|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 20:13:34
|
Bocenago, Val Rendena (TN), 21-08-10. Su tronco di abete rosso.
Cosa è? Ho provato ad usare una chave di Dryades (I licheni epifiti del Carso Triestino) e sarei arrivato a Xanthoria fulva, ma, se ho capito, è specie rara e su latifoglie. A meno che non sia invece Xanthoria parietina. ma non vedo apoteci,
Ho provato con il libro "Felci, muschi, licheni d'Europa" di HM Jahns e potrebbe essere Candelaria concolor?
Grazie e perdonate la mia ignoranza.   
Immagine:
214,22 KB
Immagine:
169,49 KB
Paolofon
|
|
paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 20:18:28
|
Sparsi qua e là nel contesto del lichene, c'erano cerchi bianchi filamentosi: qualche idea di cosa siano?
Grazie ancora.   
Immagine:
228 KB
Immagine:
163,11 KB
Immagine:
142,22 KB
Paolofon |
 |
|
gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 23:34:22
|
ci vedo di più la Candelaria... I filamenti biancastri credo siano ife fungine; può essere un attacco fungino, o magari le alghe sono morte (ma perché?) ed è rimasta scoperta la parte fungina, come osservava Poli in quest'altro post Link Che ne dite?
ciao gorzano |
Modificato da - gorzano in data 17 marzo 2011 23:36:38 |
 |
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 08:43:32
|
E' proprio X. fulva, ottima idea l'uso delle chiavi di Dryades, magari la prossima volta cerca di trovarne una più vicina all'ambiente in cui sei andato :). Un test semplice per distinguere Xanthoria da Candelaria è l'uso di una soluzione satura di idrossido di potassio (K, in chiave). Il tallo di Xanthoria reagisce virando al rosso (K+). Ciao, Sonia |
 |
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2011 : 17:30:16
|
Grazie a voi per quest'indentificazione, non conosceva questa specie che mi sembra difficile da separare di Xanthoria candelaria. Sul'ultima foto, sotto, le bastidi giallo verdastro chiaro mi sembrano molto sviluppe per corrispondere a quelle di X.fulva ? Non sarebbe un altra specie ? ...(eventualmente Xanthoria ucrainica). Che ne pensate ? La crosta bianca filamentosa è effettivamente quella di un Basidiomycete : Phanerochaete calotricha (Corticiales) Ciao.
Christian |
Modificato da - Christiano in data 18 marzo 2011 17:32:58 |
 |
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 18 marzo 2011 : 21:27:35
|
Caro Christiano, non ho con me chiavi idonee ma mi sembra che X. fallax abbia sorali localizzati agli apici dei lobi sulla faccia inferiore. X. candelaria è prevalentemente epilitica in Italia. Io l'ho trovata una sola volta epifita in centro Italia: un piccolo tallo con apoteci. X. candelaria porta i sorali marginali, submarginali e ai margini dei lobi. Non so se ho fatto un po' di chiarezza o ho solo aggiunto confusione... Ciao,
Sonia |
 |
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 18 marzo 2011 : 23:08:16
|
Cara Sonia,
Grazie per la tua risposta. Confusione sicuramente no. In Belgio, X.candelaria è invece quasi esclusivamente epifitico. Non l'ho mai visto su rocce. Su quale tipo di rocce si incontra, neutra, acida, calcarea o ubiquista ?
In altre parole, in questo caso, è pocco probabile secondo te, che il tallo giallo verdastro chiaro che vediamo sotto sul'ultima foto sia Xanthoria candelaria ? Sarebbe allora una forma atipica di X.fulva o blastidi molto sviluppati di X.fulva ? Conoscete Xanthoria ucrainica Kondratyuk in Italia ? E una forma particolare di X.candelaria (non ancora segnalato in Francia e in Belgio) che presenta lobi curvati incisi di colore non uniforme giallo limone, giallo verdastro, senza rizine, con blastidi marginali sulla facia inferiore. Ciao.
Christian |
Modificato da - Christiano in data 18 marzo 2011 23:10:50 |
 |
|
Sonia
Utente Senior

Inserito il - 19 marzo 2011 : 08:32:52
|
Caro Christiano,
per quel che riguarda il tipo di roccia, non so darti una risposta, mi spiace. L'affinità secondo ITALIC è per un "pH of the substrata: intermediate between very acid and subneutral to intermediate between subneutral and basic". E non riesco a vedere molto bene (tanto da riconoscerlo) il tallo più chiaro sotto l'ultima foto. In Italia non è ancora stata segnalata la X. ucrainica ma considerata la sua distribuzione europea, la sua presenza mi sembra plausibile.
Ciao,
Sonia
| Messaggio originario di Christiano:
Cara Sonia,
Grazie per la tua risposta. Confusione sicuramente no. In Belgio, X.candelaria è invece quasi esclusivamente epifitico. Non l'ho mai visto su rocce. Su quale tipo di rocce si incontra, neutra, acida, calcarea o ubiquista ?
In altre parole, in questo caso, è pocco probabile secondo te, che il tallo giallo verdastro chiaro che vediamo sotto sul'ultima foto sia Xanthoria candelaria ? Sarebbe allora una forma atipica di X.fulva o blastidi molto sviluppati di X.fulva ? Conoscete Xanthoria ucrainica Kondratyuk in Italia ? E una forma particolare di X.candelaria (non ancora segnalato in Francia e in Belgio) che presenta lobi curvati incisi di colore non uniforme giallo limone, giallo verdastro, senza rizine, con blastidi marginali sulla facia inferiore. Ciao.
Christian
|
|
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 marzo 2011 : 19:08:50
|
La crosta bianca filamentosa è effettivamente quella di un Basidiomycete : Phanerochaete calotricha (Corticiales) Ciao.
Christian
|
Ciao Christian, la tua è un'identificazione fatta solo sulla base di questi elementi e queste immagini oppure hai avuto modo di accertarne la microscopia?
Phanerochaete calotricha è specie molto rara in Italia, e di solito cresce su latifoglie...  |
 |
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 21 marzo 2011 : 21:08:46
|
Ciao Aphyllo, Unicamente sulla base di questi elementi. Non è dunque una certezza assoluta... Christian |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 marzo 2011 : 22:05:42
|
Ciao Aphyllo, Unicamente sulla base di questi elementi. Non è dunque una certezza assoluta... Christian
|
...direi neanche relativa. Di corticiaceae simili ce ne sono a decine, in più nelle foto non è neanche tanto chiara. Se però ci hai azzeccato complimenti!! |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2011 : 19:27:19
|
E' una Xanthoria, non ha apoteci e si riproduce per soredi. ciao PL |
 |