testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Cortinario da confermare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 16:15:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato in settembre 2006 presso il passo del Broccon TN.
L'habitat era costituito da Salici, Noccioli e Ontani al margine di un Pecceta.
i Cortinari erano di dimensioni notevoli (fino a 9 cm). L'aspetto come si può vedere, è simile a C. armillatus, ma non erano presenti betulle.
Per cui suppongo si tratti di Cortinarius paragaudis, visto che haematochelis non è considerato specie valida, ma semplice sinonimo.
La microscopia mostra spore tondeggiati misuranti: µ 6,5-8.5 x 5,5-6,8

Ciao
Giancarlo M.
Foto 1
Immagine:
Cortinario da confermare
159,18 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 16:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Cortinario da confermare
98,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 16:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Immagine:
Cortinario da confermare
101,14 KB

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2011 : 17:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo,
io non lo vedo nella Sez. Armillati ma nella Sez. Anomali, anzi a me sembra che corrisponda molto bene sia l'habitus che la micro per Cortinarius anomalus.
Batman

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2011 : 20:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non escluderei C. caninusUbaldo

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 14:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, probabolmente la sez. Armillati è da escludere, anche se la mia prima impressione al ritrovamento è stata di guardarmi attorno se c'erano betulle, data la dimensione dei carpofori e la decorazione vistosa sul gambo (più di quanto non appaia in foto)
Conoscendo bene anomalus, avendolo trovato più volte, francamente lo escluderei...Almeno io ho trovato funghi più esili e slanciati, con tonatità grigio-bluastre su cappello e gambo. (pensate che il gambo della specie da me fotografata, risultava dalle mie note, oltre 3 cm al bulbo!)
La carne nel mio caso era bianca, mentre sia in anomalus che in caninus, si parla di carne bluastra, almeno nella parte superiore...
Caninus, lo vedrei meglio anche se quelle bande ocracce sono um tantino anomale. Delle diverse mie raccolte al massimo vedo una zona anulare evidente e quasi sempre presente nella parte alta del gambo e a volte qualche babda ma di diverso colore...
Posso aggiungere a quato scritto in partenza che la carne aveva un leggero odore di buccia di patata e che l'unica reazione che ho fatto è stata al KOH,
ed è risultata nulla, sia sul cappello che sulla carne.
Oviiamente sappiamo tutti che con i cortinari, data la loro variabilità, la determinazione attraverso una foto, è sempre problematica

Saluti
GM
Posto una mia foto di anomalus (forma)
E caninus

Immagine:
Cortinario da confermare
156,29 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 14:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto
Cortinarius caninus
Immagine:
Cortinario da confermare
168,05 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 14:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Cortinarius caninus
Immagine:
Cortinario da confermare
163,77 KB

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 marzo 2011 : 20:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io propenderei per un Cortinarius della sezione Anomali, tra l'altro il velo abbondante che ricopre lo stipite mi pare giallastro, diversamente dal colore rossastro accreditato al gruppo di C.oenochelis, C. paragaudis, C. haematochelis etc.
Non ci vedo neppure C. armillatus e, come te, escluderei C. anomalus var anomalus e C. caninus.
Devo controllare le dimensioni sporali però l'habitus (per parafrasare batman) mi parrebbe quello di C. lebretonii o anche di C. luteoperonatus, entrambi specie dotate di un evidente velo giallastro alla base del gambo.
La seconda delle specie citate, di cui posterò una foto, predilige però un habitat più termofilo (quercete)...e si distinguerebbe da C.luteoperonatus, per le dimendioni e dalla forma dei badsidi.
Cortinarius azureus var subcaligatus, specie tipica delle faggete con suolo acido ma trovato anche in pecceta, lo escluderei perchè tu riferisci dettagliatamente di assoluta mancanza di toni azzurro-violetto tipici della specie.
In definitiva, per me, l'ipotesi che mi parrebbe più sensata è quella cheruota intorno ad un C.lebretonii in una forma più robusta del solito.

ciao

Fabrizio

Immagine:
Cortinario da confermare
237,22 KB

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 marzo 2011 : 20:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente la specie postata è C. luteoperonatus.

ciao

Fabrizio

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 09:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio
Penso che anche questa raccolta resterà con molti punti interrogativi...

Posto due immagine di qualchje anno fà da me classificate come lebretonii e azureus var. subcaligatus

Gradirei il tuo parere anche su queste
Foto 1
30-09-2006, Appennino reggiano, Bosco misto: querce e castagni

Cortiinarius lebretonii

Immagine:
Cortinario da confermare
152,22 KB

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2011 : 09:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
26-09-2009, Passo Lavazè

Immagine:
Cortinario da confermare
164,55 KB

Ciao e grazie a tutti per la collaborazione

GM

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 marzo 2011 : 19:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che non ci siano pochi dubbi sulle tue interpretazioni delle tue due ultime foto. Forse quello che hai chiamto C. lebretonii potrebbe essere C. luteoperonatus, ma solo la microscopia potrebbe aiutarci.
Quello che penso io è che la tua raccolta "particolare" che ha generato la discussione, abbia semplicemente un aspetto strano legato all'ambiente di crescita....capita spesso tra i Cortinarius. Anche io (purtroppo) ho moltissime racolte dubbie...però con questo benedetto genere, spesso, non possiamo che ipotizzare.

ciao

Fabrizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net