|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Città: Rioveggio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
411 Messaggi Tutti i Forum |
|
rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 maggio 2011 : 19:25:47
|
Ciao Mauro,non ricordo di avere mai visto niente di simile. Mi sembra che le macchie presentino una certa regolarità,almeno nella forma, per cui ritengo si tratti della colorazione effettiva. La fascia nera sul bordo è lo sfondo che traspare oppure è colore? Rossano |
 |
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 maggio 2011 : 20:38:57
|
ciao Rossano la fascia nera è la parte "trasparente" che delimita l'impronta (bianca), preferisco non fotografarla perchè si è gia crepata   ho dimenticato che il diametro è circa 5 mm ciao Mauro
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
Epitonium
Utente V.I.P.

Inserito il - 03 maggio 2011 : 21:22:30
|
Scusa Rossano ma casualmente sono riuscito a risolvere il dubbio: scorrendo una vecchia rivista SABELLI B., 1969. Alcune conchiglie di profondità del medio Adriatico. Conchiglie, 5 (7-8): 112-123, (l'autore pag. 115) illustra un esemplare vivente praticamente identico al mio precisando che : la valva più piccola è invece biancastra con alcune macchie trasparenti...scusate il "disguido"
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
|
 |
|
rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 19:14:29
|
E' un miracolo della natura che certi particolari così delicati riescano a conservarsi intatti per milioni di anni! Non finirò mai di stupirmi nè di farmi affascinare da tutto questo. Rossano |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net