Dopo lunghi mesi di semplice ed ammirata consultazione dei contenuti del forum, mi accingo per la prima volta a postare qualche immagine delle orchidee che ormai da alcuni anni attendo ansiosamente e felicemente ritrovo nel sito che ho occasione di visitare sistematicamente: prime pendici dell'Appennino Modenese (500msl circa), lato sinistro del fiume Panaro tra Ponte Samone e Samone, provincia di Modena.
Queste sono le prima Barlie anche anche quest'anno sono fiorite già da alcuni giorni.
Le foto non sono eccezionali perchè, per ora, la mia attrezzatura è alquanto semplice. Immagine: 211,82 KB Immagine: 216,12 KB
Grazie, Claudio. E' vero, anche se anno dopo anno, sono sempre quelle che tornano a fiorire, si attendono con trepidazione. Quest'anno poi ho temuto molto per barlie e ophrys perchè una certa parte del sito è stato sconvolto da lavori di scavo....ma le barlie ce l'hanno fatta ora vedremo per le ophrys bertolonii!! Quello che mi ha sorpreso, nel limitato e circoscritto sito che riesco a visitare con sistematicità è la varietà di specie che lungo gli anni ho incontrato e che non pensavo sopravvivessero ancora da noi causa il grande sfruttamento umano dei luoghi. Ritrovamenti che, gradualmente, mi permetterò di portare all'attenzione del forum.