|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:18:45
|
Un grosso dilemma...
In assenza di specie fungine, nonostante una mia escursione in Corsica e una nel nord Inghilterra, tutte e due senza esiti positivi, non mi è restato che rovistare nell'archivio. Questo è un ritrovamento fatto a fine settembre del 2009 nei pressi di Orbetello, non ricordo se lungo la strada verso il Bosco della Patanella o l'Oasi del WWF. Percorrendo la strada in auto nei pressi di un maneggio di cavalli oltre la recinsione di rete ho notato ad una certa distanza questi funghi bianchi su letame di cavallo, sono riuscita a fotografare solo un tele, non ricordo se sono riuscita a raccoglierne alcuni attraverso le maglie della rete. Le dimensioni del cappello erano di varie misure, da 3-4 cm a 7-8, cappello bianco latte campanulato con leggera sfumatura giallognola al centro negli esemplari più maturi, alcuni presentavano una evidente squamosità, mentre altri erano completamente lisci. Si intravedevano lamelle fitte e grigio-violetto, gambo cilindraceo bianco. Non ho trovato niente in bibliografia che assomigliasse, l'habitat mi porta verso qualche specie di Leucocoprinus sp. (tanto per dire qualcosa) anche se l'aspetto era più da Panaeolus sp., o qualche altra specie non molto conosciuta forse trasportata attraverso qualche foraggio per cavalli...
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:21:27
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:23:44
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:26:32
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:28:50
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:31:24
|
simonetta peruzzi
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:43:34
|
Leucocoprinus sp. avrebbe avuto lamelle chiare. Io direi che si tratta di
Coprinopsis / Coprinus
Ernesto |
 |
|
|
pilobolus
Utente Senior

Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:46:53
|
Ciao, secondo me è un Panaeolus, per l' aspetto "chiazzato" delle lamelle (v. ultima foto) e una specie che gli potrebbe assomigliare è Panaeolus antillarum, specie di grossa taglia che cresce su sterco di cavallo.
ciao Flavio |
Modificato da - pilobolus in data 18 maggio 2011 20:03:17 |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:55:17
|
| Hai ragione... non avevo visto bene le lamelle !! |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 18 maggio 2011 : 20:15:35
|
| pilobolus: una specie che gli potrebbe assomigliare è Panaeolus antillarum, specie di grossa taglia che cresce su sterco di cavallo.
|
Grazie Flavio, credo che sia proprio lui! non mi risulta che sia molto comune, sentiamo anche il parere degli altri...
simo
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 20:21:13
|
Concordo con Flavio, dovrebbe proprio essere lui.
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2011 : 12:07:09
|
Grazie Fabrizio...
simo
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net