|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
opossum
Utente Junior

68 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
opossum
Utente Junior

Inserito il - 16 maggio 2011 : 17:30:41
|
2) Lyophyllum sp.? Leucopaxillus gentianeus? grazie
Immagine:
188,08 KB |
 |
|
|
opossum
Utente Junior

Inserito il - 16 maggio 2011 : 17:31:55
|
3) Ramaria sp.
Immagine:
209,42 KB
Grazie mille ancora per la vostra pazienza |
Modificato da - opossum in data 16 maggio 2011 17:32:44 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:47:30
|
1) potrebbe essere un Cystoderma superbum (ma non ho naturalmente i riscontri micro necessari per essere sicuro) 2) Le dominanti della foto sono un po' scure, io però, sopratutto per le lamelle fitte disposte in un certo modo ci vedrei una Rhodocybe gemina (ipotesi però tutta da dimostrare). Il Lyophyllum spp è un'ipotesi plausibile, scarteri Leucopaxillus gentianeus che mi sembra diverso per più di un elemento. 3) Per le Ramaria, senza micro non posso davvero dirti nulla, intravvedo selle miste (prevalentemente a v) e il colore giallo degli apici. Senza notizie sui giunti a fibbia e spore non posso azzardare nomi.
ciao e grazie a te per le foto
Fabrizio |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 08:41:36
|
Per l'aspetto generale e l'esiguita' della carne non scarterei il genere Lepista per il secondo fungo ( lamelle fitte e grigisatre, bordo del cappello pettinato, orlo con anse profonde) per il resto sono d'accordo con Micete, sulla Ramaria e' da incoscienti "sparare" un nome..
kappa |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 14:09:59
|
Giusto Kappa, a Lepista non avevo pensato, è una buona ipotesi...però quale specie? forse Lepista irina?
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
280 Messaggi
|
Inserito il - 17 maggio 2011 : 15:38:24
|
Per la ramaria specialmente quelle gialle concordo con Micete, senza la micro non si può azzardare nessun nome.
saluti Adrianourbino   |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 14:51:54
|