testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Yarará ñata (Bothrops ammodytoides)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 19:09:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Penisola di Valdes - Chubut - Argentina.

Non è mediteraneo ma spero che interessi,l'ho inserito qui perché è la prima volta che osservo questo strano sistema di locomozione.





























La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 19:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, la locomozione in progressione lineare è usata generalmente da serpenti di grande massa corporea, in modo da spostare il loro grosso corpo più abilmente. E' comune tra grandi Viperidi e tra i Boidi.

Questo tipo di locomozione avvantaggia la strategia di caccia "all'agguato", poichè permette al serpente di muoversi più silenziosamente.

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 21:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante il video e anche la spiegazione di Coluber... io pensavo che il movimento “a bruco” fosse legato al substrato sabbioso che impedisce alla squame ventrali di avere punti d’appoggio fermi.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 23:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il veleno di questo serpente è usato per la preparazione di un anticoagulante del sangue usato in chirurgia

nin
Torna all'inizio della Pagina

Ananconda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


403 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2011 : 23:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che Bothrops ammodytoides è il Viperide più meridionale convergenza evolutiva con Vipera ammodytes? Si il camminare sulle costole è tipico di alcuni pitonidae, boidae e viperidae Python sebae e P. natalensis lo usano sempre... le nostre vipere? Vi risulta che deambulino sulle costole come questo qui? O zigzagano pure loro? Ho veduto video con Vipera aspis zinnikeri viperide voluminoso che deambula proprio così Se non fosse vietato ve lo posterei...

Sara Lady Snake
<I serpenti sono i Figli della Terra, quando non esisteranno più, non esisterà più la Terra>
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2011 : 12:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Melo delle spiegazioni molto interessanti.
Il serpente filmato non è di grandi dimensioni, circa come una nostra Vipera aspis.
Molto interessante anche l'osservazione di Flavior, in effetti come si può vedere dal filmato sta attraversando una zona sabbiosa priva di appigli lungo il sentiero.
Purtroppo ho ripreso solo le poche immagini che vi ho inviato perché mia moglie dopo averlo quasi pestato si è messa ad urlare come un'aquila perché mi ero sdraiato sul sentiero per riprenderlo lateralmente.
Penso che in questo caso sarebbe stato interessante anche un link di Lady Snake ad un comportamento analogo di Vipera aspis zinnikeri.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net