Autore |
Discussione  |
|
sergiodd
Utente nuovo
Città: Salerno
16 Messaggi Tutti i Forum |
|
sergiodd
Utente nuovo
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:36:16
|
Immagine: castelnuovo cilento (SA) agricolo e bosco misto
183,05 KB |
 |
|
sergiodd
Utente nuovo
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:38:32
|
Immagine: giffono vallepiana (SA) agricolo e macchia
269,56 KB |
 |
|
sergiodd
Utente nuovo
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 16:41:14
|
Immagine:serre (SA)bosco misto
217,26 KB |
 |
|
francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
250 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 00:12:52
|
secondo me sono tutte di riccio, tranne la seconda che non identifico. In che mese le hai trovate?  |
 |
|
Hedgie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
76 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 10:47:40
|
Non sono un'esperta nel riconoscimento di impronte e tracce, ma i ricci li conosco abbastanza bene e gli escrementi che hai fotografato potrebbero essere proprio di Erinaceus europaeus (riccio europeo). Vedi la classica forma a salame, con un'estremità piatta e una più appuntita. Anche il tipo di ambiente in cui le hai trovate mi fa pensare al riccio. Come Francesco, ho dei dubbi sulla seconda foto: quegli escrementi mi sembrano troppo grandi per essere di riccio. |
 |
|
sergiodd
Utente nuovo
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:09:09
|
Allora.... innanzi tutto vorrei scusarmi per il titolo del post errato (magari qualche moderatore puo cmbiarlo in "tracce varie...")
per quanto riguarda le foto direi che la 1a e la 4a ho avuto il sospetto che potessero essere di riccio, forse anche di un mustelide
La 2a era molto grossa e ho pensato ad un cinghiale, la 3a invece avrei detto volpe.....
se è necessario potrei postare altre foto |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 febbraio 2011 : 20:56:00
|
Anche per me tutte di riccio, ... tranne la seconda che potrebbe essere di volpe. Ciaoo
Link |
 |
|
sergiodd
Utente nuovo
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 12:51:25
|
la seconda non puo essere di volpe, purtroppo la foto inganna. aveva un diametro di almeno 5-6 cm ed era lunga almeno 10-12, magari posto qualche altra foto se riesco a recuperarla. poi la terza non è grande per essere riccio? |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:19:03
|
| Messaggio originario di sergiodd:
la seconda non puo essere di volpe, purtroppo la foto inganna. aveva un diametro di almeno 5-6 cm ed era lunga almeno 10-12, magari posto qualche altra foto se riesco a recuperarla. poi la terza non è grande per essere riccio? |
Non mi tornano le misure: se la moneta che hai messo come riferimento è 24 mm di diametro, ... la larghezza dell'escremento dovrebbe essere circa 3,8 mm (o comunque inferiore ai 4 cm); ... la lunghezza invece di circa 9-10 cm; ... come dimensioni però sono effettivamente un po' elevate anche per quel .... "potrebbe essere volpe", ... se la struttura ti ha suggerito soluzioni diverse (cagnollo o cinghiale)... mi adeguo (avendola tu vista direttamente).
Ciaoo Immagine:
98,63 KB
P.s. un righello ... semplifica la vita
Link |
 |
|
Hedgie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
76 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 11:43:12
|
Guardando la seconda foto ho avuto l'impressione che la moneta e l'escremento non fossero sullo stesso piano, cioè mi sembrava che l'Euro fosse più arretrato e, se così fosse, questo farebbe apparire l'escremento più grande e sproporzionato.
Le misure del terzo escremento (circa 54 mm se i miei calcoli sono giusti) sono assolutamente in linea con le produzioni tipiche di un riccio. Se di riccio si tratta, mi azzardo a dire sicuramente adulto e con un peso non inferiore a g 300. |
 |
|
sergiodd
Utente nuovo
Inserito il - 06 marzo 2011 : 19:01:20
|
Si purtroppo credo che la moneta sia un po piu avanti della fatta, è un po ingannivole ora che ci appizzo l'occhio..!! cmq la prossima volta seguo il consiglio e metto un bel rigello (che poi in realta lo faccio sempre ma quel giorno l'avevo perso |
 |
|
|
Discussione  |
|