|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dr Skazz
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2011 : 16:39:51
|
Uno alla volta, non tutti insieme eh! 
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 16:46:25
|
Sarei abbastanza interessato anche io a capire questa cosa: ho infatti una Canon SX20 IS, quindi molto simile.
Link Link |
 |
|
Dr Skazz
Utente Senior

Inserito il - 01 aprile 2011 : 17:18:19
|
Sì, non so cosa cambi esattamente, ma son delle buone macchine!
"Will the northern lights still play as we walk our distant days Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Inserito il - 01 aprile 2011 : 21:02:44
|
| Messaggio originario di Dr Skazz:
Sì, non so cosa cambi esattamente, ma son delle buone macchine!
|
È proprio vero, io della mia sono veramente contento! Cambiano alcuni dettagli (la SX20 ha una raffica più lenta, ma in compenso può riprendere filmati video di qualità migliore).
Link Link |
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2011 : 19:53:15
|
Per prima cosa dovete guardare se le macchine hanno una filettatura sull'obiettivo, in cui inserire il filtro; se si allora è sufficiente cercare un filtro dello stesso diametro della filettatura.. Come funziona il polarizzatore... premettendo che in qualsiasi sito di fotografia trovereste dettagli esaurienti in sostanza lo dice la parola stessa, polarizza la luce eliminandone componenti che non viaggiano nello stesso senso del fascio luminoso.. 8avete presente le "vecchie " lenti polaroid? uguale) All'atto pratico.. Tutti e due i tipi (circolare/lineare) sono composti da due elementi che ruotano l'uno sull'altro, il primo va fissato sull'obiettivo e l'altro viene ruotato.. si utilizza per aumentare il contrasto nella scena (utilizzo tipico fare risaltare le nuvole nel cielo ad esempio) oppure per eliminare/modificare riflessi su superfici lucide (vernici, acqua di ruscelli tanto per dirne).. Se devo dirla tutta non ricordo benissimo la differenza tra i due modelli, ma all'atto pratico è consigliato il circolare per gli autofocus..io ho usato anche lineari e vanno lo stesso, ma può dipendere anche da macchina a macchina e dal filtro usato..la differenza sul risultato francamente io non la notai, ma di solito non guardo il particolare fino.... é possibile che in posizione grandangolo si presenti una leggera vignettatura.. Tenete presente che il filtro riduce parecchio la luminosità (se non ricordo male 3 o 4 stop, vuole dire che toglie 7/8 almeno della luce che arriva, il tempo di scatto diventa 8 o 16 volte piu' lungo...)e l'inserimento di un "vetro" davanti ad un obiettivo modifica la resa finale, l'obiettivo anche se piccolo è un complesso di lenti costruite per rendere in un certo modo, aggiungendo davanti un vetro scadente la resa si abbassa molto, vetro buono resa che si abbassa di meno.. con obiettivi con alto fattore di zoom normalmente è peggiorativa la situazione.. Sapere se il prodotto è buono o meno è già piu' complesso, ma stando su prodotti di marche conosciute non ci sono grossi problemi, il prezzo di listino è sicuramente una prima indicazione sommaria ma esaustiva 
Maurizio |
Modificato da - mauriz in data 05 aprile 2011 19:56:49 |
 |
|
Dr Skazz
Utente Senior

Inserito il - 05 aprile 2011 : 22:41:18
|
Grazie per la risposta molto esauriente. Tempi di scatto così lunghi implicano necessariamente di scattare con cavalletto per ottenere foto nitide?
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Inserito il - 06 aprile 2011 : 13:33:57
|
Grazie anche da parte mia.
Link Link |
 |
|
mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2011 : 22:04:56
|
Felice di essere stato utile. Riguardo ai tempi di scatto non saprei dare una risposta precisa perchè dipende dalle condizioni in cui vai a scattare, luce e focale utilizzata; a "occhio" direi che con una compatta per paesaggio non dovrebbe servire (a meno di non voler chiudere molto il diaframma, ma non aggiungerebbe molto all'immagine), su un ruscello sicuramente le cose possono cambiare.. Link Aggiornamento sulla luminosità, perde "solo" due stop.. Se decidete di acquistarlo,a parte nell'uso per riflessi in cui si può solo provare, per amplificare il contrasto il punto massimo si ha utilizzando "la pistola" nel senso che puntando l'indice al sole a mò di pistola il punto di massimo contrasto si ha in direzione del pollice con qualsiasi rotazione di quest'ultimo, regola generale che si vede già a occhio, difatti è la zona a maggior contrasto che si vede in cielo (fateci caso quando ci sono nuvole e cielo terso)
maurizio |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|