testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Una Ramaria?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 18:47:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre fotografato verso fine novembre in un bosco di leccio e pino domestico sul litorale romano. Potrebbe essere una Ramaria?

Una Ramaria?
117,17 KB

Una Ramaria?
136,3 KB

Una Ramaria?
80,56 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 19:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di
Ramaria stricta

Ernesto
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 05:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo grazie, così ho un confronto con la Ramaria aurea che ho già in archivio.

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 10:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io sotto tortura ipotizzerei Ramaria gracilis, vedi libro rosso pag. 554.
Batman

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 11:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Batman. R. stricta è più di latifoglie, ed è lignicola.
Devo dire però, che l'habitus è molto simile a quest'ultima]. soprattutto le punte gialle...Forse Batman sotto tortura...
Posto una foto di Ramaria stricta
Ciao
GM

Immagine:
Una Ramaria?
145,28 KB

Modificato da - Giancarlo Medici in data 22 febbraio 2011 11:31:11

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 11:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per me l'apetto è proprio quello di una Ramaria stricta...vero è che l'habitat non quadra troppo....io però oltre agli aghi vedo nella foto delle foglie secche, non è che magari ci fosse anche del legno di latifoglia interrato?

Posto foto di Ramaria gracilis sotto Picea abies.

Fabrizio

Immagine:
Una Ramaria?
251,44 KB

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 13:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio le foglie, oltre che l'aspetto, mi hanno orientato per l'ipotesi di Ramaria stricta su residuo legnoso interrato.

Ernesto

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 13:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Devo dire però, che l'habitus è molto simile a quest'ultima]. soprattutto le punte gialle...Forse Batman sotto tortura...

Ciao
GM

ma proprio sotto torturaaaa ....

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 16:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può aiutare, il bosco è di leccio e pino domestico. Anche se nella foto si vedono più aghi di pino, c'è anche un buon contenuto di foglie e legno di leccio.

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:20:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giancarlo Medici:

Posto una foto di Ramaria stricta
Ciao
GM

Immagine:
Una Ramaria?
145,28 KB

Scusa giancarlo, ma non l'hai fotografata su una pigna?

Ulderico Bonazzi

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 21:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ulderico
Una si, l'altra era poco distante su legno probalmente di pino.
E' una specie ligicola che cresce prevalentemente su latifogie, ma la si può trovare anche sotto aghifoglie, anche se raramente.
La specie che ho postato è stato controllata al microscopio, e ti posso assicurare che è giusta
Ciao
GM

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 09:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ernesto,
anche senza essere torturato , io nella foto non vedo apici dei rami gialli ma bianchi e nella foto in primo piano la sfumatura gialla a me sembra polvere sporale, di conseguenza ho optato per Ramaria gracilis perchè la Ramaria stricta dovrebbe avere apici gialli, poi sò bene che sono facilmente confondibili.
Batman

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 14:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo le percezioni dei colori sono personali..e va bene...ma le struttura dei rami è davvero uno spot a Ramaria stricta!!! Ramaria gracilis non possiede di norma rami così lunghi e paralleli!! Se per caso si dovesse trattare davvero di Ramaria gracilis (perchè tutto è possibile e davvero Batman potebbe averci preso), faccio almeno un appello affinchè nessuno archivi nelle sue memorie visive questa immagine fuorviante

ciao

Fabrizio

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 06:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi seguo .

adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

280 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 13:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per mia esperienza non ho mai trovato Ramaria gracilis con questo aspetto, generalmente la trovo sempre con aspetto arborescente, rami molto sottili e fragili interamente biancastro solo a maturazione si colora di ocra per la formazione delle spore.Inoltre ha un caratteristico odore di anice che lynkos non ha però menzionato.
Pertanto vista la crescita su aghi di pino (anche se il bosco era misto leccio e pino)io più che Ramaria stricta opterei su un giovane esemplare di Ramaria flaccida, che generalmente si presenta con rami paralleli, angolazioni delle selle tipicamente ad U, con apici generalmente più chiari rispetto ai rami, ed un odore definito di "botte vecchia".
E' chiaro che si tratta di una mia supposizione che dovrebbe esser confermata con la microscopia.

saluti Adrianourbino

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 14:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è necessaio che sottoscriva la mia dissociazione da Ramaria gracilis che tu, indicando altri elementi utili, hai dimostrato di conoscere molto bene.
Quanto all'associazione dell'immagine postata con esemplare di Ramaria flaccida, indubbiamente attinente, continuo a considerare i rami paralleli e gli apici chiari evidenziati nella foto elemento determinante per riporporre con decisione Ramaria stricta (Ramaria gracilis è un po' diversa nei colori e nel portamento).

Fabrizio

Immagine:
Una Ramaria?
172,08 KB

Batman
Moderatore

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 14:06:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Adriano,
aspettavo il tuo intervento su questa discussa Ramaria.
Premetto che è frustante discuterne solo virtualmente ma questo è il limite del Forum o forse è il bello.
Adriano io penso di conoscere Ramaria flaccida ma si presenta gialla-ocracea e questo esemplare mi pare biancastro anche se come portamento sicuramente la ricorda.
Batman

adrianourbino
Utente V.I.P.

280 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 18:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,batman sono perfettamente daccordo sul fatto che una determinazione fatta da una foto, specialmente nel genere Ramaria sia molto azzardata.
Tornando alla Ramaria in oggetto, osservando la terza foto in cui si vedono gli apici ingranditi, la colorazione mi sembrano di color giallo molto chiaro, inoltre nella seconda foto dove si vede ingrandito il tronco si notano delle lesioni di color bruno-rossastro, che riscontro spesso su Ramaria flaccida, per questi motivi ho escluso Ramaria gracilis.
Ramaria flaccida è una ramaria che conosco bene che trovo tutti gli anni in un bosco di pino a due aghi, le ho osservate in tutti gli stadi di crescita, per questo nel mio primo intervento ho detto che "potrebbe" trattarsi di un giovane esemplare in quanto spesso si presentano con gli apici giallo molto chiaro.
Stasera, dato che adesso sono al lavoro, vedrò di postare delle foro di Ramaria gracilis e flaccida da me trovate.

un saluto a tutti Adrianourbino

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 19:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
forse ho dimenticato di specificare che la foto postata nel mio ultimo intervento rappresentava Ramaria flaccida, specie inidividuabile naturalmente solo dopo esame microscopico...effettuato....altrimenti non avrei neppure inserito l'immagine. Come giustamente avete detto senza microscopia non si va molto lontano in questo genere.

Se proprio vogliamo azzardare delle ipotesi di somiglianza allora, tra le Echinoramaria, quella che di più mi sembra potersi accostare all'esemplare postato è forse Ramaria eumorpha che però non ho purtroppo mai avuto la fortuna di reperire...e conosco solo dalle belle foto presenti nella monografia di Christan.

ciao

Fabrizio

adrianourbino
Utente V.I.P.

280 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 22:41:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una Ramaria?
Immagine:
Una Ramaria?
237,36 KB
Questa generalmente è la Ramaria gracilis che trovo dalle mie parti, come si può vedere l'aspetto è tipicamente arborescente, inizialmente completamente bianco, poi ocraceo con la maturazione delle spore (come si vede nell'individuo in alto), rami molto fragili tanto che difficilmente si riesce a raccoglierla senza romperli (da cui il nome), odore caratteristico anisato.

adrianourbino
Utente V.I.P.

280 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 22:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Una Ramaria?
245,17 KB
Questa invece è Ramaria flaccida, con rami paralleli, apici inizialmente di un giallo pallido poi a maturità concolori, ai rami,tronco sottile quasi inesistente.Nella foto sono rappresentati i vari stadi di maturazione dei carpofori, quelli più giovani con apici molto chiari, negli esemplari più vecchi con colorazione bruno scuro.
Odore caratteristico di legno marcio.

saluti Adrianourbino
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net