testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Può il maltempo uccidere un cucciolo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:52:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poniamo il caso che due giorni fa qua in Appennino sia nato un Capriolo (o un Cervo o un Daino).
Ieri è stata una giornata piovosa e molto ventosa e le temperatura sono scese molto repentinamente sino a raggiungere i 4,8°C questa mattina intorno alle 6:00.

SECONDO VOI L'INERME CUCCIOLO PUO' RISCHIARE DI MORIRE CON QUESTE CONDIZIONI METEOROLOGICHE?

RICORDO SEMPRE DI NON TOCCARE I CUCCIOLI CHE POSSIAMO TROVARE DURANTE LE NOSTRE PASSEGGIATE. NON SONO ABBANDONATI E SE LI TOCCHIAMO LA MADRE (CHE E' NASCOSTA E POCO DISTANTE DA LORO) RISCHIA DI NON RICONOSCERLI PIU'

Alessandro
"ELAFO"
Link

Modificato da - ELAFO in Data 16 maggio 2011 19:00:21

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 22:03:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante considerazione, personalmente non saprei, a dirla tutta non ho mai letto nulla in merito sui pochi testi che ho avuto occasione, ma non credo altrimenti vedremmo il calo da qui in avanti e in questi anni non mi è mai capitato.. però ieri sul panettone solito ho visto una cerva che giocava, tre gruppetti di cinghiale con cuccioli, qualche capriolo e qualche daino mazza quanti sia di quantità che di specie tutti insieme da me non succede

Maurizio

Modificato da - mauriz in data 16 maggio 2011 22:05:00
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2011 : 22:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo di no, a meno che il cucciolo nasca indebolito.....penso che di giornata come quella di ieri possano esssercene state tane a maggio e mamma sa dove ar nascere il proprio piccolo.....forse una mamma a primo parto potrebbe avere poca esperienza e quindi sceglire un posto poco idoneo...ma le piu' "anziane" non credo possano fare tale errore..

giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2011 : 21:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il cambiamento repentino di temperatura ,(molto frequente in questa stagione) non reca nessun danno ai piccoli sani.
ricordiamoci che sono animali selvatici, con una resistenza fisica non indifferente.
poi se sull'appennino le temperature minime arrivano a sfiorare lo 0.
sulle Alpi penso che andranno secondo la quota anche molto sotto lo 0.
e se temessero il freddo ci sarebbero delle stragi di piccoli cervidi.
comunque ci vorrebbe il parere di un veterinario che conosca bene la specie.

gianni

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2011 : 22:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una domanda che mi faccio sempre anche io quando in questo periodo vedo avvicinarsi il temporale, o al mattino quando uscendo sento l'aria qui in basso particolarmente frizzante

personalmente non ho mai visto, o avuto notizia, di piccoli morti direttamente per il maltempo... però come osservava pardus una madre inesperta e non seguita da una anziana potrebbe scegliere un luogo inadatto, e il repentino ingrossarsi di un torrente metterebbe in difficoltà qualsiasi cucciolo..

ho invece visto troppi cuccioli morsicati da cani "buonissimi, che non farebbero male a nessuno", falciati dalle rotofalciatrici o raccolti da "volonterosi" gitanti che li hanno salvati dall'abbandono!!!!!

grazie quindi Alessandro per riproporre l'argomento, sempre troppo sottovalutato

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 23:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che l'inerme cucciolo rischi ci sta....che alcuni muoiano anche....ma non son certo i normali eventi climatici stagionali i pericoli più gravi, anzi non fanno che del bene, è tutta selezione naturale, diverso il caso della falciatrice e del cane buonissimo (proprio come il mio labrador che non farebbe mai del male ad un umano,ma ad una mosca,uccellini,gatti,ricci,serpenti,rane...e ci scommetto caprioli si)

Alberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net