testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Sarà un Gloeophyllum...con bordi rossi - foto 4894
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 luglio 2011 : 19:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

Champignon pourri! Probablement un Postia, envahi de conidiophores acuminés et de conidies cylindriques.
Requiescat in pace!
Il faudrait éviter autant que possible de récolter des spécimens visiblement dégradés. Autant pour eux que pour ceux qui s'obligent en vain à les déterminer. Le temps est bien trop précieux pour le perdre de cette inutile façon, les enfants!

Gérard TRICHIES

Guardando le foto di Bruno saresti stato sicuro al 100% che era un fungo parassitizzato?
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior

Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 21:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

credevo solo di fare una cosa buona, vi chiedo scusa e cercherò di essere
più "professionale".....con i porcini mi faccio molti più amici,la gerla pesa meno dello zaino e non spendo nulla per inviarli.

ciao

bruno

Link - Link

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 luglio 2011 : 21:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je subodore un certain Skeletocutis amorpha ayant subi quelques outrages...

Gérard TRICHIES

"Sicuro al 100%"? Certainement pas! Il faudrait être présomptueux pour l'affirmer sur la base des seules images. Mais j'en avais eu un fort pressentiment quand même, ainsi que je l'ai suggéré dans mon message initial. J'ose affirmer ici que si l'on s'intéresse un tant soit peu aux champignons en général, et avec un minimum d'expérience, il est assez facile de se rendre compte de l'état végétatif d'un spécimen qu'on a sous la main. Et pas seulement dans le cas d'un porcino...

Gérard TRICHIES

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:

Ciao a tutti,

credevo solo di fare una cosa buona, vi chiedo scusa e cercherò di essere
più "professionale".....con i porcini mi faccio molti più amici,la gerla pesa meno dello zaino e non spendo nulla per inviarli.

ciao

bruno

Link - Link

Bruno, per quanto mi riguarda puoi continuare a proporre le tue "foto scadenti" e i tuoi ritrovamenti "per niente interessanti", a parte quei 3-4 "primi ritrovamenti italiani" e quelle decine di specie archiviate in erbario.

Anzi ti dirò di più: le spedizioni le puoi fare a mio carico!

Per quanto riguarda la specie in oggetto di questo topic ... abbiamo almeno accertato che non era uno Skeletocutis ad essere parassitizzato ma un Postia...per me è già qualcosa!

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 luglio 2011 : 00:15:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
abbiamo almeno accertato che non era uno Skeletocutis ad essere parassitizzato ma un Postia...per me è già qualcosa!

Postia n'était qu'une hypothèse plausible, rien de plus plus! Personnellement, dans le matériel examiné, je n'ai découvert aucun élément hyménial (basides ou spores) qui m'aurait autorisé à être plus formel...Annarosa a d'ailleurs été du même avis sur ce point
En outre, rien ne te permet de laisser entendre que j'ai mis en doute, de quelque manière que ce soit, les qualités de photographe de notre ami des Abruzzes et son grand talent de découvreur de champignons intéressants: j'ai affirmé ici même le contraire à de nombreuses occasions et mon opinion n'a pas changé à ce sujet.

Gérard TRICHIES

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 06:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, ragazzi,

siamo dei buoni amici motivati dalla voglia di conoscere, apprezzo il senso del messaggio di Gérard che mi vuole più attento e senz'altro lo sarò.
Ritengo di approfittare di questa occasione per fare qualcosa a cui gia pensavo, eleggerò come mio unico referente per la ricezione dei campioni l'amico Marco.
Grazie a tutti e a presto

bruno

Link - Link

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 luglio 2011 : 09:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gérard 57:

abbiamo almeno accertato che non era uno Skeletocutis ad essere parassitizzato ma un Postia...per me è già qualcosa!

Postia n'était qu'une hypothèse plausible, rien de plus plus! Personnellement, dans le matériel examiné, je n'ai découvert aucun élément hyménial (basides ou spores) qui m'aurait autorisé à être plus formel...Annarosa a d'ailleurs été du même avis sur ce point
En outre, rien ne te permet de laisser entendre que j'ai mis en doute, de quelque manière que ce soit, les qualités de photographe de notre ami des Abruzzes et son grand talent de découvreur de champignons intéressants: j'ai affirmé ici même le contraire à de nombreuses occasions et mon opinion n'a pas changé à ce sujet.

Gérard TRICHIES

Secondo me è sicuramente un Postia! ma forse sono stato più fortunato e il mio campione è un po' meno contaminato e riconoscibile

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 luglio 2011 : 09:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spirito:

OK, ragazzi,

siamo dei buoni amici motivati dalla voglia di conoscere, apprezzo il senso del messaggio di Gérard che mi vuole più attento e senz'altro lo sarò.
Ritengo di approfittare di questa occasione per fare qualcosa a cui gia pensavo, eleggerò come mio unico referente per la ricezione dei campioni l'amico Marco.
Grazie a tutti e a presto

bruno

Link - Link

Ahi ahi ahi, che grande responsabilità! ti confesso che avere il conforto e l'aiuto di altri 3 formidabili esperti mi alleggeriva il compito e rendeva più tranquilli i miei sonni notturni, comunque se vuoi fare così cercherò di onorare la tua scelta al meglio!

spirito
Utente Senior

2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 14:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,

è vero quello che dici ma preparare sistematicamente i campioni per quattro amici mi sembrava di esagerare troppo e sembra anche di chiedere quello che non mi è affatto dovuto, il loro studio, con tutti gli impegni che avete.
Quando il ritrovamento sembrerà interessante e si manifesterà la voglia di studiarlo sarò felice di spedirlo a chiunque.
Per esigenze di serietà di forum e per quello che abbiamo sempre detto occorre che vi sia modo di controllare, fino in fondo, quello che, in corso di discussione, s'ipotizza e credo che, fino a quando non ti "romperai", sei il più adatto a ricevere i campioni, fermo restando che li potrai anche cestinare immediatamente, nulla potrà cambiare la stima che nutro per voi tutti.

ciao

bruno

Link - Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net