testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camoscio d'Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 78

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2012 : 13:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Immagine:
Camoscio d''Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata
208,66 KB

In questa immagine si vede un animale decisamente "sporco"; ... scusa il termine .... ma è l'appellativo che si usa per identificare i caprioli infetti da E. coli.
Ti risulta (o risulta a qualcuno) che si sia verificato qualche caso di infezione da Escherichia coli nella popolazione di Rupicapra pyrenaica ornata?

L.
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2012 : 17:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra il colore del pelo ..... speriamo.

Immagine:
168,89 KB

Angela

Il mio sito
Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Mi sembra il colore del pelo ..... speriamo.

Probabilmente hai ragione! ... Speriamo davvero!!!

L:

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 08:35:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenica ho visto i primi camoscetti della stagione, che emozione.
Non ho ancora sistemato le foto e dubito di riuscire a farlo oggi.
Ho selezionato velocemente una delle scene più belle per farvela vedere.

Adoro questa immagine, se poi lo scatto è buono o meno me ne importa relativamente. E' il taglio di una foto fatta montando il 500 mm, quindi erano piuttosto lontani.

Immagine:
290,44 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 09:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rinvio l'inserimento delle foto dei piccoli perchè non le ho ancora visionate.
Mi sono concentrata su una situazione che vorrei analizzare con voi.

Un piccolo preambolo.
Domenica abbiamo invertito la nostra abitudine di partire per l'escursione al mattino presto, per tentare di rimanere un po' di più di pomeriggio. Infatti siamo ripartiti per scendere alle 17:30 circa.
E' stata una scelta vincente perchè al mattino c'era tanta gente e non si sono visti animali, nel pomeriggio invece, quando la montagna è tornata silenziosa ho visto diversi camosci.

In questo periodo le femmine che devono partorire si isolano nelle zone di parto collocate sotto i costoni delle rocce, in zone particolarmente impervie. Quelle che hanno partorito si riuniscono in branchi formati da mamme e piccoli e si stabiliscono sulle rupi più inaccessibili.
Verso le 15:00 è arrivato un camoscio solitario sul prato in cima alla montagna. Non è fuggito alla nostra presenza ed è rimasto a vagare tutto il tempo sulla cima, infatti quando siamo andati via lo abbiamo lasciato lì e abbiamo continuato a vederlo mentre scendevamo. Per il suo comportamento credevo fosse un maschio, ma dalle corna sembrava più una femmina. Poi mi sono accorta che aveva le mammelle ben visibili e dalle foto si vedono i segni di un recentissimo parto.
Non mi spiego il suo comportamento.
E' rimasto così tanto tempo a gironzolare nei pressi di dove eramo noi che ho potuto scattare da tutte le angolazioni. Chiarisco che le rupi erano sotto di noi, distanti, pertanto non si può ipotizzare che avesse un piccolo nelle vicinanze. Inoltre girava da tutte le parti, senza una precisa destinazione.

Immagine:
292,65 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 09:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
278,66 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 09:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
201,61 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 09:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
183,49 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 09:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa foto si vede già qulcosa di strano sul retro.

Immagine:
228,45 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 09:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si vede bene.

Immagine:
201,61 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 09:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
211,52 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 09:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
192,8 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 09:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io temo che sia successo qualcosa al piccolo, non saprei darmi una spiegazione diversa.

E' ancora lei, sola e lontana dal branco.
Immagine:
125,97 KB

Angela

Il mio sito
Link

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 12:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente, a vedere le immagini, aveva appena partorito e se il capretto non era con lei, come ipotizzi, deve essere o nato morto o e' stato predato subito.

Marco
Link

Tejon
Utente Junior

Città: Pesca

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 16:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ho capito dove sono stati fatti questi scatti, il comportamento di questa femmina non è sorprendente e potrebbe non aver a che fare col parto o col piccolo. In quella zona ci sono alcuni individui molto confidenti, tra cui proprio una femmina dalle corna piuttosto lunghe (potrebbe anche essere quella fotografata, ma ovviamente non posso esserne certo). Tale comportamento è da imputare principalmente – come spesso accade, purtroppo – al fatto che qualcuno ha più volte dato da mangiare agli animali. Ho visto personalmente una scena del genere proprio in quel luogo e immagino non fosse la prima volta che succedeva, visto che in altre occasioni ho notato come una femmina o due mi ronzassero intorno proprio mentre scartavo qualcosa. Situazioni analoghe si verificano anche in altre zone del PNALM molto frequentate dai turisti.

Ad ogni modo, le femmine possono andarsene in giro anche senza il piccolo, perché lo lasciano negli asili sotto la sorveglianza delle altre femmine: questo è un comportamento normale ed è stato verificato anche recentemente grazie agli individui marcati. Del resto, le nascite sono cominciate da circa un mese. Naturalmente tutto ciò non esclude altri eventi come quelli paventati.

Lo sporco sul retro non saprei quanto possa essere diarrea. Al proposito, per ricollegarmi a quanto sollevato in precedenza, la diarrea in questi animali può essere causata da vari agenti patogeni, dai pestivirus della BVD ai parassiti tipo Coccidi, tutte malattie portate e trasmissibili da vari ungulati, compreso il bestiame domestico.

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 16:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingrandendo una delle foto vedo del liquido che fuoriesce.
Magari è solo urina.

Immagine:
204,26 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 17:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come promesso inserisco alcune foto di femmine e dei loro camoscetti.

Le zone di parto, per quanto ho capito, sono queste o sono simili a queste. Zone inaccessibili quasi a tutti gli altri animali, a meno di non avere le ali.

Io credo che i camosci che si vedono nella foto sono femmine che devono ancora partorire. Almeno una parte di loro. Per alcune si vede una grossa pancia.
Le foto sono del 17 giugno.

Immagine:
270,12 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 26 giugno 2012 17:33:04

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 17:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
272,04 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 17:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
281,2 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 17:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le femmine che hanno già partorito sono riunite in branchi e hanno già "organizzato" le nursery, ovvero un ingegnoso stratagemma che consente alle mamme di alimentarsi e riposarsi lasciando custoditi i piccoli ad alcune femmine, a turno. Questo fenomeno è maggiormente evidente quando i piccoli sono già grandicelli e alternano l'allattamento con il pascolo.

Immagine:
278,87 KB

Angela

Il mio sito
Link
Pag.di 78 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net