|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma
1366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 16:19:44
|
Ciao , da detrito della Croazia, S. Lorenzo, - 5 m., 2010, Lunga 5 mm. Protoconca paucispirale, questa sana. Cordoncini spirali fitti, tutti uguali, decoro composto da linee marroni su sfondo giallastro. Trattasi della Mangelia su indicata? Saluti-Flavio
Immagine:
247,47 KB Immagine:
275,03 KB Immagine:
66,53 KB Immagine:
216,96 KB
|
|
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 18:40:46
|
prooconca multispirale, scultura alternata, coste strette: siamo in unifasciata 
ciao
ang |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 19:26:04
|
Ciao Ang, con queste protoconche..., forse il troppo ingrandimento mi falsa la loro lettura. Saresti così gentile d'indicarmi il punto di transizione tra teleconca e proto. Grazie-.Flavio |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:49:57
|
in Mangelia spesso la protoconca è inizialmente liscia e poi presenta una scultura assiale e/o spirale, in questo caso la transizione dovrebbe essere qui
Immagine:
17,13 KB
in ogni caso conviene "risalire" la teleoconca finché non si vede un cambio di scultura
ciao
ang |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 10:20:54
|
Ciao Angelo , devo dire che le costicine spirali più spesse, in questo esemplare possono vedersi solo al microscopio, e nemmeno tanto, pare di forzare la vista nel cercarle tra le altre, ma qualcosa di leggermente più spesso forse c'è. Comunque se vedi la foto della parte ventrale della conchiglia, la costola assiale a sinistra della stessa, noterali quasi una sezione delle costicine spirali presenti sull'apice della costa assiale. In questo punto si può ben stimare il volume di tale costicine spirali, forse, ma dico forse, quella che potrebbe essere stimata più grande delle altre, lo sarebbe solo perchè la sottostante riga marrone la esalta un po'! Inoltre più mi addentro nello studio delle micro, più trovo difficoltà nel distinguere quel famoso punto di demarcazione tra la tele e la proto. A proposito c'è una regola che definisce quale parte di proto interessata dalle costicine spirali od assiali, possa essere considerata come tale? Noto che a volte tale passaggio è molto graduale verso le prime coste assiali della tele, al punto di avere difficoltà a riconoscerlo! Saluti-Flavio |
Modificato da - Muricopsis in data 26 febbraio 2011 10:30:02 |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:14:32
|
Ciao Ang. , vedo che non ho risposta al precedente quesito? Vado avanti, postando alcune foto di un esemplare che ritengo rientri nella specie unifasciata classica, a cui seguiranno altre foto d'altro esemplare con morfologia che ritengo sempre di unifasciata. Per questi esemplari, sai per caso dirmi i nomi delle varietà? Ambedue reperiti nel detrito di Palo Laziale, recuperato il 19-02-11. Il primo è lungo 6.5 mm, presenta scultura spirale formata da singole coste pronunciate e lisce sovrapposte ad una linea marrone di colore, che si alternano a diverse minute costicine, protoconca poligira.Il secondo è lungo 5.5 mm, presenta scultura spirale di singole coste leggermente pronunciate e lisce, che si alternano ad una serie di costicine minute, protoconca poligira. Saluti-Flavio
Immagine:
279,4 KB Immagine:
277,96 KB Immagine:
46,22 KB |
Modificato da - Muricopsis in data 26 febbraio 2011 16:40:13 |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:36:40
|
Aggiungo le foto della seconda Mangelia, di cui su detto. Immagine:
257,98 KB Immagine:
265,09 KB Immagine:
43,57 KB La differenza, tra le tre su esposte Mangelia, a parte le fascie di colore scuro + o - presenti negli esemplari, è rappresentata sul primo esemplare postato dalle costicine spirali ( che mi paiono tutte uguali) che si sovrappongono alla fascia di colore presente, mentre le altre due Mangelia hanno invece le costicine spirali più grandi completamente lisce. Saluti-Flavio
|
Modificato da - Muricopsis in data 26 febbraio 2011 17:00:09 |
 |
|
|
ang
Moderatore

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 09:13:52
|
| Messaggio originario di Muricopsis:
Ciao Ang. , vedo che non ho risposta al precedente quesito?
|
ho già detto quello che penso
| Messaggio originario di ang:
in ogni caso conviene "risalire" la teleoconca finché non si vede un cambio di scultura
|
e non vedo cos'altro potrei aggungere, ho ache inserito una freccetta come chiede spesso qualcuno 
ciao
ang |
 |
|
|
Muricopsis
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 09:58:29
|
Ciao Ang. , a parte il mio problema sul riconoscimento del tipo di protoconca,( penso a riguardo che non vi sia una regola ben precisa per stabilire quale sia l'esatto punto di passaggio tra proto e tele, sicuramente l'esperienza ha un ruolo molto importante ai fini di tale riconoscimento), v'è in post poi l'altro quesito che avevo posto contestualmente alle foto delle successive due Mangelia, fortuitamente trovate in questi giorni nel detrito di Palo Laziale, relativo alla loro diversità di scultura spirale. Ma siamo sicuri che la prima delle tre Mangelia esposte, ove la costicina spirale a rlievo che divide le serie di quelle meno a rilievo si nota poco o niente, appartenga alla specie unifasciata? Per i suddetti due quesiti, principalmente per il secondo che ritengo molto interessante, aspettavo delucidazioni possibilmente anche da parte di Enzo, ma non vedo suoi interventi, peccato! Saluti-Flavio |
Modificato da - Muricopsis in data 27 febbraio 2011 10:04:40 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|