|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 12:54:34
|
| Messaggio originario di Bepus:
Hic sunt leones! Ciao - Beppe
|
Qui
Sic transit gloria mundi...
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 15:40:05
|
Digitando "Hic sunt leones" su wikipedia, l'ultimo rigo della descrizione del motto dà questa accezione che è quella da me scelta per commentare la bravura dei partecipanti al quiz. " La frase oggi viene utilizzata per indicare una situazione o condizione per cui è necessario prestare particolare attenzione o portare rispetto ad un certo gruppo di persone.". Però, fra me e te, Ernesto, forse la stiamo facendo un po' pomposa! Ciao - Beppe |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 20:03:59
|
Beppe, capisco la tua battuta  ma voglio specificare ugualmente .
La cosa non comune di tutto l'episodio e che mi ha colpito non è tanto l'eccezionalità del ritrovamento, primo in Italia (non è certo la prima volta che accade ne sarà l'ultima), quanto le modalità dell’episodio. Il tutto si può dire, infatti, che è avvenuto in rete ed in pochissimi giorni.
Antonio, grande appassionato, trova un funghetto insolito, lo fotografa e lo pubblica in un forum naturalistico che frequenta abitualmente chiedendo spiegazioni. Un utente esperto riconosce immediatamente la specie rara e si offre di studiare il secco ma il campione non è stato conservato. Antonio ritorna nel bosco recupera altri soggetti, il campione spedito viene indagato, descritto, disegnata con tratto professionale la microscopia e pubblicata in rete. Contemporaneamente il campione viene depositato e prossimamente ne verrà data comunicazione scientifica.
Pur non volendo usare toni enfatici non saprei come altro definire questo esempio di collaborazione disinteressata e immediata avvenuta grazie ai soggetti coinvolti, al forum di Natura Mediterraneo ed alla rete.
Diversamente, solo qualche anno fa, le foto di Antonio con molta probabilità sarebbero finite in un cassetto senza una risposta certa e in Italia avremmo avuto una specie in meno chissà per quanti anni ancora.

Ernesto |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 20:51:09
|
Come alcuni di voi sapranno sono relativamente nuovo nell'uso dei forum micologici (vi partecipo solo da novembre), però in passato ho lungamente avuto modo di sfogliarne diversi e di riflettere sull'utilità e sulle potenzialità di mezzi così concepiti....per molto tempo (sbagliando) gli ho snobbati pensando che spesso fosse tempo perso e sottratto ad altre attività (magari anche connesse alla micologia). Poi, poco a poco, ho cambiato opinione pensando che potessero essere comunque uno strumento aggiuntivo per ampliare le conoscenze (di persone appassionate ai funghi e di funghi veri e propri).
Gli usi assolutamente legittimi che si possono fare della propria partecipazione sono molteplici.
I forum:
possono essere utilizzati come un semplice svago; chi è interessato al mondo dei funghi, se neofita, può approcciare in modo, anche se a volte un po' semplicistico, la vastità di questa materia senza esserene respinto dalle difficoltà intrinseche; l'esperto, dal canto suo, potrà lanciarsi in rilassanti disquisizioni ludiche (quiz, divertenti ed innoque diatribe determinative).
possono essere utilizzati a fini didattici per l'utilità di tutti gli utenti coloro che eventualmente leggano la corrispondenza (esperti o no); alcuni di noi nelle risposte hanno questo approccio cercando di argomentare le loro considerazioni in modo più particolareggiato possibile, altri evidentemente (secondo me in modo erroneo) lo ritengono superfluo.
possono essere utilizzati anche a fini scientifici, cercando di sfruttare i ritrovamenti comunicati in rete, per incrementare le proprie conoscenze e far partecipi tutti gli utenti di eventuali ritrovamenti insoliti e rari (chi produce schede di funghi appartiene al novero di chi predilige questa modalità di partecipazione che io apprezzo molto).
Ciascun approccio, come ho gia detto, è legittimo, purchè venga svolto in modo non enfatico o lesivo delle opinioni e della sensibilità altrui; ciascun approccio deve avere pari dignità.
Rigrazio molto Ernesto per aver affermato che ciò che rende un po' particolare quello che è avvenuto con questo studio del ritrovamento di Trichocybe puberula, è semplicemente il fatto che in modo del tutto disinteressato si è cercato di collaborare per semplice passione e lo si è fatto molto rapidamente   . Dal canto mio non posso che essere stra-felice di aver avuto così presto l'occasione di veder realizzata davvero quello che pensavo fosse una delle potenzialità più grandi della micologia su internet.
Grazie ancora a tutti e, tanto per citare qualcosa anche io in latino "Ad maiora".
Fabrizio
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2011 : 23:15:21
|
Fabrizio, grazie ancora, condivido il tuo pensiero... hai perfettamente ragione, guarda a pagina 20 nel n. 10 di Magazine di NM, QUI Ho sempre creduto nei forum , se usati in modo parsimonioso e corretto (ecco perchè ho scelto di restare in NM), soprattutto conta l'umiltà e il piacere di condividere con altri e, credo che questo, se ne abbiamo volontà e costanza, ci porterà anche a fare di più, ecco perchè siamo una squadra.
Ovviamente un grazie anche a Ernesto
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 00:21:30
|
Bella esperienza !!!
Mi piace molto la conclusione dell'articolo.
"La micologia è anche questo: un gioco continuo di scoperte, di riscoperte, una lunga favola con un numero imprevedibile di colpi di scena".
Ernesto |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 01:31:05
|
Sigh, per fare attenzione ai nomi dei funghi ho perso di vista quelli degli amici del forum. La mia battuta precedente era per Mario, non per Ernesto, e si riferiva alle frasi in latino. Devo smetterla di fare le ore piccole. Scusate, ciao - Beppe |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 marzo 2011 : 16:54:50
|
Ma gli effetti sono stati comunque divertenti!!! Non mi sembra ci siano stati danni di sorta!!! Non ti preoccupare Bepus  
fabrizio |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net