testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Raphitoma cordieri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 16:13:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Conidae Genere: Raphitoma Specie:Raphitoma cordieri
Ciao a tutti, che Raphitoma è? Mi sembra abbastanza grandicello, misura 17 mm, è normale?
Ciao
Fabiolino


Immagine:
Raphitoma cordieri
154,44 KB

Modificato da - Estuans Interius in Data 05 dicembre 2011 18:26:40

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 17:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere un cordieri se ha la protoconca tipo quella del Raphitoma pseudphystrix, altrimenti è un echinata.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 18:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Fabiolino.

Per gli esemplari viventi di Raphitoma echinata, sono riportate misure fino ai 22 - 25 mm.

Per Myzar.

Ma cordieri ha quel tipo di protoconca? puoi dirmi qualcosa di più? o mi mandi semplicemente a leggermi quel vostro lavoro apparso su La Conchiglia? qualche anno fà??

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 18:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

....Per Myzar.
Ma cordieri ha quel tipo di protoconca? puoi dirmi qualcosa di più? o mi mandi semplicemente a leggermi quel vostro lavoro apparso su La Conchiglia? qualche anno fà??
Ciao Ciao Ermanno

Ad essere onesti ho un po' tirato la corda, ma ho elementi seri in questo senso; il piu importante sta nel fatto che Giannuzzi e Pusateri, nella loro revisione....in corso del genere, hanno visionato e classificato parecchio materiale dei soci del Gruppo livornese, materiale che ho poi avuto modo di studiare in dettaglio e farmi una idea di un certo numero di specie di questo malefico genere, ovviamente assumendo che loro siano nel giusto, visto che hanno consultato i tipi (tanto, anche se fossero in errore, e chi ci riprova per i prossimi cinquanta anni?). Così ho avuto conferma ad esempio che cordieri ed echinata hanno questo diverso tipo di protoconca (del cordieri sta pure scritto in uno dei lavori di Monterosato con la dizione "apice adunco" se non ricordo male).
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 19:14:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque! Se è cordieri ha protoconca di tipo C mentre se è echinata di che tipo?
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 19:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se non erro del tipo A
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 19:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok! Ha un piccolissimo buchetto proprio sull'apice della protoconca, ma mi sembra, e ne sono quasi sicuro, che sia un R. cordieri!
E' interessante?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 19:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ok! Ha un piccolissimo buchetto proprio sull'apice della protoconca, ma mi sembra, e ne sono quasi sicuro, che sia un R. cordieri!
E' interessante?
Ciao
Fabiolino

Beh, a me interessa, poi se sia interessante in assoluto non saprei.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 19:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, a me interessa, poi se sia interessante in assoluto non saprei.
myzar


Mentitore, lo sai già che sta nel tuo detrito!!!
Vuoi una anticipazione di qualche altra conchigliuzza Mangelia o Bela sempre dalla stessa provenienza Secca di Nisida, cappello sui 15, fondale sui 20-25?
Un caro saluto
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 19:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no, voglio fare come a poker, stillar le carte ad una ad una.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 19:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz, sei un giocatore e ti piace il rischio?? Allora a Prato porto le carte e mettiamo un po' di conchiglie sul piatto della bilancia, prepara lo Pseudomalaxis
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 19:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Azz, sei un giocatore e ti piace il rischio?? Allora a Prato porto le carte e mettiamo un po' di conchiglie sul piatto della bilancia, prepara lo Pseudomalaxis

Giusto, bisogna che lo prepari, lo vuoi inn plastica o in ceramica?
Devo preparare anche un Gyriscus?
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 19:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto, bisogna che lo prepari, lo vuoi inn plastica o in ceramica?
Devo preparare anche un Gyriscus?
myzar


Beh, a dirtela proprio tutta inciso nel legno sarebbe tutta un'altra storia...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2006 : 19:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:


Beh, a dirtela proprio tutta inciso nel legno sarebbe tutta un'altra storia...

Allora bisognerà che mi rivolga a mio figlio, vedrò cosa posso fare.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net