testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Cuccato!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2011 : 09:08:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cuccato!!!
170,14 KB

Damiano

Cuccato!!! la calma... è la virtù dei calmi

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2011 : 12:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo vedo che l'hai cuccato..., sei stato molto bravo... !
Ma cosa diavolo è ?!?

Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva un filo d'argento oltre il suo sguardo...
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2011 : 17:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bombilius Major

un dittero

Penso che sia corretto...

P.s. al limite non è major

Modificato da - damiano68 in data 26 marzo 2011 17:59:19

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2011 : 20:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di damiano68:
al limite non è major

...anche esperto di ditteri..., dunque!

Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva un filo d'argento oltre il suo sguardo...

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 marzo 2011 : 21:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Del genere Bombylius in Italia sono presenti oltre 50 specie ed anche confermare il genere da questa foto è difficile. Io mi fermerei ad un più generico Diptera, Bombylidae-

Per quanto riguarda la foto, l'inquadratura è ben studiata, solo la luce la trovo un po'dura. Magari con un colpetto di flash si potrebbe ottenere maggior morbidezza.

Enrico Riva
Link

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 17:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie del passaggio
Forse hai ragione, mi sono basato sul disegno bicolore delle ali....

Per la foto, in effetti l'inquadratura è stata raggiunta dopo circa 10 minuti di studio prima dello scatto finale, anche perchè essendo una foto scattata all'alba (il sole non era ancora alzato, i suoi raggi non raggiungevano minimamente il prato), ero attorno al secondo di tempo per l'esposizione, dovevo attendere il momento preciso... bastava solo l'idea della brezza per creare un mosso molto evidente.
Per l'uso del flash, non saprei...
Damiano

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 marzo 2011 : 16:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Damiano,

sull'uso del flash ci sono pareri diametralmente opposti ma certo è che la possibilità di sfruttare la luce a piacimento offre molte più possibilità.
Quando ho iniziato a fare macrofotografia pensavo che il flash fosse uno strumento totalmente inutile e controproducente. E solo col tempo e con tanta pazienza che sono riuscito a capire come utilizzarlo al meglio ed oggi non potrei più fotografare senza.

Che attrezzatura usi?

Enrico Riva
Link

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2011 : 17:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una normalissima canon 450D, un canon 100mm. 2.8 Macro, dei tubi di prolunga e un manfrotto 055xprob abbinato alla testa manfrotto 410.
Per il flash, ho un flash a torcia da 42ng però preferisco usare la luce dell'alba, anche se costringe a utilizzare tempi attorno al secondo, con questo sistema riesco ad avere dei colori molto neutri sia sul soggetto che sullo sfondo perchè la temperatura di colore è uniforme su tutta la foto.
Io ho iniziato a scattare macro a giugno dell'anno scorso, è troppo poco per dire di avere esperienza
Come dici tu, è proprio una questione di gusti.
Damiano

mariagicugia
Utente Junior

Città: sassari
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

30 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 marzo 2011 : 19:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caspita! onore alla modestia.....quando dici: "Io ho iniziato a scattare macro a giugno dell'anno scorso, è troppo poco per dire di avere esperienza"
fai delle foto bellissime, complimenti doppi!!!

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 marzo 2011 : 23:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente. Prima di tutto è una questione di gusti ma se vogliamo fare una discussione più tecnica è importante sapere che la luce del flash non è solo quella fredda sorgente che risalta tutti difetti e brucia ogni superficie. Se opportunamente schermata, oppure orientata in maniera corretta, può diventare un alleato formidabile. In particolare quando si richiedono tempi molto brevi oppure aperture elevate.

Qua sotto un vecchio scatto con un soggetto simile al tuo in piena attività (quindi con la necessità di avere tempi molto più elevati). Sono stati usati 3 flash ma nonostante questo lo sfondo mantiene una buona morbidezza ed i riflessi sono veramente minimi.

Immagine:
Cuccato!!!
230,04 KB

Enrico Riva
Link

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 01:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è che dire... complimenti!
Ottima foto!
Abbiamo stili e gusti diversi ma ciò non toglie che ritengo le tue foto di ottima fattura!

Adesso, per dirla tutta... metto la foto che tenevo un po' nascosta... sai com'è... è un'attimo prenderla in prestito senza chiedere la metto con una risoluzione bassina vorrei stamparla per aggiungerla alla mia collezione

Immagine:
Cuccato!!!
274,65 KB

Ecco, questo è lo stile che vorrei perfezionare ... in pratica, mi piace la sensazione eterea delle prime luci dell'alba

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 01:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mariagicugia:

caspita! onore alla modestia.....quando dici: "Io ho iniziato a scattare macro a giugno dell'anno scorso, è troppo poco per dire di avere esperienza"

Ti ringrazio
in verità è da un po' di anni che faccio foto, però mi sono sempre limitato a fotografare di tutto in modo casuale
l'anno scorso ho voluto provare e mi è piaciuto da subito... diciamo che ci provo.

Damiano

Sestilia
Utente Senior

Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 09:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provi ....???
Ma sono bellissime !!!

Orietta (Sestilia)

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 09:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ottima foto!
Abbiamo stili e gusti diversi ma ciò non toglie che ritengo le tue foto di ottima fattura!

Adesso, per dirla tutta... metto la foto che tenevo un po' nascosta... sai com'è... è un'attimo prenderla in prestito senza chiedere la metto con una risoluzione bassina vorrei stamparla per aggiungerla alla mia collezione

Immagine:
Cuccato!!!
274,65 KB

Ecco, questo è lo stile che vorrei perfezionare ... in pratica, mi piace la sensazione eterea delle prime luci dell'alba

Semplicemente fantastica !!!

Orietta (Sestilia)

puckie
Utente Senior

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 14:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di mariagicugia:

Ti ringrazio
in verità è da un po' di anni che faccio foto, però mi sono sempre limitato a fotografare di tutto in modo casuale
l'anno scorso ho voluto provare e mi è piaciuto da subito... diciamo che ci provo.

Messaggio originario di Sestilia:

Ci provi ....???
Ma sono bellissime !!!

Messaggio originario di Sestilia:

Ottima foto!

Immagine:
Cuccato!!!
274,65 KB

Semplicemente fantastica !!!

Mi sembra che sia già stato detto tutto..., ma voglio aggiungere "stupenda questa delle goccioline..., ma splendide anche le altre" !

Modificato da - puckie in data 29 marzo 2011 14:28:23

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2011 : 21:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e pensare che ero partito con l'intenzione di condividere la gioia di aver cuccato questo buffo esserino

Grazie a tutti

Damiano

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2011 : 22:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto e ottimi commenti
aggiungo come sottolineatura che Damiano e Enrico fanno buon uso della luce diffusa e in pratica ottengono gli stessi risultati
il vantaggio di Enrico è che può fare foto anche di notte!

nin

Sestilia
Utente Senior

800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2011 : 17:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Sicuramente. Prima di tutto è una questione di gusti ma se vogliamo fare una discussione più tecnica è importante sapere che la luce del flash non è solo quella fredda sorgente che risalta tutti difetti e brucia ogni superficie. Se opportunamente schermata, oppure orientata in maniera corretta, può diventare un alleato formidabile. In particolare quando si richiedono tempi molto brevi oppure aperture elevate.

Qua sotto un vecchio scatto con un soggetto simile al tuo in piena attività (quindi con la necessità di avere tempi molto più elevati). Sono stati usati 3 flash ma nonostante questo lo sfondo mantiene una buona morbidezza ed i riflessi sono veramente minimi.

Immagine:
Cuccato!!!
230,04 KB

Enrico Riva
Link

Bellissima !!!!!!!!

Orietta (Sestilia)

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo

1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2011 : 22:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono sempre più affascinato dalla vostra bravura
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net