Salve . Non uso spesso il forum e non sono un esperto e se non è la zona giusta per le tracce mi scuso subito. Domenica ho fatto un gran bel giro per i colli bolognesi, dalle parti di monte sole fino ad una zona molto impervia (monte santa barbare credo).Sulla neve , in una zona in cui non passa mai nessuno c'erano un sacco di impronte di animali. Comincio a seguirne distrattamente alcune solo per poter trovere il passaggio + comodo tra dei rovi visto che ho notato che gli animali sono + bravi di me in questa pratica. Poi mi accorgo di una cosa , queste impronte mi sembrano + piccole ben definite , e molto ravvicinate rispetto a come penso che siano quelle dei cani e pensandoci bene è strano che un cagnolino così piccolo se ne vada in giro da solo. Poi al ritorno ho anche notato diverse tane in questa zona che è piena di buchi di vecchie trincee di guerra e di rocce che sporgono dal terreno scosceso. Così mi è venuta la curiosità di sapere se si tratta di un cane o se può essere qualche altro piccolo mammifero. Immagine: 291,3 KB
Modificato da - Flavior in Data 07 marzo 2011 19:53:19
Guardando un po' quà ho capito che non sono di un cane. Potrebbero essere di un Tasso ! Mi colpiva il fatto che si vedessero così bene le unghiettine e i polpastrelli....
Forse assomigliano anche a quelle degli Istrici...peròio credevo che fossero animali + mediterranei...perchè un istrice dovrebbe andaresne a spasso sulla neve invece che starsene rintanato? boh.