Autore |
Discussione  |
|
Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior

|
SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 12:59:28
|
Anche questa è Cochlicopa lubrica, attualmente in Piemonte non ci sono altre chiocciole simili e gli esemplari credo siano vecchi ma attuali e tu potrai confermarmi che il sito fossilifero è esclusivamente marino.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
 |
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11345 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2011 : 15:52:59
|
la sistematica di questo genere è ancora discussa, attualmente per l'italia è riconosciuta solo C. lubrica, gli esemplari più snelli come quello che hai precedentemente postato qui erano classificati come C. lubricella ma a quanto pare non ci sono differenze né anatomiche né genetiche; un'altra specie con caratteristiche conchigliari intermedie tra le due è chiamata C. repentina, per ulteriori notizie vedi le note in checklist (v. qui)
ciao
ang |
 |
|
Lucabio
Utente Senior

Inserito il - 02 marzo 2011 : 16:35:53
|
Grazie per le classificazioni! Confermo che il sito fossilifero è esclusivamente marino.
Per mettere a confronto alcune delle differenze che avevo notato ho fatto alcune foto più dettagliate, ora che è tornata a casa la macchina fotografica (le foto di sta mattina, perdonatemi, ma erano fatte con il cellulare attraverso l'oculare dello stereomicroscopio!) 
Oltre al profilo più snello in quella di destra, mi sembra ci siano anche delle differenze a livello di protoconca e dell'apertura...
|
 |
|
Lucabio
Utente Senior

Inserito il - 02 marzo 2011 : 16:37:59
|
|