| Autore |
Discussione  |
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 23:32:12
|
Mi sembrano due ottime rappresentazioni delle specie in discussione...niente da dire...a proposito tra le specie pretendenti all'identità della foto di Linkos potremmo inserire anche Ramaria myceliosa...che però ha spore di forma diversa di minore dimensione rispetto a R.flaccida.
ciao e grazie
Fabrizio
Ramaria myceliosa
Immagine:
232,15 KB
|
 |
|
|
adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
280 Messaggi
|
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 09:03:32
|
Ciao, micete, certamente tra le varie candidate possiamo inserire anche Ramaria myceliosa, che generalmente ritrovo sempre con dimensioni dei carpofori molto piccoli, che raramente superano i 3 cm di larghezza e altezza, rami molto sottili e fini.Caratterizzata da abbondanti rizomorfe bianche che tendono ad inglobare una notevole quantità di substrato.Come hai menzionato presenta spore più piccole. Per quanto riguarda r. eumorpha, ho solamente l'esperienza di un ritrovamento, e l'ho esclusa perchè nel ritrovamento fatto l'aspetto è arborescente e non a rami paralleli, inoltre la colorazione era di un giallo banana pallido con delle sfumature arancioni con alcuni rami rugosi e solcati.Pertanto con poca esperienza che ho su questa Ramaria non l'ho presa in considerazione.
saluti Adrianourbino   |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 09:52:45
|
Ciao, certo che siamo stati proprio bravi ci siamo fermati solamente a queste ipotesi:  Ramaria stricta Ramaria gracilis Ramaria flaccida Ramaria eumorpha Ramaria myceliosa. Batman |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 11:48:43
|
Personalmente continuo a perorare la causa di Ramaria stricta, le altre ipotesi (soprattutto quelle relativa alle Echinoramaria) per me sono subordinate e vanno fatte per lasciarsi uno spiraglio aperto (con questo genere non si può mai sapere). Ramaria gracilis continuo a non vederla.
ciao e grazie |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 14:51:35
|
Anch'io, come Fabrizio, sarei più per Stricta. Posto ancora due foto dell'anno scorso. Foto 1 Ramaria stricta Immagine:
154,71 KB |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 28 febbraio 2011 14:54:53 |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 14:54:01
|
Foto 2 Ramaria gracilis Immagine:
156,33 KB
Ciao GM |
 |
|
|
adrianourbino
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
280 Messaggi
|
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 17:40:30
|
Purtroppo nel genere Ramaria, senza l'ausilio della microscopia, tutte le ipotesi che si fanno, fino a prova contraria, possono essere tutte valide. Pertanto con i pochissimi elementi che possiamo ricavare da una foto per ,quanto fatta bene, possiamo prospettare solo delle ipotesi per divertirci. Molto importante sarebbe stato l'odore che ci avrebbe eliminato alcune delle nostre ipotesi.
Saluti Adrianourbino   |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 18:18:33
|
Verissimo |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:55:32
|
| Messaggio originario di Batman:
Ciao, certo che siamo stati proprio bravi ci siamo fermati solamente a queste ipotesi:  Ramaria stricta Ramaria gracilis Ramaria flaccida Ramaria eumorpha Ramaria myceliosa. Batman
|
Io a dire il vero, così come Micete, mi sono fermato alla prima, Ramaria stricta e non sono andato oltre. Ogni tanto bisogna pur avere delle certezze ci semplifica la vita e in quest'ottica, visto che discutiamo su una foto e che vogliamo evitarti la tortura..  credo che si possa concludere con :
Ramaria stricta batte Ramaria gracilis 3 a 1 ..

Ernesto |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 marzo 2011 : 09:09:16
|
Ciao Ernesto, visto che hai riportato le opinioni è giusto citare tutti quelli che hanno fornito le loro ipotesi: Marra. R. stricta Batman. R. gracilis Medici. R. gracilis Micete. R. stricta Adriano. R. flaccida Medici. "dalla prima ipotesi ha cambiato opinione" R. stricta. Batman
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 01 marzo 2011 : 10:40:18
|
| Messaggio originario di Batman:
.......... Medici. "dalla prima ipotesi ha cambiato opinione" R. stricta. Batman
|
..perchè le opinioni spesso non nascono precostituite ma si possono formare anche a seguito di buone argomentazioni, a me capita spessissimo .
Un saluto e grazie per i tuoi "distinguo" che alimentano sempre in modo proficuo le discussioni. Ernesto |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 01 marzo 2011 : 19:26:57
|
Per quel che può valere capita spesso anche a me di ricredermi....sapeste quante volte ho preso delle cantonate per un'analisi un po' frettolosa...in micologia è normalissimo (basta che non capiti con i funghi velenosi!!!  
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 05:55:11
|
Sono molto contenta che la mia "umile" Ramaria ha stimolato dibattito . Purtroppo la microscopia è ancora oltre le mie possibilità, ma il prossimo anno, se qualcuno si offre volontario, potrei mandare un campione per analisi così risolviamo la questione in modo definitivo .
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr, Facebook
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 03 marzo 2011 : 10:35:58
|
| Messaggio originario di micete:
............ basta che non capiti con i funghi velenosi!!!  
ciao Fabrizio
|
assolutamente vero...  in quel caso è preziosissima la massima: "in dubis abstine" (nel dubbio astieniti), che non è mai superfluo ricordare..  |
 |
|
Discussione  |
|