|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 08:17:33
|
medulla cava, sorali labriformi: a me pare proprio Hypogymnia physodes (L.) Nyl. di solito è epifita. Non l'avevi già fotografata? ; ciao ciao, Sonia
|
 |
|
Caterina Azara
Utente Senior

Inserito il - 14 marzo 2011 : 09:50:58
|
| Messaggio originario di Sonia:
.. Non l'avevi già fotografata? ; ciao ciao, Sonia
|
Mille grazie Sonia!! No..avevo fotografato Hypogymnia tubulosa, anche di recente in Ogliastra. Ora però capisco perchè...mi ricordava...qualcosa a presto Caterina |
 |
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2011 : 11:07:20
|
Confermo. |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 19:02:39
|
Cara Caterina, sembra proprio Hypogymnia physodes. E' comunissima nelle foreste boreali di Eurasia e Nordamerica, incluse le Alpi, su substrati acidi: cresce anche presso le città del Nord Italia (acidificazione dovuta ad inquinamento). Vederla in Sardegna su roccia non mi sorprende, ma... a che altitudine stava? Te lo chiedo perchè mi sembra importante. La California "mediterranea" sembra essere il Centro delle Hypogymnie (tantissime specie), mentre da noi quasi tutte le Hypogymnie sembrano venire dal Nord. Nessuno ha ancora studiato le Hypogymnie del Mediterraneo. ciao PL
|
Modificato da - nimispl in data 16 marzo 2011 19:23:43 |
 |
|
Caterina Azara
Utente Senior

Inserito il - 16 marzo 2011 : 19:19:06
|
| Messaggio originario di nimispl:
..Vederla in Sardegna su roccia non mi sorprende, ma... a che altitudine? ciao PL
|
Il lichene è stato fotografato all'incirca a 100 metri di altitudine sul livello del mare ( e a 15 km di distanza dalla costa)
 Caterina
caterina azara |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 19:31:52
|
...potrebbe essere diversa dall' Hypogymnia physodes che sta a 2000 m sui larici in Piemonte. Qui ci vorrebbe un bel Lavoro: per esempio una tesi di dottorato. Ma nell'"Era del Bunga-Bunga" pochi si interessano alla Biodiversità dell'Italia. I governanti hanno altri problemi. ciao PL |
Modificato da - nimispl in data 16 marzo 2011 19:50:18 |
 |
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 10:11:46
|
Una delle curiosità delle mie spedizioni sulle montagne marocchine era l'assenza quasi totale delle Hypogymnia. Sporadica l'H. tubulosa nel Medio Atlante mentre ovunque si ritrovava l'H. laminisorediata, epifita (bellissima, tra l'altro), inesistente da noi (continuo a pensare che quella calabrese su roccia sia un'altra specie). Confine netto tra la zona oroboreale e la oromediterranea... S. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net