testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camoscio d'Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 78

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 15:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne aggiungo un'altra.

Immagine:
Camoscio d''Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata
177,65 KB

Angela
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
242,35 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
268,14 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
287,7 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 16:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
294,25 KB

Angela

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2011 : 21:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre molto belle e senza arrecare disturbo...

Camoscio d''Abruzzo Rupicapra pyrenaica ornata puckie

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino

66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2011 : 22:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è vero,la cosa migliore di queste foto è che si vede che gli animali non sono minimamente interessati a voi,umani che gli scattate le foto,complimenti,come al solito!

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 18:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Segnalo un nuovo sito dedicato a questo bellissimo ungulato:

Link

Marco
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 17:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'escursione della scorsa settimana ho visto per la prima volta una scena ben distinguibile di due camosci maschi che si fronteggiavano. Altre volte avevo visto i caratteristici inseguimenti, le rincorse sui brecciai, ma mai una scena completa e chiara.

Eravamo appiatti vicino un grosso massso in silenzio ad osservare il piccolo branco di camosci che stazionava sul brecciaio. Abbiamo contato circa trenta individui di cui almeno la metà femmine di diverse età, molti kid, un solo yearling e un bellissimo maschio adulto. La scena era così tranquilla che non ho pensato subito a fotografare un insieme, ma mi sono concentrata sulle femmine con i piccoli.

Il maschio era posizionato sul masso più grande e controllava il territorio. Le femmine con i piccoli erano tutt'attorno a pascolare o sdraiate al sole. Ad un certo punto si sono tutti immobilizzati e si sono girati nella stessa direzione a guardare qualcosa che accadeva in basso verso il bosco.

Contemporaneamente abbiamo iniziato a sentire uno scalpiccio di zoccoli sul brecciao e dei versi come pernacchie che, mi hanno spiegato, sono chiamati a livello locale "spernacchie". Non so se esiste un termine per definire questo verso, l'ho cercato in rete senza trovare nulla. In pratica sono dei versi emessi dai camosci maschi e rientrano nei moduli comportamentali del repertorio maschile nel periodo riproduttivo.

Nel frattempo il maschio del branco si era immediatamente portato ai margini del brecciaio, emettendo a riprese questo suono e assumendo una posizione di allerta, con il corpo dritto e la pelliccia alzata.

Vi faccio vedere la foto, ma era abbastanza distante.

Immagine:
149,02 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 17:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
151,8 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 17:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo un po' compare il rivale e si dirige dritto verso una delle femmine del gruppo.
Immagine:
143,69 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 17:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si vede il trio.
La femmina è a destra (ha un contrassegno all'orecchio), il maschio dell'harem è al centro e si avvicina, il contendente è a sinistra.
Il nuovo venuto sembra molto sicuro di sè.

Immagine:
189,86 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 17:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre il rivale si avvicina alla femmina tutti gli altri camosci osservano la scena.

Immagine:
249,67 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 17:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
212,64 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 17:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio dell'harem continua ad avvicinarsi minaccioso e la femmina capisce che è meglio spostarsi.

Immagine:
229,86 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 17:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si sono fronteggiati così per un po', continuando ad emette gli "spernacchi" ora uno, ora l'altro.

Immagine:
233,53 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 17:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
222,67 KB

Angela

Mayer88
Utente Junior

Città: Torino

66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2011 : 18:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre foto fantastiche complimenti,io invece avrei una domanda,mi spiego...
oggi in escursione i protagonisti della scena che vi sto per raccontare erano 3,femmina con capretto, e maschio adulto dominante,femmina e capresto si stavano comodamente facendo gli affari loro,da lontano arriva maschio dominante che scaccia via femmina,e già lì non ne capisco il motivo,del capretto al maschio dominante non gliene poteva importare proprio niente,fatto sta che a grandi balzi la femmina si allontana e si posiziona esattamente sopra di noi,il capretto rimane lì da solo,dopo poco la femmina richiama fischiando il piccolo capretto,noi eravamo esattamente in mezzo alla mamma e al capretto,non sapevamo cosa fare,al che ci siamo nascosti il meglio possibile e abbiam cercato di capire cosa sarebbe successo,il capretto a piccoli passi va verso la madre che continuava a fischiare,ci passa a dir tanto a 10 metri vicino,senza considerarci granchè,una volta superati, decidiamo di riprendere il nostro sentiero,al che,il capretto che stava andando verso la madre ci vede e torna un attimo sui suoi passi,la madre fischia di nuovo e torna sulla sua strada originaria,al che,una volta che noi ci eravamo allontanati in maniera significativa,anche se il capretto non aveva raggiunto la madre questa smette di fischiare,cosa può significare questo?che se la madre non osserva pericoli in lontananza lascia fare al piccolo capretto più spazio??è possibile?anche perchè poi la madre si è accovacciata all'ombra di una roccia e il capretto girullava nei dintorni senza stare con la madre,è un comportamento normale?Come fa il capretto ad associare un camoscio a sua madre?è possibile tramite l'odore??
Grazie per le future risposte,è un aspetto che mi interesserebbe molto approfondire!

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 18:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un messaggio per i moderatori di sezione.

A meno che non mi sia rimbeliccita, ero certa di avere inserito due foto conclusive con relativo commento.
E' successo qualcosa o mi devo preoccupare per la mia memoria?

Ovviamente non ho problemi a reinserirle, ma è solo per capire.

Angela

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2011 : 21:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Un messaggio per i moderatori di sezione.

A meno che non mi sia rimbeliccita, ero certa di avere inserito due foto conclusive con relativo commento.
E' successo qualcosa o mi devo preoccupare per la mia memoria?

Ovviamente non ho problemi a reinserirle, ma è solo per capire.

Angela

Chiedo scusa per la mia ormai cronica latitanza ... credevo che con l'aumentare dell'età .. aumentasse anche il tempo libero (a detta dei tanti che non sanno come trascorrerlo) ... mi accorgo invece che nel mio caso è (a tutt'oggi) una pia illusione ...
Sperando che le cose cambino un pochetto ... devo dire cara Angela che, ... oltre alla convinzione più assoluta che tu sia tutt'altro che rimbecillita .... ignoro totalmente la sparizione di cui parli, ... magari prova a ripostare le immagini incriminate ... e vediamo un po' che succede!

Ciaoo
Pag.di 78 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net