testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Patella rustica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 19:50:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Patellidae Genere: Patella Specie:Patella rustica
Questa grossa patella può essere determinata dalla foto?
Fotografata in grotta semisommersa.

Immagine:
Patella rustica
281,42 KB



Rossella

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 20:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Patella rustica ciao Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 21:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ro
ma dove ???????????
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 11:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
In provincia di Lecce, dalle parti di Torre Lapillo.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi non lo sapesse (ancora) è uscito un recente lavoro incentrato su esemplari in precedenza ascritti a Patella rustica

A three-way contact zone between forms of Patella rustica (Mollusca: Patellidae) in the central Mediterranean Sea

Il sito di Ro coincide quasi con uno dei siti del lavoro, dove probabilmente sono presenti (almeno, aggiungo io dopo aver letto il lavoro) due specie...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 00:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già! e ora comincia il bello ... trovare dei nomi idonei tra quelli già presenti in letterura, prima di coniarne di nuovi

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 10:12:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un nome pressochè sicuro è Patella orientalis Pallary, 1938, il cui tipo però sembra perduto.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 20:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo, ma tu come sei arrivato a questo step?

Perchè io mi sono inceppato già alla partenza e non riesco a trovare una località tipo per la specie di Linneo, e quindi non riesco ad escludere che Patella orientalis Pallary non sia sinonimo juniore già di Patella rustica Linnaeus...


Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 21:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Enzo, ma tu come sei arrivato a questo step?

Perchè io mi sono inceppato già alla partenza e non riesco a trovare una località tipo per la specie di Linneo, e quindi non riesco ad escludere che Patella orientalis Pallary non sia sinonimo juniore già di Patella rustica Linnaeus...


Levatemi tutto ma non il mio mare...

E' vero che neanche io conosco la località tipo della rustica di Linneo. ma visto che cita Lister e Gualtieri ritengo probabile una provenienza occidentale, che quindi sarebbe il morfo non orientalo. Ma certamente prima bisogna fare ricerche storiche per stabilire se Lister e Gualtiero han riportato esemplari orientali o meno.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 22:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho cercato nel materiale di Linneo ed è stato rimaneggiato, quindi gli esemplari tipici non dovrebbero esserci più. Questa cosa sta succedendo con un sacco di taxa linneiani ed attualmente tutto tace. Credo che prima o poi saranno emanate delle apposite regole dell'ICZN in caso di perdita di materiale tipico, altrimenti sarà impossibile nominare una infinita serie di specie...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 22:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia preferibile invece del materiale tipico residuo, quasi semnpre inaffidabile, come ho detto fare indagini storiche, ad esempio esaminando quanto scritto da chi ha revisionato il materiale di Linneo nell'ottocento, oppure affiudarci ai riferimenti fatti da Linneo ad autori precedenti.
myzar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net