|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 21:02:51
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Il sensore DX delle Nikon reflex è circa 24 x 16 mm: e quindi, al rapporto 1:1 a cui arriva il tuo Tamron, questa (24 x 16 mm) è esattamente la più piccola area che puoi inquadrare senza crop (ma il tuo pollice credo sia un po' più lungo, quindi qui non eri arrivata a 1:1...). Se vuoi andare sul più piccolo, le scelte sono i tubi di prolunga (o il soffietto) o le lenti addizionali.

Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
ma da aggiungere al tamron?
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
 |
|
|
carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2011 : 23:44:38
|
si concordo con quello che ha scritto Paolo Io uso i tubi di prolunga Kenko, però quello che vorrei dire è che ci sono migliaia di meravigliosi insetti dove con l'1:1 gli fai la vivisezione magari cominciare con questi (tipo libellule,farfalle, ma anche ditteri e imenotteri) e poi magari andare nel campo del micro che non è poi cosi semplice
Carlo Link |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 08:09:54
|
Il sensore DX delle Nikon reflex è circa 24 x 16 mm: e quindi, al rapporto 1:1 a cui arriva il tuo Tamron, questa (24 x 16 mm) è esattamente la più piccola area che puoi inquadrare senza crop (ma il tuo pollice credo sia un po' più lungo, quindi qui non eri arrivata a 1:1...). Se vuoi andare sul più piccolo, le scelte sono i tubi di prolunga (o il soffietto) o le lenti addizionali.

Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
infatti non credo che gli scatti siano stati effettuati alla minima distanza di messa a fuoco (rapporto 1:1)
Gigi |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 08:32:05
|
Prendi un pezzetto di filo di ferro, piegalo a formare un rettangolino di 24 x 16 mm, lasciando una "prolunga" da un lato che ti permetta di maneggiarlo. Prova a disporlo intorno ai tuoi soggetti: un fiore molto piccolo, qualche insettino confidente... Vedrai che, come ti ha detto anche Carlo, sono pochi i soggetti che risultano troppo piccoli rispetto al tuo rettangolino, che è poi il tuo sensore al rapporto 1:1.
E se poi vorrai proprio riprendere il sorriso di un virus , aggiungi al tuo Tamron i tubi di prolunga (Kenko, ad esempio, assolutamente no i Nikon, non trasmettono gli automatismi), o una buona lente addizionale. 
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 11:35:15
|
Prendi un pezzetto di filo di ferro, piegalo a formare un rettangolino di 24 x 16 mm, lasciando una "prolunga" da un lato che ti permetta di maneggiarlo. Prova a disporlo intorno ai tuoi soggetti: un fiore molto piccolo, qualche insettino confidente... Vedrai che, come ti ha detto anche Carlo, sono pochi i soggetti che risultano troppo piccoli rispetto al tuo rettangolino, che è poi il tuo sensore al rapporto 1:1.
E se poi vorrai proprio riprendere il sorriso di un virus , aggiungi al tuo Tamron i tubi di prolunga (Kenko, ad esempio, assolutamente no i Nikon, non trasmettono gli automatismi), o una buona lente addizionale. 
|
ho i kenko! bene posso fare i due tentativi grazie a tutti (i risultati li posto solo se estremamente decenti   )
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2011 : 23:18:21
|
incomincia a fotografare soggetti non troppo piccoli e poi scendi man mano nell'ordine di grandezza
nin
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|