| Autore |
Discussione  |
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 17:32:46
|
ebbene si, dopo tanta pena per scegliere l'obiettivo, non riesco a far una foto che mi soddisfi :( ma solo banalità. in effetti avrei voluto primissimi piani ad un cm dal soggetto per poi scattare una foto unica, magari una pupilla di grillo :O invece finora solo fiorellini che, peraltro, mi sembrava di fare identici col 50mm, zoomando poi la foto e utilizzando "ritaglia" dal menù nikon... ma come mai???
non è che mi sono persa qualche passaggio? io vado li, 20/30 cm dal mio soggetto e poi clic, una foto come un'altra.... francamente pensavo meglio, forse ho fantasticato di fotografare con un microscopio in realtà... 
questa addirittura l'ho fatta da un metro e mezzo, col tamron 90 mm, e poi il classico crop. ma allora tutta queste aspettative sull'obiettivo dedicato erano malriposte? (o sono io che come fotografa sono scarsina?) oggi sono in piena deprex  Immagine:
139,36 KB
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
|
|
|
damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 17:56:22
|
Tranquilla il tuo 90 macro sta benone! Penso che il tuo problema sia solo una questione tecnica, la ripresa a distanza ravvicinata non è tutto  La stabilità durante lo scatto, per la nitidezza, è fondamentale come la messa a fuoco. Bisogna anche capire quali sono le ore più adatte per ogni tipo di foto  L'alba, per esempio, ti permette di avvicinarti molto all'insetto... ma la luce scarsa, t'impone l'uso di un buon cavalletto, altrimenti devi ricorrere al flash che andrebbe a rovinare la luce magica dei primi albori alla mattina  Coraggio scattare scattare e scattare, ma soprattutto, pensa molto prima dello scatto 
Damiano
la calma... è la virtù dei calmi |
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 17:57:47
|
Scusa percorrinuvole ma secondo me il confronto allora va fatto tra un crop del 50 mm e un crop del tuo nuovo macro, non ti pare?!? In effetti da distante i macro si comportano come gli obiettivi normali..., sono solo ottimizzati pre focheggiare e dare un'alta risoluzione a distanza ravvicinata!
p.s. penso che la pupilla dei grilli sia fotografata effettivamente al microscopio... La foto della vanessa è molto bella..., brava !
Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva un filo d'argento oltre il suo sguardo... |
Modificato da - puckie in data 21 marzo 2011 18:03:12 |
 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 marzo 2011 : 18:12:27
|
avete entrambi ragione perchè ovviamente 1) non avevo il cavalletto 2) probabilmente pensavo più ad un effetto microscopio nel mio cervellino, che non alla risoluzione. questo però non mi frena dalla sensazione di foto deludenti   
la maggiore risoluzione però mi consente dei crop migliori?
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
 |
|
|
damiano68
Utente Senior

Inserito il - 21 marzo 2011 : 19:58:27
|
Come ho già detto prima, è un problema tecnico, non tecnologico, quindi si risolve con la tecnica, la macrofotografia va studiata in modo tecnico, poi c'è il lato artistico  Si parte con piccoli "esercizi", nel senso che ci sono delle basi da apprendere, dopodichè, queste nozioni, una volta apprese, si applicano nel momento più opportuno  Damiano
 |
|
|
puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 20:02:35
|
| Messaggio originario di cloudwalker:
...questo però non mi frena dalla sensazione di foto deludenti   
la maggiore risoluzione però mi consente dei crop migliori?
|
Secondo me certo che sì l'obiettivo è tutto! (ma non ti resta che provare! Cosa aspetti?!?) (Lo è anche il sensore..., ma da questo punto di vista stai a posto no?) (Se puoi cambiare obierttivo vuol dire che sì..., stai a posto!) 
p.s. Un buon flash (magari macro-dedicato) può sostituire il cavalletto (se usato con tempi brevi) ed è molto più "portatile" anche se non trasmette toni caldi alla foto
Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva un filo d'argento oltre il suo sguardo...
|
Modificato da - puckie in data 21 marzo 2011 20:08:06 |
 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 marzo 2011 : 20:19:51
|
in poche parole, mi manca la tecnica... 
ok ora scherzo, ma oggi sono proprio sul negativo. non ho ben capito il discorso del sensore, in che senso?
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33330 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 20:32:49
|
.....Nel senso che, se hai una reflex, hai certamente un buon sensore di grosse dimensioni, e quindi non è lui il problema.
Io credo che tu debba fare in modo che il soggetto venga fuori più grande. Una vanessa si può fotografare anche senza obiettivo macro. Non so come funziona il tuo obiettivo, ma ti devi avvicinare più possibile, in modo da non aver bisogno del crop. Il crop a scopo di ingrandimento riservalo a mosche e formiche .
luigi |
 |
|
|
damiano68
Utente Senior

Inserito il - 21 marzo 2011 : 21:43:03
|
...E qui, subentra la tecnica  Sapere quando la farfalla è meno frenetica, imparare l'avvicinamento, se gli fai ombra, vola via subito... ecc. ecc. il posizionamentio per lo sfondo, per la miglior messa a fuoco, saper sfruttare la pdc ecc. ecc. piano piano 
 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 marzo 2011 : 22:21:32
|
| Messaggio originario di elleelle:
.....Nel senso che, se hai una reflex, hai certamente un buon sensore di grosse dimensioni, e quindi non è lui il problema.
Io credo che tu debba fare in modo che il soggetto venga fuori più grande. Una vanessa si può fotografare anche senza obiettivo macro. Non so come funziona il tuo obiettivo, ma ti devi avvicinare più possibile, in modo da non aver bisogno del crop. Il crop a scopo di ingrandimento riservalo a mosche e formiche . [:253luigi
|
la vanessa in questione aveva il diavolo in corpo! ci vedeva arrivare a 5 metri... ed è stato impossibile andare oltre il metro e mezzo in un'unica, fortuita occasione. la domanda che ti faccio ora è senz'altro peregrina, ma cosa intendi con "non so come funziona il tuo obiettivo"? io lo innesto e via, metto a fuoco! è un tamron 90 mm (adesso scoprirò che c'è un tastino che mi fa pazzescamente ingrandire tutto )
 |
|
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 23:12:16
|
scusami ma una macro a 20/30cm dal soggetto è una foto normale a una vanessa io come quella che hai fotografato devi arrivare a 4-5 cm a parte questo : se il tuo tamron è un macro metti un centesimo di euro sul tavolo metti l'obiettivo in manuale e posizionato sulla minima distanza di messa a fuoco che ha (da una parte avrai l'infinito con a fuoco tutto il panorama che vuoi tu devi metterlo dall'altra parte) e poi ti avvicini con la macchina guardando nel mirino fino a quando il centesimo è bene a fuoco. Quella è la distanza per una macro che devi usare con gli insetti. Naturalmente non sempre c'è bisogno di arrivare a quei livelli di ingrandimento (per la tua vanessa basta molto meno sempre che tu non voglia fargli l'occhio o altro)però in genere quella è una macro a livello di ingrandimento del tuo obiettivo. Se è un 1:1 sarà una macro 1:1 ciao e non ti scoraggiare
Carlo Link |
Modificato da - carlos in data 21 marzo 2011 23:12:53 |
 |
|
|
damiano68
Utente Senior

Inserito il - 21 marzo 2011 : 23:14:31
|
Per fotografare le farfalle in attività, ci vorrebbe una focale maggiore, tipo il 180mm. che ti permette di riprenderle a distanze ragionevoli però abbinato ad un monopiede. Altrimenti bisogna stanarle all'alba (ottima), anche al tramonto (ancora un po' difficoltoso) oppure, dopo un bel temporale, quando le temperature scendono rapidamente e riducono l'attività  Damiano
 |
|
|
damiano68
Utente Senior

Inserito il - 21 marzo 2011 : 23:19:32
|
Concordo quanto detto da Carlo
 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 marzo 2011 : 09:08:59
|
farò la prova del centesimo, per quanto riguarda le foto all'alba, credo dovrò virare su qualche soggetto che è fermo già di suo 
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 10:40:48
|
per una più concreta discussione, prova a postare le foto anche se le ritieni sbagliate (così si può vedere e discutere l'errore, se c'è stato) poi devi acquisire conoscenze che almeno (da quanto hai scritto in un tuo recente post, se ricordo bene) non ne sei padrona, come ad esempio la "profondità di campo". infine, quando fotografi certi soggetti che irrequieti, d' che saranno postati su NM e vedrai come si metteranno subito in posa  
nin
|
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 11:15:35
|
in ultimo provo anch'io a darti delle dritte. Volendo fotografare insetti/fiori con un obiettivo macro con rapporti di riproduzione vicini all'1:1 ,a mano libera, con una focale di 90/100 mm , assicurati di impostare tempi veloci (diciamo superiori a 1/100 di sec) per evitare il micromosso. Cura molto la messa a fuoco spostandola sui punti di maggiore interesse, come ad esempio gli occhi dell'insetto. Per quanto riguarda il diaframma di lavoro è tutto molto soggettivo, nel senso che dipende dal soggetto da fotografare, dalle condizioni di luce, dal tipo di foto che vuoi fare. Ti faccio un esempio, se fotografi dei fiori e gradisci avere uno sfondo sfocato non devi impostare diaframmi chiusi,usa se puoi il cavalletto per garantirti la stabilità, con gli insetti, che ovviamente sono molto mobili, le cose cambiano un pò usa il flash o tempi veloci o vai a fotografarli molto presto la mattina quando la loro attività motoria è minima o addirittura nulla.
Gigi |
 |
|
|
thebest
Utente Senior

Città: cusago
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 13:52:15
|
concordo con tutti coloro che mi hanno preceduto, io ho avuto per un pò di tempo il 90 macro su sony e ti garantisco che è un signor obiettivo, poi ovvio che i mm non bastano mai, ma vedrai che quando affinirai la tecnica ci farai vedere dei capolavori  ciao e non ti scoraggiare 
Link
andrea |
 |
|
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 14:22:50
|
solo una precisazione : è vero che all'alba gli insetti si lasciano avvicinare di più ........ ma se oltre alla passione per la macro c'è anche quella per gli insetti e cioè non è una fatica girare nei prati ad osservare gli insetti ma un piacere , vedrai che le occassioni per avvicinare anche insetti molto diffidenti aumentano tantissimo e dopo qualche tempo troverai delle tue strategie per poterli avvicinare senza farli scappare, anche quando il sole è forte (al limite li troverai altri problemi fotografici ma parliamone al momento)
Carlo Link |
 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 marzo 2011 : 15:59:17
|
ecco due esempi di quello che definisco "deludente". lo stesso insettino sulla foglia e in mano. sulla foglia non mi sembra particolarmente a fuoco, ma probabilmente come dite voi, la luce non era ottimale (zona d'ombra) e mi si è creato un micomosso:
Immagine:
87,04 KB
 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 marzo 2011 : 16:00:58
|
qui col sole forse mi è venuto un po' meglio. ma resta il fatto che io credevo nella mia ingenuità sfrenata che avrei fatto foto con questo insettino gigantesco  
Immagine:
79,02 KB
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 17:50:37
|
Il sensore DX delle Nikon reflex è circa 24 x 16 mm: e quindi, al rapporto 1:1 a cui arriva il tuo Tamron, questa (24 x 16 mm) è esattamente la più piccola area che puoi inquadrare senza crop (ma il tuo pollice credo sia un po' più lungo, quindi qui non eri arrivata a 1:1...). Se vuoi andare sul più piccolo, le scelte sono i tubi di prolunga (o il soffietto) o le lenti addizionali.

Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
Discussione  |
|