|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Shining
Utente nuovo
Città: Roma
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6711 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 00:42:59
|
Attendi gli esperti, che oggi erano in giro per boschi 
Per intanto: devi postare le immagini qui sul forum e non su siti esterni: trovi le istruzioni in un link nel messaggio di benvenuto 
Dalle tue foto, però, si capisce poco... se puoi, rifotografalo seguendo le indicazioni date da fox (quarta discussione in evidenza in questa sezione).
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 00:49:33
|
Non credo ci possano essere delle risposte... dalle foto si vede quasi nulla.
|
 |
|
|
Shining
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2011 : 02:02:47
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
Non credo ci possano essere delle risposte... dalle foto si vede quasi nulla.
|
Scusate, ma sul forum non mi permetteva di allegarle perchè troppo grandi. Le foto ho tentato di farle meglio che potevo. A questo punto vi linko il video: Link
|
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 07:44:59
|
La mia immaginazione mi porta verso Phellinus sp. Per l'identificazione è necessario sapere su che pianta cresce e avere tutto il pezzo per la microscopia e per un'analisi più accurata. Se sei d'accordo e se ti preme sapere esattamente cos'è me lo puoi spedire.
Per l'identificazione di questo tipo di funghi (Aphyllophorales) ti invito a leggere questa introduzione: Link |
 |
|
|
Shining
Utente nuovo
Inserito il - 27 aprile 2011 : 12:25:20
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
La mia immaginazione mi porta verso Phellinus sp. Per l'identificazione è necessario sapere su che pianta cresce e avere tutto il pezzo per la microscopia e per un'analisi più accurata. Se sei d'accordo e se ti preme sapere esattamente cos'è me lo puoi spedire.
Per l'identificazione di questo tipo di funghi (Aphyllophorales) ti invito a leggere questa introduzione: Link
|
Ho letto il documento che mi hai inviato. Ora mi rendo conto che identificare la specie con delle foto è impossbile. Comunque posso inviarti il fungo volentieri, ti ringrazio molto per la disponibilità. Se mi scrivi l'indirizzo effettuerò la spedizione appena possibile. Vedendo le foto dei Phellinus, alcuni gli assomigliano. Quanto riguarda l'albero su cui l'ho trovato è difficile dirlo, perchè era un tronco tagliato, forse un pero o un ciliegio.
|
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 13:11:19
|
Sei in buone mani!!! 
Il nostro pool di esperti risolverà il dilemma.
Raccomandazione di rito: quando possibile, conservare sempre i secchi dei funghi da determinare! Spesso è necessario per la determinazione, inoltre è già capitato di trovarsi di fronte e ritrovamenti importanti.
Buona continuazione su NM! 
Mauro |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 14:57:26
|
Le foto non si vedono, si presume e basta, oltretutto e' un fungo dell'anno prima.. possibile Inonotus hispidus
kappa |
 |
|
|
Shining
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2011 : 00:57:15
|
| Messaggio originario di mauretto:
Sei in buone mani!!! 
Il nostro pool di esperti risolverà il dilemma.
Raccomandazione di rito: quando possibile, conservare sempre i secchi dei funghi da determinare! Spesso è necessario per la determinazione, inoltre è già capitato di trovarsi di fronte e ritrovamenti importanti.
Buona continuazione su NM! 
Mauro
|
Ti ringrazio :D
Intanto allego delle foto scattate meglio, se possono essere un minimo utili.
Link
Link
Link
Link
Link
|
 |
|
|
Shining
Utente nuovo
Inserito il - 28 aprile 2011 : 00:58:15
|
| Messaggio originario di kappa495:
Le foto non si vedono, si presume e basta, oltretutto e' un fungo dell'anno prima.. possibile Inonotus hispidus
kappa
|
Ho allegato delle foto migliori. Comunque il fungo non l'ho raccolto nemmeno una settimana fa. |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 07:57:53
|
Un Inonotus non credo proprio, comunque vedremo. Shining, ti ho mandato il mio indirizzo per Mess. Privato. Non ti preoccupare se il fungo è vecchio, proprio ieri ne ho analizzato uno che aveva 15 anni! I Phellinus non temono la vecchiaia perchè sono funghi pluriannuali. Li puoi conservare semplicemente tenendoli al secco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net