|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg) Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 22:03:47
|
Interessante considerazione, personalmente non saprei, a dirla tutta non ho mai letto nulla in merito sui pochi testi che ho avuto occasione, ma non credo altrimenti vedremmo il calo da qui in avanti e in questi anni non mi è mai capitato.. però ieri sul panettone solito ho visto una cerva che giocava, tre gruppetti di cinghiale con cuccioli, qualche capriolo e qualche daino mazza quanti sia di quantità che di specie tutti insieme da me non succede
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 16 maggio 2011 22:05:00 |
 |
|
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 22:26:22
|
| credo di no, a meno che il cucciolo nasca indebolito.....penso che di giornata come quella di ieri possano esssercene state tane a maggio e mamma sa dove ar nascere il proprio piccolo.....forse una mamma a primo parto potrebbe avere poca esperienza e quindi sceglire un posto poco idoneo...ma le piu' "anziane" non credo possano fare tale errore.. |
 |
|
|
giannicarot
Utente V.I.P.

Città: vergato
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 21:01:11
|
Secondo me il cambiamento repentino di temperatura ,(molto frequente in questa stagione) non reca nessun danno ai piccoli sani. ricordiamoci che sono animali selvatici, con una resistenza fisica non indifferente. poi se sull'appennino le temperature minime arrivano a sfiorare lo 0. sulle Alpi penso che andranno secondo la quota anche molto sotto lo 0. e se temessero il freddo ci sarebbero delle stragi di piccoli cervidi. comunque ci vorrebbe il parere di un veterinario che conosca bene la specie.
gianni |
 |
|
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 22:29:53
|
è una domanda che mi faccio sempre anche io quando in questo periodo vedo avvicinarsi il temporale, o al mattino quando uscendo sento l'aria qui in basso particolarmente frizzante
personalmente non ho mai visto, o avuto notizia, di piccoli morti direttamente per il maltempo... però come osservava pardus una madre inesperta e non seguita da una anziana potrebbe scegliere un luogo inadatto, e il repentino ingrossarsi di un torrente metterebbe in difficoltà qualsiasi cucciolo..
ho invece visto troppi cuccioli morsicati da cani "buonissimi, che non farebbero male a nessuno", falciati dalle rotofalciatrici o raccolti da "volonterosi" gitanti che li hanno salvati dall'abbandono!!!!!
grazie quindi Alessandro per riproporre l'argomento, sempre troppo sottovalutato |
 |
|
|
albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 23:28:33
|
che l'inerme cucciolo rischi ci sta....che alcuni muoiano anche....ma non son certo i normali eventi climatici stagionali i pericoli più gravi, anzi non fanno che del bene, è tutta selezione naturale, diverso il caso della falciatrice e del cane buonissimo (proprio come il mio labrador che non farebbe mai del male ad un umano,ma ad una mosca,uccellini,gatti,ricci,serpenti,rane...e ci scommetto caprioli si)
Alberto |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|