost78
Utente V.I.P.

200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Non si tratta di un nummulite, la superfice del "fossile" dà l'idea di un semplice ciotolino di forma lenticolare ... per l'aspetto e il colore potrebbe veramente provenire dal disfacimento di un affioramento del Paleocene superiore del Monte Spilecco ... oppure dalla "scaglia rosa" del Cretacico superiore dove poggia (causa lacuna) il Paleocene (Spilecciano).

Inoltre le specie segnalate per il Paleocene dello Spilecco, sono tutte bestiole di piccole dimensioni ... se non erro, arrivano al massimo ai 5-7 mm.

Ermanno

Però ho visto che nei Lessini sono stati trovati nummuliti così grossi...ma forse non nel piano in cui l'ho trovato io, vero?
Nel frattempo ho osservato attentamente altri frammenti di roccia e vi ho trovato numerosi esemplari lenticolari di circa 3-5 mm che sembrerebbero Nummuliti, magari stavolta sono proprio loro!

Grazie, Ermanno, per il tuo intervento molto prezioso.

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2011 : 19:08:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inviaci le altre foto delle tue ultime osservazioni.

Saluti

Franco

Paolo51
Utente Junior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

59 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2011 : 15:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra che sia lo stesso sedimento che ricopre gli echinodi di Alonte. Se così fosse, potresti tenerlo immerso nell'aceto di mele per una notte. In questo modo il sedimento calcareo si ammorbidisce e puoi asportarlo con uno spazzolino da denti. Uso da tempo questo sistema per pulire gli echinodi e non ho mai rovinato nessun pezzo. Vedi tu e spero di averti dato un suggerimento utile.

Paolo

francesco longo
Utente Super

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2011 : 12:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Paolo per il consiglio che hai fornito. Vediamo cosa succede.

Saluti

Franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net