|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 aprile 2011 : 14:45:49
|
Ciao,
dopo tanti giochi ecco un vero e proprio dilemma (almeno per me) che vorrei condividere con tutti voi.
Ho trovato questo gruppo di funghi della famliglia Tricholomataceae (presumo) lo scorso novembre in un luogo piuttosto arido ai margini di un boschetto di querce e carpini. Il terreno era sostanzialmente neutro-acido.
Un po' di caratteristiche:
Carne con odore di farina.
Spore non amiloidi, sub-cilindriche, a volte un po' strozzate, di dimensioni medie 8,5x 6,2 micron.
Cheilocistidi per lo più banali, ad apice arrotondato 25x7 micron, solo uno di essi appariva lageniforme (ho tentato di trovarne altri ma non ci sono riuscito).
Basidi bisporici 30x10 micron.
Cuticola tipo tricoderma con alcune ife a contenuto rifrangente, con elementi mediamente di 100x60 micron.
Giunti a fibbia presenti.
Sinceramente ho provato ad accostare questa specie al Genere Dermoloma, alle Pseudoomphalina, alle Clitocybula ma non ne sono uscito con nessun risultato accettabile.
Qualcuno di voi ha un'idea....tutte sono ben accette.
ciao
fabrizio
Immagine:
169,96 KB
|
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 00:47:01
|
Appare davvero un bel rompicapo.
Occorre trovare qualche spunto
 |
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 09:09:12
|
| Caro Fabrizio, il tuo post mi ha molto incuriosito , spulciando a destra e a manca sono arrivato ad ipotizare che il fungo in questione possa ricondursi a Dermoloma pseudocuneifolium Herink ex Bon 1986 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 09 aprile 2011 : 09:55:16
|
La mia prima ipotesi era infatti stata Dermoloma sp.....la cuticola mi ha detto però una cosa diversa....non è di tipo imeniforme.....ma di tipo tricoderma-cutis. E' pure sempre possibile che io abbia commesso errori nel rilevarne la forma....però, essendomi concentrato prorpio su quella aver preso una canonata così "macroscopica" sarebbe piuttosco colpevola da parte mia (comunque non lo escludo).
Tra l'altro conosco abbastanza bene la specie da te proposta e mi parrebbe un po' diversa in quanto a portamento e colorazioni (peraltro, a leggere i testi, variabile).
ciao e grazie comunque
Fabrizio
Dermoloma pseudocouneifolium
Immagine:
255,55 KB |
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 11:49:26
|
Grazie a te Fabrizio. Aspettiamo altre ipotesi Ubaldo. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 21:41:35
|
Ciao Fabrizio, i funghi della prima foto mi è capitato spesso di trovarli sempre sotto biancospino in zona umida, più o meno l'habitat è uguale al tuo. Sinceramente non ho mai approfondito lo studio, mi sono promessa più volte di fare uno studio ma non lo mai fatto perchè sinceramente non sapevo dove sbattere la testa..ora sto aspettando che nascono ancora...
grazie
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 22:11:27
|
Considerando la presenza di cheilocistiti, forse bisogna stare entro i Generi: Fayodia o Lyophyllum, di cui, in alcune specie, sono presenti. Ho provato a cercare qualcosa con cheilocistidi, ma con basidi bisporici e spore simili...niente! (sono giusti i dati riportati? Parli di spore sub cilindriche e dai misure più da subsferiche o largamente ellittiche!) Una specie (rara) che assomiglia come habitus è: Lyophyllum maas-geesterani, con cheilo. ma con spore di µm 4,7-5,7 (7)x 2.6-3.6 (3,8)... Altro per ora non mi viene in mente
ciao GM |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2011 : 22:23:28
|
Anche io ho idea che potremmo essere nel genere Lyophyllum.
Con basidi bisporici io trovo descritto Lyophyllum roberti-salvatoris Consiglio (in Riv. Micol. N. 2 - Aprile Giugno 2002), che dalla descrizione però mi sembra abbastanza diverso dalla tua raccolta.
Nella stessa pubblicazione,(bellissimo lavoro sul Genere) sempre con basidi bisporici, si fa riferimento a L. mutabilis con odore di Lepiota cristata, ma con "cheilocistidi clavato-capitulati", ... non sono aggiunte però altre informazioni.
Prova a dare un'occhiata ..
Ernesto |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 10 aprile 2011 : 22:29:25
|
Grazie per le "dritte". Devo ammettere che non avevo ancora considerato l'ipotesi Lyophyllum....conosco la piccola monografia di Contu e Consiglio (e ne sono in possesso)....vedrò di provare a trovare traccia del fungo misterioso. Vi saprò dire.....
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 12 aprile 2011 : 15:50:25
|
Ieri finalmente ho avuto modo di studiare con più calma l'essiccate del funghetto in oggetto.
Intanto ho verificato la presenza di basidi bisporici che però non sono la maggioranza come inizialmente da me affermato (quelli tetrasporici sono la normalità). La cuticola risulta essere di tipo cutis con abbondanza di incrostazioni.... Le spore ancora una volta mi hanno dato risposta negativa all'amiloidia.
Ho scartato l'iposesi Lyophyllum per varie ragioni...mentre ho approfondito l'ipotesi Clitocybe che inizialmente aveveo scartato per l'aspetto generale. Seguendo Bon sono incappato nel gruppo C.incomis-C.pachyphylla-C.absinthiata....che sarebbero compatibili come microscopia ed aspetto macroscopico generale (affini ad una laccaria secondo Bon). Ho infine scoperto che recentemente le tre specie sarebbero state sinonimizzate e trasferite nel genere Pseudoomphalina come P. absinthiata. L'unico ostacolo rimmarrebbe la mancanza dell'amiloidia delle spore...però lo stesso Bon parla di ("amilodia incostante e dubbiosa nel gruppo delle Clitocybi in oggetto), lavorando su essiccata penso possa essere ancora più difficile rilevare una debole amiloidia.
In definitiva, con la riserva del caso, opterei per Pseudoomphalina absinthiata .
Se qualcuno avesse obiezioni o potesse darmi consigli ulteriori è pregato di proporre alternative ( o conferme).
ciao
fabrizio
Immagine:
136,82 KB |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2011 : 23:19:40
|
Ciao Fabrizio, Non conosco la specie per cui non ti posso dire niente. Sei sicuro che siano Cheilocistidi quelli osservati? non mi pare -ma posso sbagliarmi- siano presenti in questi Generi... Altra cosa; le spore da te disegnate mi pare abbiano un diverso q. rispetto alle misure riportate (troppo larghe rispetto alla lunghezza). Comunque questo gruppo di specie che gravitano attorno a graveolens, compressipes ecc è molto complesso e controverso per quanto ne sò
Ciao GM
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 13 aprile 2011 : 09:47:56
|
Ciao Giancarlo,
in effetti più che di veri e propri cheilo meglio sarebbe parlare di basidioli....le misure sono infatti le stesse o inferiori a quelle dei basidi. Quanto alle spore...disegnando posso forse aver eccededuto in larghezza ma a me sono parse così...certo con una foto tutto sarebbe risolto...comunque le misure sono quelle.
La mia è solo un'ipotesi, sia chiaro, ma per ora non ho trovato di meglio e, come dici tu, probabilmente sono incappato in un gruppo di Tricholomataceae particolarmente complesso ed ancora da sbrogliare. ciao e grazie
fabrizio
[/quote] |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 14 aprile 2011 : 21:40:53
|
Soluzione definitiva del mistero....oggi pomeriggio al gruppo micologico. Pseudoomphalina pachyphylla (Fr.) Knudsen, sinonmo di Pseudoomphalina absinthiata.....le ricerche non sono state vane. Per chi volesse approfondire vedi "Bollettino AMER 68-69 anno 2006 pag 5 "Il Genere pseudoomphalina in Italia 1, Nuova descrizione di alcune specie note" di Marco Contu e Vincenzo Caroti. Specie molto rara e poco nota!!!
Ciao
Fabrizio |
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:22:27
|
| Messaggio originario di micete:
Soluzione definitiva del mistero....oggi pomeriggio al gruppo micologico. Pseudoomphalina pachyphylla (Fr.) Knudsen, sinonmo di Pseudoomphalina absinthiata.....le ricerche non sono state vane. Per chi volesse approfondire vedi "Bollettino AMER 68-69 anno 2006 pag 5 "Il Genere pseudoomphalina in Italia 1, Nuova descrizione di alcune specie note" di Marco Contu e Vincenzo Caroti. Specie molto rara e poco nota!!!
Ciao
Fabrizio
|
Ciao Fabrizio, penso che la tua determinazione sia giusta, però per completare la scheda aggiungerei il sapore della carne, utile per separare la specie in discussione da Pseudoomphalina compressipes, vedere anche Bollettino Gruppo micologico G. Bresadola Trento 49 (1-3): 101-106; 2006.
Saluti Pierluigi
——————————————————————————————————— L’esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori. Oscar Wilde
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 27 aprile 2011 : 17:22:14
|
Ciao Pierluigi e grazie per l'intervento,
relativamente a Pseudoomphalina compressipes, no problem, la conosco abbastanza bene perchè piuttosto comune in quel di Sassello (Sv) negli ambienti più disparati, castagneto, alneto, noccioleto ect. Il mio dubbio è che questa raccolta possa essere vicino a P. pachyphylla ma che invece rappresenti qualcosa d'altro (visto che dalla letteratura non tutto appare chiarissimo). Comunque ti perverrà presto l'essiccata per un controllo (se vorrai effettuarlo).
fabrizio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|