testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Ritrovamenti sopra tronco morto di Quercia -
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

62039 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 17:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...Sono riuscito a trovare altri esemplari sullo stesso tronco di quercia.
Questa sera le metterò in visione sul forum ( i nuovi ritrovamenti li ho messi a seccare )

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 18:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo !!!!

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 19:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo!!! Aspetto con ansia.

ciao e grazie

Fabrizio

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 19:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antonio:

Questa sera le metterò in visione sul forum ( i nuovi ritrovamenti li ho messi a seccare )

Ciao da Antonio.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 19:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antonio:

Ciao da Antonio.

Sapevo che possiamo contare nel grande Antonio!!!

Ora non ci resta che aspettare i risultati di Fabrizio!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

antonio
Utente Super

62039 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 20:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli altri ritrovamenti
Immagine:
78,98 KB

Ciao da Antonio.

antonio
Utente Super

62039 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 20:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
74,48 KB

Ciao da Antonio.

antonio
Utente Super

62039 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 20:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
71,92 KB

Ciao da Antonio.

antonio
Utente Super

62039 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 20:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
79,25 KB

Ciao da Antonio.

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 20:55:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Antonio...!!!!!

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

antonio
Utente Super

62039 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 21:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao simo
grazie della tua partecipazione.

Ciao da Antonio.

Modificato da - FOX in data 22 febbraio 2011 21:12:32

antonio
Utente Super

62039 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 16:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I secchi sono partiti alle ore 14.25 con posta prioritaria.
Aspetto i risultati microscopici auguri buon lavoro.
Ciao Antonio

Ciao da Antonio.

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se i funghetti arrivassero domani, lunedì sarò al gruppo col microscopio, altrimenti posticipremo al fine settimana...per diversi impegni...pregressi.

ciao e grazie

Fabrizio

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 20:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Antonio,
come ti avevo preannunciato oggi avrei fatto la microscopia dei campioni che mi hai gentilmente inviato.
Direi che il responso è positivo, si tratterebbe davvero di Trichocybe puberula e, a quanto riferito da Vizzini, il tuo risulta essere il primo ritrovamente segnalato per l'Italia.
Io mi premurerò di depositare (con il tuo permesso, se me lo concederai) i campioni presso il Museo di Storia naturale di Genova, naturalmente con il tuo nome ed i dati del ritrovamento che gentilmente mi fornirai.
Se vuoi proporrò ad Alfredo Vizzini la realizzazione di un articolo a tuo nome su qualche rivista nazionale....penso sia interessato e mi farebbe piacere per te.
Il mio compito è finito qui, invio lo schizzo dei disegni della microscopia di oggi.

Ciao

Fabrizio Boccardo

Immagine:
51,47 KB

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 21:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ad Antonio e a Micete per il bel lavoro! Questo è uno dei casi che dimostra le potenzialità di questo forum!

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 23:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
micete:

Carissimo Antonio,
come ti avevo preannunciato oggi avrei fatto la microscopia dei campioni che mi hai gentilmente inviato.
Direi che il responso è positivo, si tratterebbe davvero di Trichocybe puberula e, a quanto riferito da Vizzini, il tuo risulta essere il primo ritrovamente segnalato per l'Italia.
Io mi premurerò di depositare (con il tuo permesso, se me lo concederai) i campioni presso il Museo di Storia naturale di Genova, naturalmente con il tuo nome ed i dati del ritrovamento che gentilmente mi fornirai.
Se vuoi proporrò ad Alfredo Vizzini la realizzazione di un articolo a tuo nome su qualche rivista nazionale....penso sia interessato e mi farebbe piacere per te.
Il mio compito è finito qui, invio lo schizzo dei disegni della microscopia di oggi.

Ciao

Fabrizio Boccardo

Grazie Fabrizio, un grazie veramente sentito, sia per il tuo impegno, per il tuo interessamento e studio di questa specie, un grazie anticipato anche ad Alfredo Vizzini, pur essendo oberato dai suoi molteplici impegni, spero che troverà il tempo per pubblicare un articolo su questo ritrovamento di Antonio. Infine sono molto lieta che anche Antonio dopo i suoi innumerevoli contributi a questo forum tra questi ci sia anche un contributo alla scienza.

simo

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2011 : 00:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso non apprezzare e lodare sia l'impegno di Antonio che con questo straordinario ritrovamento ha una meritata gratificazione alla sua costanza, sia la ben nota competenza e disponibilità di Fabrizio.

Sono sicuro che, conoscendo come fama A. Vizzini, presto leggeremo la pubblicazione.
Questo è un episodio che per come è nato e sopratutto per come è stato gestito è semplicemente entusiasmante!

Complimenti!!!

Ernesto

antonio
Utente Super

62039 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 marzo 2011 : 18:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabrizio
complimenti per la tua intuizione.
Ottimo risultato.

Ciao da Antonio.

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 marzo 2011 : 21:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente i complimenti vanno a te per avere scovato questa meraviglia ed averla messa in rete con ottime immagini...continua così, vedrai che ti leverai delle belle soddisfazioni.

ciao

Fabrizio

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 marzo 2011 : 03:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hic sunt leones!
Ciao - Beppe
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net