testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Aplysia sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Apogon82
Utente V.I.P.


Città: Marsala
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 12:52:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dati di scatto: 90mm, f20, 1/60, ISO 100, flash con diff

HR: Link

Fotografata in acquario questa Aplysia credo sia la puntacta lunga appena 1, 5 cm è un mollusco opistobranchio della famiglia Aplysiidae.

commenti e critiche come sempre ben gradite

saluti
Francesco

Il mio sitoLink


Immagine:
Aplysia sp.
275,42 KB

IL MIO SITO Link

Modificato da - rpillon in Data 21 ottobre 2011 09:32:43

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 20:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho visto il tuo sito, complimenti per le foto sono molto belle e le identificazioni ben fatte. L'unico dubbio che ho è sul Palaemon serratus che a occhio mi sembra Palaemon elegans.
Circa l'Aplysia a mio avviso è sicuramente meglio rimanere su Aplysia sp.
Se guardi nella sezione "MOLLUSCHI VIVI" (la prossima volta ti conviene inserire la foto su questa sezione che è quella dedicata) troverai molte discussioni sulle Aplysia e molti esperti, in particolare il bravo Fabiolino pecora nera, sono dell'idea che ad oggi ci siano conoscenze molto scarse su questo genere tali da doversi fermare sempre al solo genere. Nel tuo caso con un soggetto molto piccolo mi sembra ancora più doveroso.
Ti consiglio di guardarti questi post:
Link
Link
Link

Anche se non sono moderatore di questa sezione devo farti un appunto: salvo deroghe eccezionalmente concesse dai moderatori in Naturamediterraneo non si possono inserire foto riprese in acquario (Le foto postate nel forum, in linea con quelli che ne sono i suoi principi ispiratori, devono ritrarre soggetti ripresi nel loro ambiente naturale.).
Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 10:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte tutto; bella foto davvero.
Francesco, a parte quello che già sai non posso aggiungere altro al riconoscimento.

Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Apogon82
Utente V.I.P.


Città: Marsala
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


139 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 15:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie rpillon per il commento il tuo gradimento ed i link inviati.

Michele grazie anche a te, per l'id il problema è che il soggetto e troppo ma troppo piccolo 1,5 cm o anmche meno.

Un salutone
francesco

IL MIO SITO Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net