|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Fortunato
Utente Senior

Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 14:49:44
|
| Messaggio originario di Sciocchina:
l'ho scritto ieri e lo sarò come compito per le vacanze di Pasqua....
Allegato: un semino.pdf 45,09 KB
Carmen Valle
|
"pensò di"... trapiantarla!!  Da quel semino crebbe una vigorosa pianta di fagioli, che, nei periodi in cui i supermercati erano chiusi o troppo affollati, offriva sempre a Nuccia la possibilità di cucinare un minestrone più buono di quello della "Valle degli Orti"!!
Questo è un finale "prosaico".
Come finale "romantico" si può suggerire la nascita di una pianta di rose o di non-ti-scordar-di-me...
Come finale "tragico" la nascita di una piantina di cicuta: la Sig.ra Anna va a trovare la Sig.ra Nuccia con tutti i suoi gatti, che assaggiano la cicuta e... 
Esisterebbe però un finale ancora più prosaico, quasi demenziale... "Da quel semino crebbe una vigorosa pianta di ottimi kiwi, e, da quel momento, la Signora Nuccia non soffrì più... di stitichezza!" 
Io scherzo, ma certo che se i tuoi alunni ti scrivessero risposte come le mie sarebbero da ammazzare... 
A proposito del tuo paese, ti racconto qui la "gaffe", che io credo molto divertente, di un mio amico, quando, poco più che maggiorenni, stavamo facendo una gita in macchina verso il Savonese.
Eravamo io, il mio amico della "gaffe" ed un terzo amico, caratterizzato, fisicamente, da una fronte molto bombata e lineamenti, diciamo, di tipo vagamente "africano". Oltretutto, in quel periodo, quella persona era anche particolarmente abbronzata...  Se una persona ha lineamenti vagamente "negroidi", con l'abbronzatura, naturalmente, tali lineamenti risultano, in un certo senso, ancora più evidenti.
Si parlava del più e del meno quando, poco dopo Arenzano, il mio amico abbronzato e con la fronte bombata dice: "Ah... Cogoleto... quanti ricordi... ci passavo quasi tutte le estati da bambino!!"
Ed ecco qui che interviene, a sproposito, l'altro mio amico, che di Cogoleto non aveva mai sentito parlare prima e che, non so come, non so perché, aveva capito "CoNgoleto".
E questa è l'infelice, ma involontariamente divertentissima battuta del mio amico: "Ah... hai passato anni a Congoleto... adesso si capisce il perché dei tuoi lineamenti!!!"
All'inizio nessuno afferrò il senso di quelle parole, che divennero invece chiare quando comparve il cartello autostradale "Cogoleto", ed il nostro "gaffeur" iniziò a ridere e a scusarsi per la battutaccia, raccontandoci di aver capito, per l'appunto, "Congoleto"...
A me questo ricordo fa ancora sorridere. Non so però che impressione possa fare su altre persone...  |
Modificato da - Fortunato in data 18 aprile 2011 15:15:03 |
 |
|
|
Sciocchina
Utente Senior

Inserito il - 18 aprile 2011 : 15:36:23
|
che simpatico che sei ciao !!!
Carmen Valle |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 16:41:49
|
...metterla in un grande vaso! Ma crebbe una pianta di ortiche..., la signora Nuccia però non si scoraggiò e la mise nell'angolino degli aromi..., l'anno dopo le piante di ortica erano già 3 o 4 e in breve divennero un bel mazzetto che lei cimava di tanto in tanto per fare la frittata con i germogli di ortica. Infatti la signora Nuccia sapeva cogliere il meglio da tutti i più svariati casi della vita!
Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il loro sguardo... |
 |
|
|
Sciocchina
Utente Senior

Inserito il - 18 aprile 2011 : 19:43:56
|
superlativo finale , che bravi tutti quanti !!
Carmen Valle |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|